Menu Chiudi

ESSERE EXCHANGE STUDENT

Diventa un Exchange Student perfetto e trasforma questa esperienza in un vero successo per la vita!

CHI E’ UN EXCHANGE STUDENT

15 anni compiuti al momento della partenza e non più di 19 al rientro

Iscritto a una scuola media superiore in Italia (anche per l’anno da trascorrere all’estero)

Una buona conoscenza della lingua del Paese prescelto

Capacità di adattamento a diverse situazioni

Flessibilità, curiosità e apertura mentale

YOUR JOURNEY STARTS HERE

LA LOCALITÁ

Come Exchange Student verrai inserito in realtà medio piccole, (eccetto dove il Programma preveda la permanenza in un centro urbano). L’ambiente più raccolto e a misura d’uomo faciliterà il tuo inserimento nella nuova comunità. Il Programma offre un’opportunità straordinaria nel suo genere e proprio per questa unicità, richiede una buona dose di spirito di adattamento da parte dello studente.

IL COORDINATORE LOCALE

Il coordinatore locale è una persona di fiducia alla quale potrai fare riferimento tutte le volte che lo riterrai necessario. Potrai contare sul coordinatore per risolvere eventuali dubbi o problemi e per chiedere informazioni. Questa figura si occuperà inoltre di mantenere i contatti con la famiglia ospitante e la scuola.

SCUOLA E TEMPO LIBERO

La scuola si svolge dal lunedì al venerdì, l’orario varia in base all’High School ma generalmente va dalle 8.00 alle 15.00 circa. Al termine dell’orario scolastico vengono proposte normalmente attività extracurricolari, quali ad esempio musica, teatro, sport, public speaking. Ti consigliamo di prendere parte fin da subito alle iniziative offerte. Sarà un’ottima opportunità per fare pratica con la lingua e per stringere nuove amicizie.

COMPORTAMENTO

La chiave del successo durante il tuo soggiorno all’Estero sta nella capacità di essere tollerante, attento e flessibile. Solo aprendoti il più possibile e adattandoti al nuovo ambiente potrai apprezzare le differenze e dare il giusto significato a questa incredibile esperienza.
Nelle prime settimane lontano dall’Italia sarà normale sentire nostalgia di casa ma non preoccuparti, non chiuderti in te stesso, sii paziente e flessibile, vedrai che con il tempo e migliorando il tuo livello linguistico, le cose andranno meglio.
Cerca di stringere nuove amicizie, prendi parte alle attività dei club della scuola e sii aperto a differenti punti di vista. Sii puntuale a tutti i tuoi appuntamenti, soprattutto a quelli con la “sveglia del mattino”. Non apparire critico nelle tue osservazioni sullo stile di vita del Paese che ti ospita e dei suoi abitanti.
Cerca di instaurare da subito una buona relazione con i membri della tua famiglia ospitante, andando incontro ai bisogno dei tuoi nuovi “genitori, fratelli e sorelle” e programmando con certo anticipo le tue attività, in modo da coordinarti con loro in caso di particolari necessità. Infine, ricordati sempre che rappresenti all’estero la tua famiglia ed il tuo Paese: comportati sempre correttamente e dai il meglio di te!

REGOLE DEL PROGRAMMA

Durante il tuo soggiorno, dovrai attenerti a precise norme comportamentali, che ti chiederemo di firmare prima della partenza. Alcune di esse potranno sembrare restrittive, se paragonate alle libertà generalmente concesse in Italia, ma sono fondamentali per la tua sicurezza e incolumità. Durante il soggiorno, non potrai, ad esempio: fare l’autostop o guidare veicoli a motore, fumare, fare uso di alcool o droghe, farti piercing o tatuaggi, utilizzare in modo eccessivo il computer, fare assenze ingiustificate o tenere un comportamento non compatibile con lo svolgimento corretto del Programma.
Infrangere una di queste regole potrebbe comportare un immediato rimpatrio.

SCEGLI LA TUA DESTINAZIONE

ISV AMBASSADOR

“Fare l’anno all’estero è stata una delle decisioni più belle che potessi prendere.
Ho imparato moltissimo, ho stretto amicizie indimenticabili e sono sicura che qui, quando partirò, lascerò parte del mio cuore.”

Linda – Anno Scolastico
Ohio (Stati Uniti)

BOX OFFERTE

Questa esperienza è un’occasione imperdibile per chiunque voglia provare a vivere all’estero

BOX OFFERTE

Questa esperienza è un’occasione imperdibile per chiunque voglia provare a vivere all’estero

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre informato