Esami internazionali

Lingua inglese

Trinity (Graded Examinations in Spoken English – GESE)

Gli esami GESE  valutano le abilità di produzione orale e di ascolto della lingua inglese. Esistono dodici livelli d’esame (Grade 1-12), ognuno dei quali incrementa le difficoltà previste e rilascia un attestato di conoscenza della lingua inglese più alto: i gradi vanno progressivamente da A1 a C2 del Quadro Comune di Riferimento Europeo (QCER) e sono quindi l’esame ideale per studenti a qualsiasi livello di apprendimento della lingua inglese.

Con il Trinity, gli studenti si trovano ad affrontare situazioni della vita di tutti i giorni, come scrivere una lettera o un diario, tenere conversazioni sull’economia e sulla società in generale.

L’esame Trinity è sviluppato sulle 4 Skills (Reading, Writing, Speaking e Listening) ma, a differenza degli altri esami, combina in sé le 4 abilità insieme.
La certificazione rilasciata dal Trinity College of London non ha una scadenza formale ed è riconosciuta dalle principali università italiane.

 

University of Cambridge
Gli esami ESOL dell’Università di Cambridge sono riconosciuti in tutto il mondo sia in ambito professionale che scolastico/accademico -
Indipendentemente dal livello, in fase di esame vengono analizzate le quattro abilità linguistiche di base (ascolto, comunicazione in lingua, lettura e scrittura) in ambito di situazioni reali. Il certificato ottenuto sarà valido per tutta la vita.

Livelli Certificati ESOL:

  • KEY ENGLISH TEST (KET) e PRELIMINARY ENGLISH TEST (PET)
    Esami rispettivamente di livello 1 e 2 di Cambridge (A2 e B1 del Consiglio d'Europa)
  • FIRST CERTIFICATE IN ENGLISH (FCE)
    Al livello 3 di Cambridge (B2 del Consiglio d'Europa), è una qualifica di livello intermedio-avanzato, anche definito da 'utilizzatore autonomo'. L' esame FCE è l'attestato di Cambridge più ampiamente diffuso e riconosciuto, generalmente utilizzato a scopi di impiego o di studio.
  • CERTIFICATE OF ADVANCED ENGLISH (CAE)
    Livello 4 di Cambridge (C1 del Consiglio d'Europa), il CAE offre una qualifica a livello pre-avanzato, generalmente indicato a chi necessiti di comunicare in lingua inglese in ambito lavorativo. Comunemente sostenuto da studenti universitari e giovani professionisti, il certificato CAE è attestato linguistico valido ai fini dell'ammissione a molte università.
  • CERTIFICATE OF PROFICIENCY IN ENGLISH (CPE)
    I massimi voti conseguiti in questo esame (livello C2 del Consiglio d'Europa) certifica che il candidato possiede abilità linguistiche pari a quelle di un madrelingua. È indubbiamente il titolo più ambito per uno studente di inglese. Il CPE è riconosciuto in qualsiasi paese anglofono per attestare la conoscenza della lingua sia in ambito lavorativo che accademico.

 

IELTS
‘International English Language Testing System’ è una certificazione internazionale che attesta il livello di conoscenza della lingua inglese del candidato che per motivi di studio o di lavoro si reca in paesi anglofoni. Costituisce la principale qualifica di ammissione ad università e college britannici, australiani, neozelandesi e sempre più anche americani.

Essendo un indicatore estremamente affidabile dell'abilità di un candidato a comunicare in lingua inglese in situazioni di vita reale il punteggio IELTS è riconosciuto anche dalle stesse università italiane come crediti per i corsi di laurea. (vedi anche: http://www.ielts.org/).

IELTS è disponibile in due moduli:
* Academic: è conseguito da coloro che si rivolgono al mondo universitario per corsi di laurea, master, dottorato o per carriera professionale all’estero.
* General: per coloro che desiderano lavorare all’estero con un grado di istruzione inferiore ad una laurea o che necessitino, per fini di immigrazione in paesi anglofoni, una certificazione linguistica.

Il test d’esame è suddiviso su 4 prove: Listening, Reading, Writing, Speaking, per una durata complessiva complessiva di 3 ore.

A differenza degli esami Cambridge, la certificazione IELTS ha una validità di due anni e rilascia un punteggio finale (in una scala che va da 1 a 9): non si prevedono quindi bocciati o promossi, come invece per gli esami ESOL dell’Università di Cambridge.

 

TOEFL

The Test of English as a Foreign Language’, accettato a livello internazionale, è un test volto a misurare la capacità di studenti non madrelingua di comunicare e comprendere la lingua inglese utilizzata nei college e nelle università. Di orientamento prettamente accademico: è una certificazione richiesta da oltre 5.000 college e università - in particolar modo quelle nord-americane. Come già per IELTS, il TOEFL prevede la verifica delle competenze nei quattro ambiti linguistici, comprensione scritta e orale e produzione scritta ed orale. Nella maggior parte dei casi il test viene effettuato a computer, via Internet; la durata è di circa 4 ore.  L’esito è espresso con un punteggio che va da 0 a 120, il punteggio più richiesto varia indicativamente tra 70 e 100 punti. Anche in questo caso la certificazione ha validità biennale (www.ets.org/toefl).

 

TOEIC

Il Test TOEIC® (Test of English for International Communication), esame a validità Internazionale, valuta in modo molto affidabile le competenze linguistiche della lingua inglese in ambito prettamente professionale, per questo motivo è un test molto pratico Fornisce una misurazione accurata delle competenze di ascolto, di lettura e di grammatica di ogni candidato.

Sono disponibili 3 moduli:

  1. il TOEIC Bridge, destinato ad utenti principianti o di livello intermedio, che misura la competenza linguistica dell’utente in generale;
  2. il TOEIC Listening and Reading, che misura la capacità di comprensione sia orale che scritta della lingua inglese in ambito professionale;
  3. il TOEIC Speaking and Writing, che valuta le capacità di produzione orale e scritta dell’inglese in ambito professionale.

Il TOEIC è riconosciuto ampiamente da aziende (soprattutto asiatiche), istituti universitari e istituzioni governative di tutto il mondo

 

Lingua Francese

DELF:

Diplôme d’Etudes en Langue Française rilasciato dal Ministero della Pubblica Istruzione, attesta la competenza di lingua francese dei candidati stranieri. Esame con difficoltà progressiva, è composto da diverse unità, ottenibili separatamente, corrispondenti ai primi 4 livelli del Common European Framework (A1-B2). Il superamento di un’unità è definitivo e senza limiti di validità.

DALF:

Diplôme approfondi de Langue Française come l’esame DELF, si articola in più unità, corrispondenti a livelli di difficoltà (più alti) e campi di applicazione diversi: C1 e C2 . Il diploma DALF sostituisce i test linguistici di ammissione alle università francesi e di tutti i Paesi francofoni.

TEF:

Test d’Evaluation de Français organizzato dalla Camera di Commercio ed Industria di Parigi è riconosciuto da università e aziende di lingua francese. Validità un anno dalla data di emissione.

 

Lingua Tedesca

I Certificati del GOETHE-INSTITUT consentono una valutazione trasparente della competenza linguistica del livello di apprendimento di un candidato. Si basano sui livelli del Quadro Comune Europeo di riferimento per le lingue (QCER): da A1 (per principianti) a C2 (livello più alto di conoscenza).
Riconosciuti a livello internazionale, il Goethe-Zertifikats B1, ad esempio, viene riconosciuto da aziende e istituti di formazione superiore di numerosi paesi e serve anche come requisito per l’acquisizione della cittadinanza tedesca.

 

Lingua Spagnola

D.E.L.E.:

Diplomas de Español como Lengua Exstranjera’ è l’unico certificato ufficiale per studenti stranieri riconosciuto dal Instituto Cervantes: un valido strumento per chi voglia accedere alle università spagnole o lavorare in un Paese di lingua spagnola.