Menu Chiudi

INFORMAZIONI TECNICHE

Tutte le informazioni riguardo le assicurazioni, cosa comprende e non comprende la quota, la tutela dei minori e tanto altro

INFORMAZIONI TECNICHE

REQUISITI MINIMI COMUNI A TUTTI I PROGRAMMI

  • Iscrizione presso la High School statale
  • Volo A/R da Milano o Roma, tasse aeroportuali incluse
  • Accoglienza e trasferimento aeroporto/famiglia ospitante e viceversa
  • Sistemazione in famiglia accuratamente selezionata
  • Trattamento di pensione completa
  • Abbonamento ai mezzi di trasporto locali (solo per il tragitto famiglia/scuola e viceversa)
  • Consulenza, orientamento e assistenza (incontri informativi e conoscitivi; valutazione linguistica e attitudinale; assistenza per la compilazione dell’application form; assistenza per rilascio visto, meeting pre-partenza)
  • Assistenza nella scelta del piano di studi e monitoraggio dell’andamento scolastico
  • Assistenza del coordinatore locale per tutta la durata del programma
  • Supporto per l’acquisizione della documentazione necessaria per il riconoscimento del periodo di studi trascorso all’estero
  • Coperture assicurative indicate all’art. 8, comma 1-b del Bando di concorso Itaca:
    • Furto/perdita/smarrimento e danneggiamento bagagli
    • Responsabilità civile verso terzi
    • Infortuni
    • Assicurazione medico-sanitaria con copertura per eventi pandemici
    • Copertura contro il rischio di annullamento del viaggio anche per epidemie o malattie pandemiche diagnosticate (Covid-19) e in caso di quarantena dell’Assicurato, di un familiare o di un compagno di viaggio
  • Meeting informativo pre-partenza
  • Materiale informativo sul soggiorno e kit da viaggio inter•studioviaggi
  • Assistenza dell’ufficio inter•studioviaggi dal primo colloquio al rientro in Italia
  • Linea d’emergenza H24 per tutta la durata del soggiorno

MODALITÀ DI ISCRIZIONE E PAGAMENTO

  • 1° acconto del 25% sull’eventuale quota a tuo carico all’atto della stipula del contratto con un minimo di € 300.
  • 2° acconto del 25% sull’eventuale quota a tuo carico una volta ricevuta l’accettazione della candidatura da parte del partner estero.
  • il restante 50% della quota a carico del richiedente dovrà essere versato entro il 10/5 per le partenze di agosto ed entro il 10/10 per le partenze di gennaio per il programma negli Stati Uniti mentre 60 giorni prima della data di partenza per tutte le altre destinazioni.

Gli importi erogati da INPS dovranno essere versati a inter●studioviaggi non appena liquidati dall’Ente.

DILAZIONE DI PAGAMENTO
E’ possibile attivare il pagamento dilazionato della quota a vostro carico attraverso formule elastiche per numero e valore delle rate. Siamo a disposizione per l’individuazione della miglior formula che possa fare al caso vostro.

VALIDITÀ DELLE QUOTE
Le quote sono state calcolate al valore del cambio fisso dell’Euro per quanto riguarda le valute facenti parte dell’UE e in base alle quotazioni dei cambi in vigore al 30 dicembre 2020 per tutte le valute fuori dall’UE. Per i Paesi non appartenenti all’area Euro, i prezzi rimangono bloccati in caso di oscillazioni valutarie.

MODALITÀ DI PAGAMENTO
Acconti e saldi possono essere versati a mezzo assegno bancario o circolare intestato a inter•studioviaggi s.p.a. o con bonifico sulle seguenti banche:

INTESA S.PAOLO
IBAN IT 27 K030 6901 6311 0000 0016 563

CREDITO EMILIANO
IBAN IT 09 I 030 3201 6040 1000 0001 510

Specificando nella causale il nome e cognome del partecipante.

MANCATE PARTENZE E RIENTRI ANTICIPATI

Si rimanda all’art.12 del Bando ITACA 2021/22 per quanto attiene i rapporti intercorrenti tra INPS e il richiedente la prestazione.

In caso di mancata osservanza degli adempimenti a cura del richiedente la prestazione o inesattezze della documentazione finale di cui all’art. 8, nonché in caso di rientro anticipato del partecipante per motivi diversi da quelli previsti dal comma 3 art.12 del bando di concorso, il richiedente la prestazione sarà comunque tenuto a corrispondere a inter-studioviaggi gli importi non più liquidati da Inps, oltre a eventuali oneri derivanti dal cambio del volo di rientro.

RINUNCE E PENALITÀ

Eventuali rinunce al viaggio per ragioni diverse da quelle previste dall’assicurazione di annullamento saranno soggette alle modalità previste nelle Condizioni Generali (art. 9) pubblicate in fondo a questa pagina.
Ogni rinuncia al viaggio dovrà pervenire per iscritto a inter•studioviaggi entro i 7 giorni lavorativi successivi all’annullamento tramite posta certificata, email o raccomandata.

INTERRUZIONE DEL PROGRAMMA

Programmi Exchange: in caso di interruzione del programma il partecipante non avrà titolo di richiedere a inter•studioviaggi alcun rimborso per il periodo di studi e sistemazione non usufruito.
Programmi Select: in caso di interruzione del programma il partecipante non avrà diritto al rimborso per il periodo di ospitalità e per l’attività didattica non godute.
Solo in caso di interruzione per causa di forza maggiore è in genere previsto un rimborso forfettario della quota relativa al solo soggiorno in famiglia non goduto.

ASSICURAZIONE INFORTUNI

La garanzia è prestata per gli infortuni dovuti a causa fortuita, violenta ed esterna (compreso il rischio volo nei massimali di polizza), durante il viaggio organizzato e che produca lesioni corporali effettivamente constatabili le quali abbiano come conseguenza la morte o una invalidità permanente.
Somme assicurate per viaggiatore: € 50.000,00 in caso di Morte o Invalidità Permanente. Il diritto di rivalsa è a favore dell’assicurato. L’Invalidità Permanente viene liquidata in base al D.P.R. 30/06/65 N. 1124 T.U. e successive modifiche e sull’invalidità riportata viene applicata una franchigia assoluta del 3%.

DOCUMENTI PER L’ESPATRIO

  • Soggiorni in Europa: carta d’identità valida per l’espatrio o passaporto individuale in corso di validità
  • Soggiorni in Gran Bretagna: passaporto individuale in corso di validità con visto consolare obbligatorio per il solo programma annuale
  • Soggiorni in USA e Canada: passaporto individuale in corso di validità con visto consolare
  • Soggiorni in Australia e Nuova Zelanda: passaporto individuale in corso di validità di almeno tre mesi successivi alla data prevista per il rientro e visto consolare / ETA ove richiesto.

Si raccomanda di controllare per tempo la validità del proprio documento di espatrio e controllare che non siano intervenute nuove disposizioni.

VIAGGIO ALL’ESTERO

Tutti i programmi illustrati sono a carattere individuale e non prevedono la figura dell’accompagnatore, neanche in caso in cui il viaggio dovesse comportare più scali nei diversi aeroporti internazionali con cambio di aeromobile.
Qualora possibile, inter•studioviaggi organizza partenze di gruppo. Per ognuna delle destinazioni proposte è comunque prevista l’accoglienza da parte della famiglia ospitante, del coordinatore o dell’organizzazione locale, una volta arrivato all’aeroporto più vicino alla destinazione finale.

SPOSTAMENTI IN LOCO

Per garantire la sicurezza degli studenti, è vietato viaggiare da soli, senza il permesso della famiglia ospitante, del coordinatore o della scuola. È però consentito prendere parte alle gite scolastiche proposte ed approvate dalle Agenzie locali, come ad esempio i “Discovery Tour”, in quanto in esse si garantisce la supervisione di adulti. Ricordiamo che la prenotazione di tali tour è da intendersi ad esclusiva responsabilità del partecipante.

APPLICATION FORM/DOSSIER

Nell’interesse del partecipante e per la miglior riuscita del programma si raccomanda la massima cura nella compilazione dell’Application form le cui informazioni devono essere complete, attendibili e veritiere. L’inosservanza di questa prescrizione costituisce grave inadempimento e costituisce motivo di risoluzione del contratto.

SELEZIONE DELLA FAMIGLIA OSPITANTE

La ricerca del nucleo familiare è senza dubbio una delle fasi più importanti e delicate del Programma e può richiedere molto tempo, pertanto la conferma della stessa potrà arrivare anche nei giorni immediatamente precedenti la partenza. inter•studioviaggi si affida ai migliori partner internazionali che con cura e professionalità selezionano le famiglie ospitanti in base alla loro moralità ed attitudine ad ospitare giovani studenti, senza alcuna discriminazione di razza o credo religioso, livello economico o sociale che, pur se differenti da quelli della famiglia di origine, non possono rappresentare motivo di rifiuto della famiglia assegnata. La famiglia potrà essere rappresentata anche solo da un componente adulto e avere o meno figli conviventi. Talvolta, in attesa della famiglia definitiva, il soggiorno potrà iniziare presso una ”welcome family”. Nel caso in cui uno studente desiderasse segnalare una famiglia ospitante (self placement) questa dovrà essere ritenuta idonea dal Partner locale in base ai propri criteri di scelta; alcuni Paesi e/o Partner ad esempio non accettano famiglie che parlino italiano o che abbiano legami di parentela con lo studente. In caso di mancata accettazione della famiglia da parte del partner, lo studente sarà assegnato ad altra famiglia scelta in base ai consueti criteri.

REGOLE E NORME VIGENTI

Il partecipante è tenuto a mantenere un comportamento corretto durante tutto il soggiorno e all’osservanza delle leggi, regolamenti e normative sanitarie in vigore nel Paese ospitante e/o prescritte dalla scuola frequentata, dalla host family o dal local coordinator,  Informazioni dettagliate in merito sono contenute nel fascicolo “Si parte per…” In caso di inosservanza il partecipante potrà essere rimpatriato a spese della famiglia naturale e non avrà diritto ad alcun rimborso.

VISITA DEI FAMILIARI

Qualunque sia il Paese scelto per l’High School Program, durante il soggiorno non sono previste interruzioni per rientrare in Italia (fatta eccezione per Irlanda e Regno Unito), né sono consigliabili visite di familiari/amici, per non alterare l’equilibrio raggiunto dallo studente. Nel caso degli Stati Uniti sono assolutamente vietati sia il rientro a casa per le vacanze, sia le visite da parte dei familiari. Solo in caso di reale e documentata necessità, con il consenso del partner locale e di inter•studioviaggi, è possibile fare un’eccezione.

DURATA DEL PROGRAMMA

L’effettiva durata di un programma scolastico è soggetta a variazioni secondo il Paese di destinazione o il calendario delle singole scuole o del distretto. Normalmente un programma annuale dura 9/10 mesi; un semestre 4/5 mesi; un trimestre 10/15 settimane. Per ragioni tecniche le date di partenza e arrivo potrebbero non corrispondere esattamente con il calendario scolastico. Una volta completato il programma lo studente dovrà lasciare il Paese nei giorni immediatamente successivi.

ESTENSIONE DEL PROGRAMMA

Qualora si desiderasse estendere la durata del soggiorno, vi preghiamo di contattare i nostri uffici. Il costo di tale estensione é variabile e verrà comunicato al momento della richiesta. Potrà essere inoltre necessario procedere al rinnovo del visto consolare direttamente in loco.

FREQUENZA DELLE LEZIONI

La frequenza è obbligatoria. Si ricorda che i sistemi scolastici dei Paesi di destinazione sono spesso molto diversi da quello italiano e il piano di studi non necessariamente coincide con quello della scuola di provenienza. Si fa presente che, per disposizioni governative e/o cause di forza maggiore, le lezioni in compresenza potrebbero essere sostituite o affiancate da corsi in modalità a distanza senza che questo determini una sostanziale modifica del programma.

CONVALIDA DELLA PAGELLA

inter•studioviaggi garantisce il supporto per l’acquisizione, presso le scuole italiane e straniere, della documentazione necessaria per il riconoscimento del periodo di studi trascorso all’estero, secondo le vigenti disposizioni legislative e ministeriali.
Ogni studente è responsabile della procedura di convalida, che andrà avviata prima del rientro in Italia, facendo richiesta al Consolato italiano competente nel paese in cui si è svolto il Programma scolastico. inter•studioviaggi fornirà tutte le istruzioni necessarie.

RIAMMISSIONE ALLA CLASSE SUCCESSIVA

inter•studioviaggi non si assume alcuna responsabilità per la riammissione alla classe successiva nella scuola italiana. Tale atto è di competenza del Consiglio di classe e pertanto si consiglia di contattare il proprio Preside e i propri insegnanti prima di progettare la partenza.

ASSISTENZA

Per qualunque necessità o imprevisto durante il soggiorno potrete contare sul vostro coordinatore locale oltre che sul “filo diretto” con i nostri uffici.

MATERIALE FOTOGRAFICO E VIDEO

Accettando le condizioni di partecipazione i genitori del minore o chi ne fa le veci, il partecipante se maggiorenne, autorizzano inter•studioviaggi ad utilizzare gratuitamente eventuali foto o video realizzati nel corso dei soggiorni per la riproduzione su proprio materiale promozionale a stampa o in digitale nel rispetto della dignità e della reputazione dei soggetti ripresi.

Visualizza le CONDIZIONI GENERALI

INFORMAZIONI TECNICHE

REQUISITI MINIMI COMUNI A TUTTI I PROGRAMMI

  • Iscrizione presso la High School statale
  • Volo A/R da Milano o Roma, tasse aeroportuali incluse
  • Accoglienza e trasferimento aeroporto/famiglia ospitante e viceversa
  • Sistemazione in famiglia accuratamente selezionata
  • Trattamento di pensione completa
  • Abbonamento ai mezzi di trasporto locali (solo per il tragitto famiglia/scuola e viceversa)
  • Consulenza, orientamento e assistenza (incontri informativi e conoscitivi; valutazione linguistica e attitudinale; assistenza per la compilazione dell’application form; assistenza per rilascio visto, meeting pre-partenza)
  • Assistenza nella scelta del piano di studi e monitoraggio dell’andamento scolastico
  • Assistenza del coordinatore locale per tutta la durata del programma
  • Supporto per l’acquisizione della documentazione necessaria per il riconoscimento del periodo di studi trascorso all’estero
  • Coperture assicurative indicate all’art. 8, comma 1-b del Bando di concorso Itaca:
    • Furto/perdita/smarrimento e danneggiamento bagagli
    • Responsabilità civile verso terzi
    • Infortuni
    • Assicurazione medico-sanitaria con copertura per eventi pandemici
    • Copertura contro il rischio di annullamento del viaggio anche per epidemie o malattie pandemiche diagnosticate (Covid-19) e in caso di quarantena dell’Assicurato, di un familiare o di un compagno di viaggio
  • Meeting informativo pre-partenza
  • Materiale informativo sul soggiorno e kit da viaggio inter•studioviaggi
  • Assistenza dell’ufficio inter•studioviaggi dal primo colloquio al rientro in Italia
  • Linea d’emergenza H24 per tutta la durata del soggiorno

VIAGGIO ALL’ESTERO

Tutti i programmi illustrati sono a carattere individuale e non prevedono la figura dell’accompagnatore, neanche in caso in cui il viaggio dovesse comportare più scali nei diversi aeroporti internazionali con cambio di aeromobile.
Qualora possibile, inter•studioviaggi organizza partenze di gruppo. Per ognuna delle destinazioni proposte è comunque prevista l’accoglienza da parte della famiglia ospitante, del coordinatore o dell’organizzazione locale, una volta arrivato all’aeroporto più vicino alla destinazione finale.

SPOSTAMENTI IN LOCO

Per garantire la sicurezza degli studenti, è vietato viaggiare da soli, senza il permesso della famiglia ospitante, del coordinatore o della scuola. È però consentito prendere parte alle gite scolastiche proposte ed approvate dalle Agenzie locali, come ad esempio i “Discovery Tour”, in quanto in esse si garantisce la supervisione di adulti. Ricordiamo che la prenotazione di tali tour è da intendersi ad esclusiva responsabilità del partecipante.

SELEZIONE DELLA FAMIGLIA OSPITANTE

La ricerca del nucleo familiare è senza dubbio una delle fasi più importanti e delicate del programma e può richiedere molto tempo, pertanto la conferma della stessa potrà arrivare anche nei giorni immediatamente precedenti la partenza. inter•studioviaggi si affida ai migliori partner internazionali che con cura e professionalità selezionano le famiglie ospitanti in base alla loro moralità ed attitudine ad ospitare giovani studenti, senza alcuna discriminazione di razza o credo religioso, livello economico o sociale. La famiglia potrà essere rappresentata anche solo da un componente adulto e avere o meno figli conviventi. Talvolta, in attesa della famiglia definitiva, il soggiorno potrà iniziare presso una ‘welcome family’.

VISITA DEI FAMILIARI

Qualunque sia il paese scelto per prendere parte all’High School Program, durante il soggiorno non sono previste interruzioni per rientrare in Italia (fatta eccezione per Irlanda e Regno Unito), né sono consigliabili visite di familiari/amici, per non alterare l’equilibrio raggiunto dallo studente. Nel caso degli Stati Uniti, sono assolutamente vietati sia il rientro a casa per le vacanze, sia le visite da parte dei familiari. Solo in caso di reale e documentata necessità, e con il consenso dell’organizzazione estera e di interstudioviaggi, è possibile fare un’eccezione.

ESTENSIONE DEL PROGRAMMA

Qualora si desiderasse estendere la durata del soggiorno vi preghiamo di contattare i nostri uffici. Il costo di tale estensione è variabile e verrà comunicato al momento della richiesta. Potrà essere inoltre necessario procedere al rinnovo del visto consolare direttamente in loco.

RIAMMISSIONE ALLA CLASSE SUCCESSIVA

inter•studioviaggi non si assume alcuna responsabilità per la riammissione alla classe successiva nella scuola italiana. Tale atto è di competenza del Consiglio di classe e pertanto, si consiglia di contattare il proprio Preside e i propri insegnanti prima di progettare la partenza.

CONVALIDA DELLA PAGELLA

inter•studioviaggi non si assume alcuna responsabilità per le pratiche di legalizzazione della pagella. Ogni studente è responsabile della procedura di convalida, che andrà avviata prima del rientro in Italia, facendo richiesta al Consolato italiano competente nel paese in cui si è svolto il programma scolastico. inter•studioviaggi fornirà tutte le istruzioni necessarie.

DOCUMENTI PER L’ESPATRIO

  • Soggiorni in Europa: carta d’identità valida per l’espatrio o passaporto individuale in corso di validità
  • Soggiorni in Gran Bretagna USA e Canada: passaporto individuale in corso di validità con visto consolare
  • Soggiorni in Australia e Nuova Zelanda: passaporto individuale con visto consolare e con validità di almeno tre mesi successivi alla data prevista per il rientro.

Si raccomanda di controllare presso la Questura la validità del proprio documento.

MODALITÀ DI PAGAMENTO

  • 1° acconto del 25% sull’eventuale quota a tuo carico all’atto della stipula del contratto con un minimo di € 300.
  • 2° acconto del 25% sull’eventuale quota a tuo carico una volta ricevuta l’accettazione della candidatura da parte del partner estero.
  • il restante 50% della quota a carico del richiedente dovrà essere versato entro il 10/5 per le partenze di Agosto ed entro il 10/10 per le partenze di Gennaio

Gli importi erogati da INPS dovranno essere versati a inter●studioviaggi non appena liquidati dall’Ente.

Acconti e saldi possono essere versati a mezzo assegno bancario o circolare intestato a inter•studioviaggi s.p.a. o con bonifico sulle seguenti banche:

Intesa S.Paolo
IBAN: IT 27 K 030 6901 6311 0000 0016 563

Credito Emiliano
IBAN: IT 09 I 030 3201 6040 1000 0001 510

Specificando nella causale il nome e cognome del partecipante.

Possibilità di dilazione di pagamento

E’ possibile attivare il pagamento dilazionato della quota a vostro carico attraverso formule elastiche per numero e valore delle rate. Siamo a disposizione per l’individuazione della miglior formula che possa fare al caso vostro.

VALIDITÀ DELLE QUOTE

Le quote sono state calcolate al valore del cambio fisso dell’Euro per quanto riguarda le valute facenti parte dell’UE e in base alle quotazioni dei cambi in vigore al 30/12/2020 per tutte le valute fuori dall’UE.
Per i Paesi non appartenenti all’area Euro, i prezzi rimangono bloccati in caso di oscillazioni valutarie.

RINUNCE

Eventuali rinunce al viaggio per ragioni diverse da quelle previste dall’assicurazione di annullamento saranno soggette alle modalità previste nelle Condizioni Generali indicate nella relativa Scheda Tecnica.

MANCATE PARTENZE E RIENTRI ANTICIPATI

Si rimanda all’art.12 del Bando ITACA 2021/22 per quanto attiene i rapporti intercorrenti tra INPS e il richiedente la prestazione.

In caso di mancata osservanza degli adempimenti a cura del richiedente la prestazione o inesattezze della documentazione finale di cui all’art. 8, nonché in caso di rientro anticipato del partecipante per motivi diversi da quelli previsti dal comma 3 art.12 del bando di concorso, il richiedente la prestazione sarà comunque tenuto a corrispondere a inter-studioviaggi gli importi non più liquidati da Inps, oltre a eventuali oneri derivanti dal cambio del volo di rientro.

ASSISTENZA

Per qualunque necessità o imprevisto durante il soggiorno potrete contare sul vostro coordinatore locale oltre che sul “filo diretto” con i nostri uffici.

MATERIALE FOTOGRAFICO E VIDEO

Accettando le condizioni di partecipazione i genitori del minore o chi ne fa le veci, il partecipante se maggiorenne, autorizzano interstudioviaggi ad utilizzare gratuitamente eventuali foto o video realizzati nel corso dei soggiorni per la riproduzione su proprio materiale promozionale a stampa o in digitale.

Scarica le CONDIZIONI GENERALI

SCEGLI LA TUA DESTINAZIONE

ISV AMBASSADOR
“Ormai mi sono abituata alla vita americana che non voglio neanche più tornare in Italia!”
Noemi – Anno Scolastico, Pennsylvania (Stati Uniti)

OFFERTE SPECIALI

Scopri tutte le offerte per il tuo Programma Scolastico all’Estero ITACA!

OFFERTE SPECIALI

Scopri tutte le offerte per il tuo Programma Scolastico all’Estero ITACA!

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre informato