Menu Chiudi

PROGRAMMA SCOLASTICO ALL’ESTERO – GRAN BRETAGNA

Per avere un’esperienza di vera integrazione con la cultura britannica.

LA HIGH SCHOOL STATALE IN GRAN BRETAGNA

Il sistema britannico è noto per l’alto standard di istruzione e per l’importanza che viene attribuita allo sviluppo armonico del carattere dello studente. La chiave del successo di questo Programma risiede proprio nella partecipazione attiva alle diverse attività didattiche ed extra curriculari. Le lezioni vanno dal lunedì al venerdì dalle 08:30 alle 15:30 circa.
In Gran Bretagna, il Programma di studio, è regolato dal Ministero della Pubblica Istruzione ed è lo stesso in tutto il Paese. In Inghilterra gli anni di studio che corrispondono al nostro liceo sono 4 e sono divisi in due bienni: il biennio GCSE che prevede lo studio di 8/9 materie ed il biennio chiamato Sixth Form (Anno 12 e 13) nel quale si studiano 4 materie il primo anno e 3 il secondo anno. Lo studente si specializza nelle materie fondamentali per il corso di laurea a cui aspira accedere, approfondendo 3-4 materie a scelta. Alla fine del biennio si dovrà superare Il General Certificate of Education Advanced Level equivalente al nostro esame di stato.

Continua a leggere

IL CALENDARIO SCOLASTICO
L’anno scolastico in Gran Bretagna va da settembre a luglio (in Scozia l’anno scolastico inizia tra il 15 ed il 20 agosto), ed è suddiviso in 3 Term:
1° – “Autumn Term”: settembre-dicembre
2° – “Spring Term”: gennaio-marzo
3° – “Summer Term”: aprile-giugno
A metà di ogni Term c’è sempre una settimana/10 giorni di pausa (mid-term holiday). A Natale e Pasqua il periodo di vacanza è di circa 2 settimane. Nel mese di giugno sono previsti gli esami/test di fine anno scolastico, è quindi possibile che il calendario delle lezioni subisca delle variazioni.
Le lezioni si concludono a fine maggio ma i ragazzi che frequentano l’anno intero devono preparare gli esami e terminano il Programma intorno alla metà di giugno.

I PROGRAMMI IN GRAN BRETAGNA

EXCHANGE PROGRAM


L’Exchange Program è la scelta ideale per lo studente che desidera avere un’esperienza di vera integrazione con la cultura britannica e che non dà importanza alla località ma ai valori che questa esperienza potrà offrirgli.

APPROFONDISCI

SELECT PROGRAM


Il Select Program offre la possibilità di scegliere la scuola statale e la località dove effettuare il Programma. In questo caso inter•studioviaggi fornisce una
consulenza personalizzata per arrivare alla scelta della High School più adatta a ciascun candidato.

APPROFONDISCI

SELECT PLUS PROGRAM


Questo Programma ti permetterà di iscriverti presso i Sixth Form College. Scuole che accolgono studenti (dai 16 ai 18-19 anni) per il biennio finale di studi, percorso che si conclude con il conseguimento del diploma A level (la nostra maturità).

APPROFONDISCI

COMBINATION PROGRAM


Come novità assoluta per l’anno scolastico 2021-22 inter studioviaggi ha deciso di proporre agli studenti la combinazione di Gran Bretagna e Irlanda. Dal prossimo anno i più ”avventurosi” di voi potranno provare entrambi i sistemi scolastici e mettersi alla prova con due diverse culture, non cosi dissimili ma ovviamente ben distinte.

APPROFONDISCI

LE ALTRE DESTINAZIONI

ISV AMBASSADOR

“Il mio anno all’estero è l’esperienza più bella della mia vita.
La consiglio vivamente a qualsiasi persona che desidera scoprirsi a pieno.”

Sara – Anno Scolastico
Worthing (Gran Bretagna)

OFFERTE SPECIALI

Scopri tutte le offerte attive per il tuo Programma Scolastico all’Estero!

OFFERTE SPECIALI

Scopri tutte le offerte attive per il tuo Programma Scolastico all’Estero!

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre informato