Menu Chiudi

MARCHE

tipologia: pullman durata: 2 o 3 giorni

[maxbutton id=”133″ ]

MARCHE

tipologia: pullman | durata: 2 o 3 giorni

[maxbutton id=”133″ ]

Why?

Regione dal paesaggio molto contrastante, aspro e accidentato quello montano, caratterizzato da valli strette o gole profonde e collinare sino al mare.

AdobeStock_272505667_Preview

FOSSOMBRONE | ANCONA | RECANATI | LORETO | ASCOLI 3 giorni in pullman

FOSSOMBRONE | ANCONA | RECANATI | LORETO | ASCOLI

1° GIORNO

Ritrovo dei partecipanti davanti la scuola, sistemazione in pullman e partenza.

FOSSOMBRONE (Forum Semproni): Deve il suo nome all’antico centro romano legato al Tribuno Gaio Sempronio Gracco. Conserva bei palazzi quattro-cinquecenteschi: il Palazzo Ducale del Rinascimento, la Corte Bassa, la Corte Alta e i ruderi della Rocca Malatestiana

GRADARA: Situato nell’entroterra della riviera marchigiano-romagnola, poco distante dal mare e con un piacevole paesaggio collinare, è conosciuto per la sua storica Rocca Malatestiana e il suo borgo fortificato che rappresentano una delle architetture medioevali meglio conservate d’Italia.

ANCONA (Ankon): Termine greco che significa “gomito”, come la forma del tratto di costa sulla quale sorge. Si sviluppa su due colli: il Guasco, dove si erge la Cattedrale di San Ciriaco e l’Astagno, sul quale sono stati eretti i bastioni della Cittadella. La Cattedrale, sorta sui resti di un tempio grecoitalico del IV sec. a.C., presenta un’interessante intreccio di influenze, bizantine, romaniche e greche. Interessanti: il Lazzaretto, chiamato anche Mole Vanvitelliana e la Fontana delle Tredici Cannelle, detta anche la Fontana del Calamo, del XVI secolo. Si presenta con 13 mascheroni di bronzo raffiguranti satiri e fauni, sormontati da Cavalieri con spada. Cena e pernottamento

2° GIORNO

Prima colazione e giornata dedicata alla visita di Recanati, Loreto, Fabriano.

RECANATI: Sorge sulla cima di un monte ed è una tipica “città balcone” delle Marche, per l’ampio panorama di piani, valli, colline e borgate che offre. In questa città tutto parla di Giacomo Leopardi: Palazzo Leopardi, casa natale del poeta, Piazzetta del Sabato del Villaggio, sulla quale si affaccia la casa di Silvia, Colle dell’Infinito sul monte Tabor, che ispirò l’omonima poesia, Palazzo Attici Mattei, casa della madre di Leopardi, Torre del Passero Solitario, visibile dal cortile del Chiostro di Sant’Agostino e la chiesa di Santa Maria del Monte Morello dove fu battezzato Leopardi.

LORETO: La città è circondata da maestose mura erette nel 1518 e rinforzate con quattro bastioni nel 1600. Si è sviluppata attorno alla nota Basilica che ospita la celebre Santa Casa, la casa dove, secondo la tradizione, la Vergine Maria nacque e visse e dove ricevette l’annuncio della nascita miracolosa di Gesù. È un luogo meta di pellegrinaggio da tutto il mondo.

FABRIANO: Divenne nel medioevo “Fabriano” perché vi era molto sviluppata l’attività dei fabbri, lo stemma cittadino, infatti, ha come emblema un fabbro che batte il ferro sull’incudine. Tra i principali monumenti vanno segnalati: lo splendido edificio del Palazzo del Podestà, la elegante Fontana Sturinalfo, il Palazzo Comunale e l’ex ospedale di Santa Maria del Buon Gesù, elegante esempio di architettura tardo-gotica. Il Museo della Carta e della Filigrana ha la sua sede all’interno di uno dei più bei complessi monumentali della città. Cena e pernottamento.

3° GIORNO

Prima colazione e giornata dedicata alla visita di Ascoli Piceno e Osimo.

ASCOLI PICENO: Città di antichissime origini che conserva ad oggi molte testimonianze interessanti del suo passato. Piazza del Popolo, di stile rinascimentale, è considerata una delle più belle e suggestive piazze d’Italia, delimitata da palazzetti rinascimentali con portici e logge, compreso Palazzo dei Capitani del Popolo. Unica nel suo genere, l’Edicola di Lazzaro Morelli del 1659. E ancora: la Loggia dei Mercanti, Porta delle Mura, Forte Malatesta, vicino al Ponte di Cecco, di epoca romana e il Ponte romano di Selestà, considerato uno dei ponti più rappresentativi della tecnica e della civiltà romana.

OSIMO: Molto interessante è l’affascinante ed articolato percorso di grotte, concentrato nel sottosuolo del centro storico. Le “grotte osimane” sono conosciute per i basso rilievi artistici scolpiti nell’arenaria, in particolare per la ricca simbologia esoterica ed ereticale. Interessanti, inoltre: la Fonte Magna, antica costruzione romana, teatro di scontri tra Bizantini e Goti, la Porta San Giacomo (i resti della più antica porta della città) e il Duomo in stile romanico-gotico. Al termine delle visite inizio del viaggio di ritorno con arrivo in sede entro le ore 21.00.

GROTTE DI FRASASSI | PESARO | URBINO | SAN LEO

2 giorni in pullman

GROTTE DI FRASASSI | PESARO | URBINO | SAN LEO

1° GIORNO

Ritrovo dei partecipanti davanti la scuola sistemazione in pullman e partenza.

GROTTE DI FRASASSI, complesso speleologico nella Valle del Sentino,  è molto importante sia per lo sviluppo che per la bellezza e ricchezza delle sue concrezioni. La grande  “Grotta del Vento” e la “Grotta del Fiume” formano un enorme labirinto di ambienti sotterranei che si susseguono incessantemente per tredici chilometri e, solo gli speleologhi, con attrezzature  particolari, sono in grado di esplorare nella sua interezza, questo stupendo mondo sotterraneo. Accessibile ai visitatori è solo una delle parti più belle della “Grotta del Vento”. Percorso di 1500 metri – durata 70 minuti.

PESARO: Fu fondata dai Romani nel 184 a.C. sulla terra dei Piceni. Signoria degli Sforza e dei Della Rovere, conserva l’aspetto cinquecentesco nel suo nucleo centrale. Interessante il Palazzo Ducale, a pochi metri da questo si trova la casa natale di Gioacchino Rossini e la poderosa Rocca Costanza. Cena e pernottamento.

2° GIORNO

Prima colazione e giornata dedicata alla visita di Urbino e San Leo.

URBINO: Fondata nel 41 a.C., crebbe di importanza durante le guerre del VI secolo e con Carlo Magno e i Franchi, fu donata al Papato che ne esercitò il potere per molti secoli. Dal 1155 feudo dei Montefeltro sino al 1440 e, con il Regno di Federico raggiunse l’apice, in grandezza e splendore, diventando una delle città più importanti del Rinascimento. Il bellissimo Palazzo Ducale dell’era di Federico è ritenuto ancora oggi la più bella casa di tutto il Rinascimento. Tutto il suo centro storico è un Bene protetto del Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco.

SAN LEO: La più conosciuta e celebrata tra le Fortezze del Montefeltro, svetta in posizione imprendibile, alla sommità di una cuspide rocciosa e domina la valle del Marecchia. La fama della rocca è anche dovuta alla reclusione di Giuseppe Balsamo (Conte di Cagliostro) che vi restò imprigionato per oltre 4 anni sino alla sua morte avvenuta nel 1795. Al termine delle visite inizio del viaggio di ritorno con arrivo in sede entro le ore 21.00.

La quota INCLUDE

  • Assistenza in aeroporto per il disbrigo delle pratiche di imbarco
  • Trasferimento dall’aeroporto alla sistemazione prescelta, e viceversa. I trasferimenti sono stati considerati da e per il luogo di arrivo più vicino alla località di destinazione. L’utilizzo di aeroporti diversi potrebbe comportare una variazione nella quota di partecipazione
  • Sistemazione come da programma
  • Trattamento pasti (come previsto da ogni singolo programma)
  • Visite, escursioni, ingressi (come previsto da ogni singolo programma)
  • Assicurazione R.C.
  • Assicurazione infortuni
  • Garanzia “TUTTIRISCHI”
  • IVA

La quota NON INCLUDE

  • Viaggio di andata e ritorno
  • Tasse aeroportuali e bagagli
  • Ingressi e tutto quanto non espressamente indicato

[maxbutton id=”133″ ]

Quali sono i prossimi step??

Come iscriversi

Come iscriversi.
Richiedici maggiori informazioni.

APPROFONDISCI >

Informazioni tecniche.
Dettagli tecnici da sapere

APPROFONDISCI >

Destinazioni.
Scelgi un’altra gita.

APPROFONDISCI >