Menu Chiudi

ESAMI INTERNAZIONALI

Quali sono gli esami che puoi sostenere all’estero e di quale livello? Scegli tra gli Esami di Lingua Inglese, Francese, Tedesca o Spagnola e acquisisci una certificazione internazionale

GLI ESAMI

Trinity (Graded Examinations in Spoken English – GESE)

Gli esami GESE  valutano le abilità di produzione orale e di ascolto della lingua inglese. Esistono dodici livelli d’esame (Grade 1-12), ognuno dei quali incrementa le difficoltà previste e rilascia un attestato di conoscenza della lingua inglese più alto: i gradi vanno progressivamente da A1 a C2 del Quadro Comune di Riferimento Europeo (QCER) e sono quindi l’esame ideale per studenti a qualsiasi livello di apprendimento della lingua inglese.

Con il Trinity, gli studenti si trovano ad affrontare situazioni della vita di tutti i giorni, come scrivere una lettera o un diario, tenere conversazioni sull’economia e sulla società in generale.

L’esame Trinity è sviluppato sulle 4 Skills (Reading, Writing, Speaking e Listening) ma, a differenza degli altri esami, combina in sé le 4 abilità insieme.
La certificazione rilasciata dal Trinity College of London non ha una scadenza formale ed è riconosciuta dalle principali università italiane.

University of Cambridge
Gli esami ESOL dell’Università di Cambridge sono riconosciuti in tutto il mondo sia in ambito professionale che scolastico/accademico –
Indipendentemente dal livello, in fase di esame vengono analizzate le quattro abilità linguistiche di base (ascolto, comunicazione in lingua, lettura e scrittura) in ambito di situazioni reali. Il certificato ottenuto sarà valido per tutta la vita.

Livelli Certificati ESOL:

  • KEY ENGLISH TEST (KET) e PRELIMINARY ENGLISH TEST (PET)
    Esami rispettivamente di livello 1 e 2 di Cambridge (A2 e B1 del Consiglio d’Europa)
  • FIRST CERTIFICATE IN ENGLISH (FCE)
    Al livello 3 di Cambridge (B2 del Consiglio d’Europa), è una qualifica di livello intermedio-avanzato, anche definito da ‘utilizzatore autonomo’. L’ esame FCE è l’attestato di Cambridge più ampiamente diffuso e riconosciuto, generalmente utilizzato a scopi di impiego o di studio.
  • CERTIFICATE OF ADVANCED ENGLISH (CAE)
    Livello 4 di Cambridge (C1 del Consiglio d’Europa), il CAE offre una qualifica a livello pre-avanzato, generalmente indicato a chi necessiti di comunicare in lingua inglese in ambito lavorativo. Comunemente sostenuto da studenti universitari e giovani professionisti, il certificato CAE è attestato linguistico valido ai fini dell’ammissione a molte università.
  • CERTIFICATE OF PROFICIENCY IN ENGLISH (CPE)
    I massimi voti conseguiti in questo esame (livello C2 del Consiglio d’Europa) certifica che il candidato possiede abilità linguistiche pari a quelle di un madrelingua. È indubbiamente il titolo più ambito per uno studente di inglese. Il CPE è riconosciuto in qualsiasi paese anglofono per attestare la conoscenza della lingua sia in ambito lavorativo che accademico.

IELTS
‘International English Language Testing System’ è una certificazione internazionale che attesta il livello di conoscenza della lingua inglese del candidato che per motivi di studio o di lavoro si reca in paesi anglofoni. Costituisce la principale qualifica di ammissione ad università e college britannici, australiani, neozelandesi e sempre più anche americani.

Essendo un indicatore estremamente affidabile dell’abilità di un candidato a comunicare in lingua inglese in situazioni di vita reale il punteggio IELTS è riconosciuto anche dalle stesse università italiane come crediti per i corsi di laurea. (vedi anche: http://www.ielts.org/).

IELTS è disponibile in due moduli:
* Academic: è conseguito da coloro che si rivolgono al mondo universitario per corsi di laurea, master, dottorato o per carriera professionale all’estero.
* General: per coloro che desiderano lavorare all’estero con un grado di istruzione inferiore ad una laurea o che necessitino, per fini di immigrazione in paesi anglofoni, una certificazione linguistica.

Il test d’esame è suddiviso su 4 prove: Listening, Reading, Writing, Speaking, per una durata complessiva complessiva di 3 ore.

A differenza degli esami Cambridge, la certificazione IELTS ha una validità di due anni e rilascia un punteggio finale (in una scala che va da 1 a 9): non si prevedono quindi bocciati o promossi, come invece per gli esami ESOL dell’Università di Cambridge.

TOEFL

The Test of English as a Foreign Language’, accettato a livello internazionale, è un test volto a misurare la capacità di studenti non madrelingua di comunicare e comprendere la lingua inglese utilizzata nei college e nelle università. Di orientamento prettamente accademico: è una certificazione richiesta da oltre 5.000 college e università – in particolar modo quelle nord-americane. Come già per IELTS, il TOEFL prevede la verifica delle competenze nei quattro ambiti linguistici, comprensione scritta e orale e produzione scritta ed orale. Nella maggior parte dei casi il test viene effettuato a computer, via Internet; la durata è di circa 4 ore.  L’esito è espresso con un punteggio che va da 0 a 120, il punteggio più richiesto varia indicativamente tra 70 e 100 punti. Anche in questo caso la certificazione ha validità biennale (www.ets.org/toefl).

TOEIC

Il Test TOEIC® (Test of English for International Communication), esame a validità Internazionale, valuta in modo molto affidabile le competenze linguistiche della lingua inglese in ambito prettamente professionale, per questo motivo è un test molto pratico Fornisce una misurazione accurata delle competenze di ascolto, di lettura e di grammatica di ogni candidato.

Sono disponibili 3 moduli:

  • il TOEIC Bridge, destinato ad utenti principianti o di livello intermedio, che misura la competenza linguistica dell’utente in generale;
  • il TOEIC Listening and Reading, che misura la capacità di comprensione sia orale che scritta della lingua inglese in ambito professionale;
  • il TOEIC Speaking and Writing, che valuta le capacità di produzione orale e scritta dell’inglese in ambito professionale.

Il TOEIC è riconosciuto ampiamente da aziende (soprattutto asiatiche), istituti universitari e istituzioni governative di tutto il mondo

DELF

Diplôme d’Etudes en Langue Française rilasciato dal Ministero della Pubblica Istruzione, attesta la competenza di lingua francese dei candidati stranieri. Esame con difficoltà progressiva, è composto da diverse unità, ottenibili separatamente, corrispondenti ai primi 4 livelli del Common European Framework (A1-B2). Il superamento di un’unità è definitivo e senza limiti di validità.

DALF

Diplôme approfondi de Langue Française come l’esame DELF, si articola in più unità, corrispondenti a livelli di difficoltà (più alti) e campi di applicazione diversi: C1 e C2 . Il diploma DALF sostituisce i test linguistici di ammissione alle università francesi e di tutti i Paesi francofoni.

TEF

Test d’Evaluation de Français organizzato dalla Camera di Commercio ed Industria di Parigi è riconosciuto da università e aziende di lingua francese. Validità un anno dalla data di emissione.

GOETHE ZERTIFIKAT

I Certificati del GOETHE-INSTITUT consentono una valutazione trasparente della competenza linguistica del livello di apprendimento di un candidato. Si basano sui livelli del Quadro Comune Europeo di riferimento per le lingue (QCER): da A1 (per principianti) a C2 (livello più alto di conoscenza).
Riconosciuti a livello internazionale, il Goethe-Zertifikats B1, ad esempio, viene riconosciuto da aziende e istituti di formazione superiore di numerosi paesi e serve anche come requisito per l’acquisizione della cittadinanza tedesca.

SIELE

Servizio Internazionale di Valutazione della Lingua Spagnola. È un esame particolarmente dinamico creato recentemente dall’Istituto Cervantes; come il TOEFL test per la lingua inglese valuta in maniera digitale le capacità dell’alunno con un esame che raggruppa le diverse varietà dello spagnolo parlato in diversi Paesi, sia per quanto riguarda il lessico sia per quanto riguarda l’espressione in lingua, usando come riferimento il Quadro Comune Europeo di riferimento per le Lingue.

L’ esame completo valuta le quattro competenze linguistiche: comprensione scritta, espressione orale, espressione scritta, comprensione orale e comprensione orale.I voti non saranno “idoneo” / “non idoneo” ma ogni candidato riceverà un punteggio relativo al suo livello, in una scala che va da 0 a 1000 punti. Il certificato SIELE, riconosciuto a livello internazionale, ha una validità di due anni

LE ALTRE DESTINAZIONI

ISV INFLUENCER

Cecilia
Dublino (Irlanda)

BOX OFFERTE

Questa esperienza è un’occasione imperdibile per chiunque voglia provare a vivere all’estero

BOX OFFERTE

Questa esperienza è un’occasione imperdibile per chiunque voglia provare a vivere all’estero

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre informato