Menu Chiudi

PROGRAMMA SCOLASTICO ALL’ESTERO – IRLANDA

Conosciuta come l’Isola di Smeraldo per i suoi numerosi e meravigliosi paesaggi naturali. Si dice che chi visita l’Irlanda non riesca più a dimenticarla. Chi l’ha vista sa che è vero.

LA HIGH SCHOOL STATALE IN IRLANDA

La scuola secondaria in Irlanda prevede 6 anni di studio, accoglie studenti dai 12 ai 18 anni ed è suddivisa in 2 cicli: Junior e Senior. Il primo ciclo (Junior) ha durata di 3 anni (First, Second e Third Year). A completamento del primo ciclo di 3 anni è previsto il superamento di un esame di stato, pertinente al Programma di tutto il triennio. Il secondo ciclo (Senior) ha durata di 3 anni (Transition, Fifth e Sixth Year). Il Transition Year è un anno di transizione tra un curriculum di tipo generale che caratterizza il primo ciclo e quello specializzato del secondo. È anche inteso come momento di crescita personale e per questo si prevedono, oltre alle normali materie di studio, tematiche di tipo sociale, brevi esperienze di lavoro e Project Work. Gli ultimi 2 anni della scuola superiore, Fifth and Sixth Year si concentrano sulla preparazione all’esame finale (il Leaving Certificate) che segna il termine della scuola superiore e l’avvio degli studi universitari. Le materie previste in questi 2 anni sono minimo 6, due delle quali sono inglese e matematica.

Continua a leggere

IL CALENDARIO SCOLASTICO
Term 1: da settembre a dicembre
Term 2: da gennaio a Pasqua
Term 3: da Pasqua a giugno

In base alle disponibilità delle singole scuole, gli studenti possono scegliere le materie in un curriculum che va dalle scienze alla tecnologia, alle lingue, dall’economia all’arte e alla musica fino a quelle più tradizionali come la storia e la geografia. Le materie obbligatorie sono inglese e matematica, quelle facoltative nel Senior Cycle sono per esempio: Irlandese (normalmente solo per gli studenti irlandesi), Matematica applicata, Economia, Chimica, Francese, Disegno Tecnico, Fisica, Contabilità, Ingegneria, Biologia, Tedesco, Gestione aziendale, Economia domestica, Spagnolo. Le classi nelle scuole irlandesi sono relativamente contenute, con una media di un professore per 18/20 studenti, questo anche a supporto del buon livello accademico impartito dal sistema scolastico nazionale. Le lezioni durano generalmente dalle 9 alle 16, dal lunedì al venerdì, con circa un’ora di pausa pranzo.
La maggior parte delle scuole in Irlanda sono single sex, femminili o maschili, sono infatti poche le realtà miste presenti sul territorio. Sarà compito del nostro partner locale individuare le realtà accademiche più valide e confermare, in accordo con il Preside, l’effettiva disponibilità della scuola e l’ammissione dello studente internazionale.
Sfrutta al meglio questo momento privilegiato e partecipa a quante più attività possibili: incontrerai nuovi amici e avrai l’occasione di approfondire nuove materie, praticare nuovi sport e ampliare ancor di più le tue conoscenze.

I PROGRAMMI IN IRLANDA

DUBLINO

EXCHANGE PROGRAM


È la scelta ideale per lo studente che desidera avere un’esperienza unica, di totale integrazione con la cultura irlandese, che non attribuisce alla località la riuscita del Programma, ma che punta ai valori che questa esperienza potrà offrirgli.

APPROFONDISCI

SELECT PROGRAM


Selezionando questo Programma avrai l’opportunità di scegliere la contea dove vivere la tua esperienza in base alla disponibilità al momento dell’iscrizione. Le contee che proponiamo offrono oltre alla possibilità di vivere la vera cultura irlandese quella di visitare paesaggi meravigliosi che renderanno il tuo Programma davvero unico.

APPROFONDISCI

SELECT PLUS PROGRAM


Scegliendo di frequentare un periodo scolastico in Irlanda con il Programma Select Plus sarà possibile avere la garanzia di risiedere nell’area di Dublino.
La maggior parte delle scuole miste accoglie studenti internazionali interessati a frequentare l’intero anno accademico.

APPROFONDISCI

COMBINATION PROGRAM


Come novità assoluta per l’anno scolastico 2021-22 inter studioviaggi ha deciso di proporre agli studenti la combinazione di Gran Bretagna e Irlanda. Dal prossimo anno i più ”avventurosi” di voi potranno provare entrambi i sistemi scolastici e mettersi alla prova con due diverse culture, non cosi dissimili ma ovviamente ben distinte.

APPROFONDISCI

LE ALTRE DESTINAZIONI

ISV AMBASSADOR

“Il paesaggio è contraddistinto da distese e distese di campi di un verde brillante. Questa caratteristica, ai miei occhi appare incantevole!”

Taddeo – Anno Scolastico
Cork (Irlanda)

OFFERTE SPECIALI

Scopri tutte le offerte attive per il tuo Programma Scolastico all’Estero!

OFFERTE SPECIALI

Scopri tutte le offerte attive per il tuo Programma Scolastico all’Estero!

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre informato