Menu Chiudi

ASL – ADVANCED SKILLS FOR LIFE

Il programma ASL viene incluso gratuitamente in tutti i centri in Gran Bretagna che riportano l’icona dedicata ed è riservato agli studenti con un livello di competenza linguistica almeno B2.

FORMAZIONE E ORIENTAMENTO IN GRAN BRETAGNA E STATI UNITI

Questa opportunità formativa ha l’obiettivo:

• di ottimizzare il soggiorno all’estero degli studenti con competenza linguistica avanzata
• di affinare la propria abilità linguistica in preparazione a future esigenze professionali o a percorsi accademici internazionali
• di stimolare l’acquisizione di competenze trasversali per operare scelte più consapevoli

IL PROGRAMMA IN GRAN BRETAGNA

TEST DI INGRESSO
Effettuato online prima della partenza per accertare il possesso di un livello di competenza almeno B2.

ENGLISH CLASSES
Le lezioni traggono spunto dai ben noti TED Talks, incentrati su argomenti scelti, che aiutano gli studenti a sviluppare il pensiero critico e l’apprendimento indipendente. Viene quindi privilegiato l’aspetto della comprensione e produzione orale con l’obiettivo di raggiungere una disinvolta padronanza della lingua nei contesti più vari. Lo schema giornaliero prevede 3,5 ore di lezione tenute da insegnanti madrelingua in classi di massimo 15 studenti con competenza omogenea della lingua (minimo livello B2) così strutturate:
Topic and task of the day 1 – (70 min) un tema diverso per ogni giorno di lezione da sviluppare principalmente attraverso la listening comprehension e la produzione orale;
Topic and task of the day 2 – (70 min) pratica delle funzioni linguistiche utilizzando vocabolario, terminologia ed espressioni legate al tema del giorno;
Academic English – (70 min) Preparazione agli esami internazionali più richiesti (IELTS, Gese, etc..) per misurare l’abilità linguistica di chi vuole studiare o lavorare in contesti anglofoni. Suggerimenti, tecniche e simulazioni per ottenere i migliori risultati.

WORKSHOP
Sono inoltre previsti due Workshop per settimana di 3,5 ore ciascuno, condotti da un ASL Teacher, prevedono la presentazione di progetti, simulazione di situazioni, anche in contesti lavorativi, per stimolare lo spirito di squadra e sviluppare le capacità di gestione e problem solving.

Advanced Skills for Life è inoltre in linea con quanto previsto dall’art. 57, comma 18, della legge di bilancio 2019 in merito ai Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento, P.C.T.O., ex Alternanza Scuola Lavoro Si tratta di una modalità didattica che, attraverso l’esperienza pratica, aiuta a consolidare le conoscenze acquisite a scuola e testare sul campo le attitudini degli studenti, ad arricchire la formazione e orientare il percorso di studio e, in futuro, di lavoro, grazie a progetti in linea con il proprio piano di studi. La strategia formativa da sviluppare nell’ultimo triennio della scuola superiore – prevede un monte ore non inferiore a 180 per gli istituti professionali, 150 per gli Istituti Tecnici e 90 per i Licei – ed è focalizzata non più sul lavoro ma sull’orientamento post scolastico.

IL PROGRAMMA NEGLI STATI UNITI

Anche in USA è possibile accedere ad un programma ASL presso la William Paterson University, a carattere opzionale e con le seguenti modalità.
La prima settimana prevede 3 ore effettive di lezione al giorno secondo il consueto schema del corso di lingua.
Durante la seconda settimana gli studenti frequenteranno un “pre-college course”, preliminarmente scelto, tenuto dai docenti dell’Università, cui partecipano gli studenti americani che si preparano ad accedere al college con l’obiettivo primario di sviluppare competenze comunicative e/o tecniche utili per arricchire il proprio CV: Persuasive communication, Radio DJ & broadcasting, The Foundation of Career Readiness, Academic and Life Skills Readines.

La partecipazione al programma prevede un supplemento di € 190.

ESPERIENZA CERTIFICATA

Gli studenti che intendono richiedere il riconoscimento del progetto ASL ai fini della PCTO dovranno preventivamente contattare il tutor di riferimento presso la scuola frequentata in Italia per attivare il previsto iter burocratico. A fine corso verrà rilasciata opportuna certificazione attestante gli esiti del progetto formativo individuale con specifiche sulla padronanza della lingua e sulle competenze trasversali acquisite.

SCEGLI LA TUA DESTINAZIONE

Guelfo – Los Angeles (Stati Uniti)

BOX OFFERTE

Questa esperienza è un’occasione imperdibile per chiunque voglia provare a vivere all’estero

BOX OFFERTE

Questa esperienza è un’occasione imperdibile per chiunque voglia provare a vivere all’estero

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre informato