- Home
- >
- ITACA INPS
- >
- ITACA INPS | Paesi Nordici
PAESI NORDICI – PROGRAMMA ITACA 2021/22
In collaborazione con il nostro partner scandinavo, inter•studioviaggi offre ai ragazzi tra i 15 e i 18 anni la possibilità di studiare in Svezia, Norvegia, Danimarca.
Trimestre | Semestre | Anno da € 7.190
WHY NORDICS?
• Sistemi scolastici locali tra i più qualificati a livello
europeo e apprendimento di una nuova lingua
• Paesi con un ricchissimo patrimonio di usi e costumi
• Scelta della destinazione tra Danimarca, Svezia e Norvegia
EXCHANGE PROGRAM
Aderendo a questo programma si potrà scegliere in quale dei 3 paesi scandinavi trascorrere il proprio periodo di studio, ma si verrà collocati in tutto il territorio del paese prescelto. Non è possibile infatti scegliere una città o una zona in particolare. L’assegnazione sul territorio è infatti dettata dalla disponibilità della famiglia volontaria locale.
Per poter garantire un alto livello di sicurezza personale e facilitare i rapporti interpersonali, di solito gli studenti internazionali soggiornano in centri piccoli, spesso anche molto isolati.
Calendario Scolastico 2021: da metà agosto a fine giugno
Lezioni dalle 08.00 alle 15.00, da lunedì a venerdì
Vacanze: sei settimane estive, una in Ottobre, una a Natale e una in Febbraio.
Il Camp di Orientation
In collaborazione con il nostro partner scandinavo, inter·studioviaggi offre la possibilità di inserire ad inizio soggiorno un camp di 4 giorni in una delle capitali nordiche: si avrà così modo di conoscere altri Exchange Student internazionali, ricevere ulteriori informazioni utili sul programma, scambiare opinioni e naturalmente scoprire una nuova città!
DANIMARCA
È lo stato più piccolo della Scandinavia e Copenaghen ne è la sua capitale. Grazie al suo clima temperato, i suoi inverni non sono mai eccessivamente rigidi e le estati sono fresche e gradevoli; in questa stagione, inoltre, le giornate sono molto lunghe visto che la luce solare dura quasi 18 ore. I danesi sono molto socievoli, amano viaggiare e conoscere nuove culture.
L’istruzione è obbligatoria dai 7 ai 16 anni. La scuola superiore in Danimarca prevede diversi indirizzi scolastici: da un curriculum più generale nel Gymnasium ad indirizzi più specifici e orientati alla formazione professionale e commerciale.
La lingua parlata è il Danese, che è anche la lingua utilizzata nell’insegnamento scolastico. La maggior parte della popolazione parla Inglese, quindi inizialmente una buona conoscenza di questa lingua aiuta a comunicare e a stabilire i primi contatti. Dal 2017 tutti gli studenti che si recano in Danimarca per un periodo di studi superiore a 3 mesi, devono richiedere un permesso di residenza danese. Inter●studioviaggi si occuperà di fornirti tutte le informazioni necessarie e farti avere i documenti da compilare prima della tua partenza
NORVEGIA
Terra privilegiata per osservare in estate il sole di mezzanotte e in inverno l’aurora boreale. La grande presenza di meraviglie naturali, come fiordi, spiagge e foreste, ha radicato fortemente il rispetto e l’amore per la natura nella cultura norvegese. Questo paese scandinavo sa coniugare una forte tradizione storica con una cultura moderna e cosmopolita, ed è luogo ideale per la pratica di tutti gli sport invernali e all’aria aperta. La capitale Oslo è una città moderna, ricca di attrazioni e di cultura, inserita in una splendida cornice naturale. Anche in Norvegia l’istruzione è obbligatoria dai 7 ai 16 anni, gli studenti possono scegliere fra più di 10 aree di studio. La lingua ufficiale è il Norvegese diviso in due differenti forme scritte: il bokmål e il nynorsk. La prima è la più diffusa e utilizzata dalla maggior parte della popolazione. Nelle scuole norvegesi vengono comunque insegnate entrambe le forme. Potrai inizialmente comunicare attraverso la lingua inglese, visto che la maggior parte della popolazione lo parla correntemente. Dal 2017 è necessario richiedere in loco un permesso di residenza per soggiorni superiori ai 3 mesi. Inter●studioviaggi si occuperà di fornirti tutte le informazioni necessarie e farti avere i documenti da compilare prima della tua partenza. Visita il sito www.visitnorway.com e troverai maggiori informazioni riguardo questo meraviglioso paese.
SVEZIA
Gli scenari naturali e le zone incontaminate sono tra le sue maggiori attrazioni. La capitale Stoccolma è una città internazionale, ricca di cultura e di molte bellezze naturali. È una nazione molto estesa con una grande varietà di paesaggi. Le tre città più importanti sono Stoccolma, Gothenburg e Malmö che si trova nella parte meridionale. Gli Svedesi sono socievoli, amano viaggiare, conoscere nuove culture e condividere le loro tradizioni. In Svezia l’obbligo scolastico ha una durata di nove anni, dai 7 ai 16 anni. Le scuole operano all’interno del quadro di riferimento nazionale, con un’offerta di aree disciplinari interessanti sia per numero che per la varietà di indirizzo. La lingua ufficiale è lo Svedese ed è la lingua utilizzata nell’insegnamento scolastico. Come negli altri paesi del Nord Europa, la lingua inglese è conosciuta e parlata a un buon livello dalla maggioranza della popolazione, quindi inizialmente sarà la lingua franca che ti permetterà di comunicare.
FINLANDIA
Conosciuta come la terra di Babbo Natale, questa nazione è famosa per i suoi grandi contrasti, con il sole di mezzanotte e le lunghe notti invernali. La scuola di base obbligatoria ha una durata di nove anni, dai 7 ai 16 anni e la scuola superiore finlandese è orientata verso due indirizzi principali: uno professionale e un altro più generale, corrispondente ai nostri licei. In Finlandia le lingue nazionali sono il Finlandese, parlato dalla maggioranza della popolazione e lo Svedese parlato da una minoranza concentrata nella parte meridionale del paese. Una larga fascia della popolazione parla la lingua inglese. Dal 2018 è necessario richiedere in loco un permesso di residenza per soggiorni superiori ai 3 mesi. inter●studioviaggi si occuperà di fornirti tutte le informazioni necessarie e farti avere i documenti da compilare prima della tua partenza.
QUOTE DI PARTECIPAZIONE PREZZI BLOCCATI anche in caso di oscillazioni valutarie
Trimestre ago - nov 2022 gen - apr 2023 | Semestre ago - dic 2022 gen - giu 2023 | Anno ago 2022 - giu 2023 |
|
---|---|---|---|
EXCHANGE PROGRAM | a breve online | a breve online | a breve online |
– Test linguistico e colloquio individuale personalizzato
– Presentazione ed iscrizione presso una High School statale nel paese prescelto
– Volo A/R da Milano o Roma, tasse aeroportuali incluse
– Trasferimenti all’arrivo e alla partenza da e per l’aeroporto alla famiglia ospitante
– Sistemazione in famiglia accuratamente selezionata in camera singola o doppia
– Trattamento di pensione completa (in famiglia: mezza pensione da lunedì a venerdì e pensione completa nel week-end. Pranzo dal lunedì al venerdì con packed lunch)
– Consulenza, orientamento e assistenza (incontri informativi e conoscitivi; valutazione linguistica e attitudinale; assistenza preparazione application form; meeting pre-partenza)
– Abbonamento ai mezzi di trasporto locali dalla famiglia ospitante alla scuola e viceversa
– Assistenza nella preparazione del dossier personale
– Assistenza nella scelta del piano di studi e monitoraggio dell’andamento scolastico
– Assistenza del coordinatore locale per tutta la durata del programma
– Supporto per l’acquisizione della documentazione necessaria per il riconoscimento del periodo di studi trascorso all’estero
– Coperture assicurative indicate all’art. 8, comma 1 del Bando di concorso Itaca
– Furto/perdita/smarrimento e danneggiamento bagagli
– Responsabilità civile verso terzi
– Infortuni
– Assicurazione medico-sanitaria con copertura per eventi pandemici
– Copertura contro il rischio di annullamento del viaggio anche per epidemie o malattie pandemiche diagnosticate (Covid-19) e in caso di quarantena dell’Assicurato, di un familiare o di un compagno di viaggio
– Meeting informativo pre-partenza a Milano a Giugno 2021
– Materiale informativo sul soggiorno e kit da viaggio inter•studioviaggi
– Assistenza dell’ufficio inter•studioviaggi, dal primo colloquio al rientro in Italia
– Linea d’emergenza H24 per tutta la durata del soggiorno
– Eventuali spese connesse alla convalida della pagella
– Materiale didattico
– Spese personali
– Camp di Orientation: € 500
– Escursioni facoltative e attività extra
– Tutto quanto non espressamente indicato ne “Le quote comprendono”
SCEGLI LA TUA DESTINAZIONE
ISV AMBASSADOR
“Sono tanto felice di aver scelto la Norvegia. Ormai sono diventata una di loro”
Francesca – Anno Scolastico, Overhalla (Norvegia)
OFFERTE SPECIALI
Scopri tutte le offerte per il tuo Programma Scolastico all’Estero ITACA!
OFFERTE SPECIALI
Scopri tutte le offerte per il tuo Programma Scolastico all’Estero ITACA!
Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre informato