ALTERNANZA SCUOLA/LAVORO

Vacanze studio - Alternanza Scuola-Lavoro
 
 

Advanced Skills for Life

 

ASL -  ALTERNANZA SCUOLA/LAVORO

È stato realizzato in linea con uno dei punti della nota legge 107 sulla Buona Scuola che nel 2015 ha introdotto l’obbligatorietà dell’Alternanza Scuola-
Lavoro (ASL). I possibili emendamenti, attualmente in fase di studio presso il MIUR, non ne alterano i presupposti.

L’ASL è stata pensata dal legislatore come metodologia per facilitare la formazione attraverso l’esperienza in contesti diversi da quello scolastico per favorire l’acquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro (SOFT SKILLS) e quindi accorciare la distanza tra i due mondi. Si tratta infatti di una strategia formativa, strutturata nell’arco di 3 anni, con attività diversificate, purché coerenti con il percorso di studi.

È una metodologia didattica che interessa le discipline dell’intero consiglio di classe e può essere svolta in una pluralità di modi: attraverso esperienze concrete presso Aziende che uniscano formazione teorica e attività pratica; attraverso la modalità dell’impresa formativa simulata; attraverso attività di orientamento e formazione tecnico-specialistica. Inoltre può essere attuata sia nel corso dell’anno scolastico che durante le vacanze ed anche all’estero. In particolare le esperienze svolte all’estero, specie se mirate all’approfondimento del linguaggio tecnicospecialistico, rappresentano elementi di eccellenza da valorizzare nella certificazione delle competenze redatta al termine del percorso di studio di ciascun allievo.

Su questi presupposti è basato il programma Advanced Skills for Life per la realizzazione di ASL all’estero nel periodo estivo con l’obiettivo di dare agli studenti l’opportunità di ottimizzare il proprio soggiorno all’estero:

  • sviluppare le proprie competenze linguistiche tecniche in preparazione a future esigenze professionali o a percorsi accademici internazionali;
  • familiarizzare col mondo del lavoro in contesto internazionale.

 

IL PROGRAMMA DI DUE SETTIMANE IN GRAN BRETAGNA


TEST DI INGRESSO (1 ora)
Effettuato online prima della partenza per accertare il possesso di un livello di competenza almeno B1.

ENGLISH CLASSES (35 ore)
Viene privilegiato l’aspetto della comprensione e produzione orale con simulazioni di situazioni aziendali, trattative e contrattazioni telefoniche, preparazione e discussione di CV, etc. con l’obiettivo di raggiungere una disinvolta padronanza della lingua anche in contesto lavorativo. Lo schema giornaliero prevede 3,5 ore di lezione al giorno tenute da insegnanti madrelingua in classi di massimo 15 studenti con competenza omogenea della lingua (minimo livello B1) così strutturate:

  • Topic of the Day – (80 min) un tema diverso per ogni giorno di lezione da sviluppare principalmente attraverso la listening comprehension e la produzione orale utilizzando il vocabolario tecnico relativo all’argomento del giorno;
  • English for Work – (50 min) pratica delle funzioni grammaticali e linguistiche, utilizzando vocabolario, terminologia ed espressioni tipiche del mondo del lavoro;
  • Presentation Work & Public Speaking – (80 min) per mettere in pratica la capacità di comunicare efficacemente in business English;
  • Workshop Interattivi (14 ore) prevedono la presentazione di progetti, simulazione di situazioni in contesti lavorativi per sviluppare le capacità di gestione e problem solving. Tra i temi in programma: ‘Setting up a company’, ‘Doing market research’, ‘Creating a new product’, ‘Marketing a product/company’.

 

Il programma ASL viene incluso gratuitamente in tutti i centri in Gran Bretagna che riportano questa icona.

alternanzascuolalavoro

 

PROGRAMMI ASL IN USA


Al Manhattan College di New York sarà attivato un programma ASL nel turno 14-28/7/2019 per un totale di 30 ore, senza alcun costo aggiuntivo.
Livello minimo di competenza linguistica: B1.

Il programma di ASL presso la William Paterson University è opzionale e prevede due moduli. La prima settimana prevede 3 ore effettive di lezione secondo il consueto schema del corso di lingua. Durante la seconda settimana gli studenti frequenteranno un “pre-college course”, preliminarmente scelto, tenuto dai docenti dell’Università, cui partecipano gli studenti americani che si preparano ad accedere al college con l’obiettivo primario di sviluppare competenze comunicative e/o tecniche utili per arricchire il proprio CV: Persuasive communication, Radio DJ & broadcasting, The Foundation of Career Readiness, Academic and Life Skills Readines.

La partecipazione al programma prevede un supplemento di € 190.

 

ESPERIENZA CERTIFICATA


Gli studenti interessati al programma ASL dovranno contattare preventivamente il tutor di riferimento presso la scuola frequentata in Italia per attivare la convenzione e il patto formativo ai fini del riconoscimento del progetto. A fine corso verrà rilasciata opportuna certificazione attestante gli esiti del progetto formativo individuale, per un totale di 50 ore, con specifiche sulla padronanza della lingua e sulle competenze trasversali acquisite: tecniche, sociali, relazionali e di consapevolezza di sé.