ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO

 

PERCORSI DI ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO (ASL) ALL’ESTERO

L’ASL è stata introdotta con legge 13/7/2015 n. 107 denominata “La Buona Scuola” per favorire l’acquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro alternando le ore di studio a ore di formazione in aula e/o esperienze concrete presso aziende.  Organicamente inserita nel piano triennale dell’offerta formativa dell’istituzione scolastica, come parte integrante dei percorsi di istruzione del secondo ciclo, prevede  un monte ore obbligatorio  di almeno 400 per gli istituti tecnici e professionali e almeno 200  per i licei, da effettuarsi  a partire dalle classi terze presso aziende. L’esperienza lavorativa /pratica sul campo può svolgersi sia nel corso dell’anno scolastico che durante la sospensione dell’attività didattica; può realizzarsi anche all’estero ed essere effettuata anche attraverso l’impresa formativa simulata.

Grazie alla sua ultratrentennale esperienza maturata nella realizzazione di stage lavorativi all’estero inter•studioviaggi ha selezionato i partner più affidabili per realizzare proposte qualificate /una metodologia didattica in linea col profilo educativo, culturale e professionale definito per ciascun percorso di studi.


STAGE LAVORATIVO ALL'ESTERO

Sono disponibili esperienze di stage lavorativo all’estero, abbinate ai corsi di lingua finalizzati alla pratica delle funzioni grammaticali e linguistiche, tipiche del mondo del lavoro. I giovani partecipanti potranno muovere i primi passi nel mondo del lavoro, affrontando un’esperienza formativa dal punto di vista professionale e linguistico immergendosi nella cultura e nella lingua del paese ospitante. E’ previsto l’inserimento in diversi settori professionali come ad esempio commercio e ristorazione, turismo, informatica e web marketing, green economy, moda, etc in base alle competenze e all’età del candidato e alla disponibilità delle imprese. Non sono richieste precedenti esperienze lavorative ma doti di grande flessibilità, capacità di adattamento ed entusiasmo nello svolgere le mansioni assegnate. A fine soggiorno verrà rilasciato un certificato attestante il numero di ore dell’esperienza formativa che concorreranno al raggiungimento del monte ore richiesto dalla circolare ministeriale.

Tabella Stage Lavorativo


SIMULAZIONE AZIENDALE ALL'ESTERO

Grazie alla nostra ultratrentennale esperienza maturata nella realizzazione di stage lavorativi all’estero abbiamo selezionato i partner più affidabili per realizzare proposte qualificate con una metodologia didattica in linea col profilo educativo, culturale e professionale definito per ciascun percorso di studi. Il percorso formativo prevede attività di simulazione aziendale in aula, tenute da insegnanti madrelingua qualificati, improntate sul rafforzamento delle abilità di comunicazione in ambito professionale, attraverso la simulazione di situazione tipiche quali: presentazioni e negoziazioni, colloqui di lavoro, stesura di corrispondenza commerciale, di curricula vitae e di profili nell’ambito degli interessi del gruppo di studio. A completamento del programma verranno organizzate visite aziendali nel settore di interesse, guidate da un esperto che analizzerà l’azienda in tutti i suoi aspetti. A fine soggiorno verrà rilasciato un certificato attestante il numero di ore dell’esperienza formativa che concorreranno al raggiungimento del monte ore richiesto dalla circolare ministeriale.

Tabella Simulazione Aziendale