Menu Chiudi
  1. Home
  2. >
  3. Estate INPSieme ESTERO
  4. >
  5. Estate INPSieme | Corsi di Lingua

ESTATE INPSIEME ESTERO

CORSO DI LINGUA

Apprendere senza fatica!

Il confronto con luoghi, persone e stili di vita differenti rende l’apprendimento della lingua e della cultura locale un’avventura stimolante e divertente!
Il corso mira a sviluppare principalmente le competenze comunicative dei partecipanti.
L’attività di classe pur meno formale di quella svolta in Italia è strutturata in modo da creare continuità col programma ricreativo e turistico in modo da stimolare l’uso spontaneo della lingua interagendo con studenti di altra nazionalità, con lo staff madrelingua e la gente del luogo.
La tua vacanza studio con inter-studioviaggi sarà l’occasione ideale per imparare senza fatica!

Classi
Le classi sono costituite da un massimo di 15 studenti di livello omogeneo, accertato da un test d’ingresso.
Se sceglierai un ISV program farai il test online prima della partenza e arrivato a destinazione sarai immediatamente inserito nella classe adatta al tuo livello dove il risultato del test verrà ulteriormente convalidato attraverso un colloquio strutturato.
Nei centri partner il test viene effettuato il primo giorno di scuola.
Per ciascuno dei sei livelli di corso, definiti secondo i parametri del Quadro di Riferimento Europeo, l’obiettivo primario è stimolare la partecipazione attiva e l’impegno comunicativo degli studenti.
Le lezioni, tenute in aule ampie e moderne, garantiscono spazio e attrezzature didattiche di ottimo livello.

Calendario delle lezioni
I corsi si tengono normalmente dal lunedì al venerdì. Salvo alcune eccezioni, i corsi si terranno alternativamente al mattino e al pomeriggio con identica impostazione e durata del programma didattico e ricreativo.
INGHILTERRA:: sono previste 3 ore e 30 minuti effettivi di lezione al giorno cui si aggiungono due workshop di Anglo+ / ASL per settimana.
IRLANDA E SCOZIA: sono previste 3 ore al giorno.
STATI UNITI: il programma giornaliero di lezioni consta di 3 ore.
Nei centri partner program sono sempre previste 3 ore di lezione al giorno, se non diversamente specificato.

Insegnanti madrelingua
Selezionati con cura in base alle qualifiche e ai titoli richiesti per l’insegnamento della lingua a studenti stranieri e alle qualità personali.
La disponibilità, l’entusiasmo e l’esperienza in contesti internazionali sono tra i requisiti fondamentali per andare incontro alle aspettative e agli obiettivi degli studenti che partecipano ad una vacanza studio.

Programmi e materiale didattico
Il syllabus dei centri ISV program prevede un ciclo di lezioni tematiche declinate ad un diverso grado di difficoltà secondo il livello della classe.
Ogni giorno gli studenti lavorano su un diverso argomento: attraverso l’analisi e l’utilizzo di nuove funzioni linguistiche e del vocabolario specifico per trattare l’argomento del giorno viene promosso l’uso della lingua in un contesto reale e spontaneo in modo da acquisire disinvoltura e proprietà di linguaggio in ogni circostanza.

Monitoraggio settimanale e riconoscimento del corso
In tutti i centri proposti il corso di lingua è riconosciuto dai competenti organismi culturali (British Council, English USA, Acels, Instituto Cervantes, FLE-Qualité Francaise Langue Etrangère, Goethe Institut).
Gli obiettivi e le finalità dei corsi sono comuni in tutte le località e per ciascuna delle lingue insegnate anche se le lezioni possono essere distribuite diversamente nel corso della giornata o della settimana.
Nei centri ISV program è previsto il rilascio di un “weekly feedback”, una valutazione settimanale del profitto che tiene conto sia dei progressi linguistici che del comportamento e della partecipazione.
Il certificato di fine corso sarà quindi riconosciuto a livello europeo e utile per l’attribuzione dei crediti formativi.

THE ANGLO LEARNING EXPERIENCE

Due workshop a settimana per imparare ad argomentare in inglese le proprie idee, condividerle e valorizzarle.

Le caratteristiche dei nostri corsi di lingua in Gran Bretagna – test di ingresso on line, 3,5 ore di lezione al giorno, report settimanale sull’andamento scolastico, costante revisione ed aggiornamento del syllabus, riconoscimento del British Council – rappresentano da sempre un punto di forza ed eccellenza di interstudioviaggi.
Ad ulteriore arricchimento dell’esperienza, interstudioviaggi ha inoltre aggiunto gratuitamente nel calendario settimanale due workshop per settimana, di 3,5 ore ciascuno.
I workshop sono sviluppati in rapporto all’età e alla competenza linguistica degli studenti.
La composizione dei gruppi per i workshop è la medesima delle classi, al fine di garantire un livello omogeneo di conoscenza della lingua e un numero ristretto di partecipanti.

ANGLO+
Dedicato agli studenti con una competenza linguistica A-B1

Verrà privilegiato l’aspetto della comprensione e produzione orale con l’obiettivo di raggiungere una disinvolta padronanza della lingua nei contesti più vari.
I workshop, realizzati anche al di fuori dalla classe, prevedono una full immersion nell’ambiente e nella cultura locale per un contatto più intenso con la vera British way of life, spunto e stimolo per una crescita non solo linguistica ma soprattutto formativa, che abitui sempre più i ragazzi a vivere in un contesto internazionale.

ASL – Advanced Skills For Life
Riservato agli studenti di livello almeno B2

L’obiettivo sarà affinare la padronanza della lingua in vista di percorsi accademici internazionali e stimolare l’acquisizione di competenze trasversali indispensabili per il futuro professionale.
I temi saranno pertanto più orientati allo sviluppo di competenze accademiche avanzate.
I workshop saranno quindi incentrati sull’implementazione di tecniche e strategie comunicative, gestione del tempo per svolgere un compito preparazione di un CV, interviste, presentazione di progetti, public speaking.

P.C.T.O. – Esperienza certificata e riconosciuta
Advanced Skills for Life è in linea con le direttive ministeriali in merito ai P.C.T.O., Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento, ex Alternanza Scuola Lavoro
Gli studenti che intendono richiedere il riconoscimento di questi progetti ai fini scolastici dovranno preventivamente contattare il tutor di riferimento presso la scuola frequentata in Italia per attivare il previsto iter burocratico.
A fine corso verrà rilasciata la documentazione completa attestante gli esiti del progetto formativo individuale con dettagli sulla padronanza della lingua e sulle competenze trasversali acquisite.

COME ISCRIVERSI

1.Scegli la tua DESTINAZIONE
2.clicca sul pulsante PRENOTA ONLINE e compila tutti i campi richiesti
3.invia la scheda di iscrizione firmata insieme all’e-mail di conferma di assegnazione del contributo INPS a studenti.inps@interstudioviaggi.it
4.parti con inter•studioviaggi!

SCEGLI LA TUA DESTINAZIONE!

STATI UNITI | INGHILTERRA | IRLANDA | SCOZIA
MALTA | SPAGNA | EMIRATI ARABI | ITALIA

DESTINAZIONI 2022

Quali sono i prossimi step??

Come iscriversi

Come iscriversi.
Dal colloquio conoscitivo alla partenza.

APPROFONDISCI >

Informazioni tecniche.
Documenti, sconto fratelli, spese…

APPROFONDISCI >

Porta un Amico.
Come partire insieme ai tuoi amici

APPROFONDISCI >