Menu Chiudi

LA HIGH SCHOOL ALL’ESTERO

Il sistema scolastico all’estero è molto diverso da quello italiano, ma offre un curriculum unificato molto ampio e diversificato.

IL SISTEMA SCOLASTICO

Il sistema scolastico all’estero è molto diverso da quello italiano, la scuola superiore infatti non è suddivisa in indirizzi specifici come classico, scientifico o tecnologico, ma offre un curriculum unificato molto ampio e diversificato. Ovviamente ogni Paese si differenzia per metodologia, didattica, contesto scolastico e offerta formativa. Le materie obbligatorie sono stabilite dall’High School in riferimento all’anno di frequenza, spesso matematica e inglese fanno parte di queste, le altre (da 3 a 8 materie circa) sono opzionali e assegnate, in accordo con il Counselor scolastico, in base alle esigenze e al livello linguistico dello studente.

Il focus delle lezioni non è sui contenuti, ma sulle competenze che si sviluppano anche grazie a confronti di classe e lavori di gruppo. È importante essere aperti e desiderosi nel provare nuove attività, senza aspettarsi obbligatoriamente di continuare quelle italiane. Gli studi classici infatti, come latino e greco, sono difficilmente reperibili, mentre quelli scientifici sono presenti in tutte le scuole; ai corsi più accademici si affiancano anche materie per noi meno usuali.

Scoprirai con piacere che un piano di studi personalizzato e un diverso approccio accademico, più pratico e immediato, ti permetteranno di sviluppare un interesse maggiore e di capire concretamente lo studio che affronterai. Tanti sono i laboratori offerti all’estero, da quelli scientifici per fisica, chimica, biologia marina a quelli artistici per fotografia, pittura, danza e drama.

Anche il rapporto con i professori sarà per alcuni aspetti più diretto e informale. Troverai persone sempre pronte ad aiutarti e su cui poter contare, punti di riferimento nel tuo percorso di crescita.

Gran parte della giornata viene trascorsa a scuola, questo perché dopo le ore di lezione c’è ancora tanto da poter fare, praticare sportentrando a far parte di una delle squadre della scuola o scoprire nuove passioni frequentando i club di musica, teatro o danza. Sfruttare il tempo in questo modo ti permetterà di socializzare con i nuovi compagni: fatevi quindi coinvolgere attivamente dai diversi progetti e iniziative.

L’esperienza presso una scuola estera ti insegnerà ad organizzare lo studio e a gestire il tuo tempo in autonomia, troverai molti spunti per crescere e maturare e ti accorgerai che la scuola straniera può arricchire il tuo curriculum scolastico pur sembrando, a volte, meno impegnativa di quella italiana.

SCEGLI LA TUA DESTINAZIONE

ISV AMBASSADOR
“è un’esperienza bellissima che porterete sempre con voi ricordandola con un grande sorriso”
Paola
– Anno Scolastico, Dublino (Irlanda)

OFFERTE SPECIALI

Scopri tutte le offerte attive per il tuo Programma Scolastico all’Estero!

OFFERTE SPECIALI

Scopri tutte le offerte attive per il tuo Programma Scolastico all’Estero!

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre informato