Essere Exchange Student

Exchange Student Programma Scolastico all'Estero

15 anni compiuti al momento della partenza e non più di 19 al rientro

Iscritto a una scuola media superiore in Italia (anche per l’anno da trascorrere all’estero)

Una buona conoscenza della lingua del Paese prescelto

Capacità di adattamento a diverse situazioni

Flessibilità, curiosità e buon sense of humor

 

Hai voglia di vivere un'esperienza unica? Il tuo viaggio inizia qui!



Vademecum del perfetto Exchange Student

I consigli di inter•studioviaggi per vivere al meglio la tua esperienza.

 


1. LA LOCALITÁ

Come Exchange Student verrai inserito in realtà medio piccole (eccetto dove il Programma preveda la permanenza in un grande centro urbano) in modo da facilitarti l’inserimento nella nuova comunità. Tutte le famiglie ospitanti sono state selezionate per il loro grande desiderio di effettuare uno scambio culturale, al punto che in alcuni paesi le famiglie non percepiscono alcun compenso economico. Il Programma offre un’opportunità unica nel suo genere e proprio per questa unicità, richiede una sana dose di spirito di adattamento da parte dello studente.

2. IL COORDINATORE LOCALE

Il coordinatore locale è una persona di fiducia alla quale potrai fare riferimento tutte le volte che lo riterrai necessario; potrai contare sul coordinatore per risolvere eventuali dubbi o problemi e per chiedere informazioni. Questa figura si occuperà inoltre di mantenere i contatti con la famiglia ospitante e la scuola.

3. ALCOOL E FUMO

In molti dei paesi in cui organizziamo il Programma Scolastico, l’acquisto e il consumo di alcool da parte di minorenni è proibito. Le stesse regole si applicano al fumo. Ricordiamo inoltre che negli Stati Uniti la maggiore età si raggiunge a 21 anni. Infrangere una di queste regole potrebbe costituire motivo sufficiente per il rimpatrio.

4. LA GUIDA DEI VEICOLI

Per l’intera durata del Programma Scolastico all’estero è vietata la guida di qualsiasi veicolo a motore, inclusi motocicli. Alcune scuole locali includono tra le loro materie di studio la possibilità di frequentare lezioni di guida. Solo in questo caso, potrai usufruire del corso e potrai guidare solo sotto la supervisione di un istruttore. Inoltre, potrai accettare passaggi dai tuoi coetanei solo se in possesso di regolare patente (negli Stati Uniti la patente di guida si consegue a 16 anni).

5. COMPORTAMENTO

Durante il tuo soggiorno, dovrai attenerti a precise norme comportamentali, che ti verranno presentate prima della partenza e che ti chiederemo di firmare. Alcune di esse potranno sembrare molto restrittive, se paragonate alle libertà generalmente concesse dalla famiglia di origine in Italia, ma sono comunque fondamentali per la tua sicurezza e incolumità. Durante il tuo soggiorno, non potrai, ad esempio: fare l’autostop, fare uso di droghe, farti piercing e tatuaggi,fare uso eccessivo del computer, fare assenze ingiustificate da scuola o tenere un comportamento ritenuto non compatibile con lo svolgimento del Programma. Il mancato rispetto di tali norme potrebbe comportare un immediato rimpatrio.

6. LA FAMIGLIA OSPITANTE

La ricerca della famiglia ospitante è una delle fasi più delicate del Programma. La procedura di selezione da parte dei nostri rappresentanti all'estero può richiedere molto tempo, data la grande attenzione con cui viene effettuata la scelta. Non appena saranno a nostra disposizione, ti forniremo notizie sulla tua famiglia ospitante, sulla scuola che frequenterai e ti daremo il nominativo del coordinatore locale, al quale potrai fare riferimento in caso di necessità. Non appena sarà assegnata la famiglia, ti consigliamo di metterti subito in contatto con loro, in modo da instaurare fin dall'inizio un rapporto amichevole e aperto.

7. SCUOLA E TEMPO LIBERO

Al termine dell’orario scolastico vengono proposte generalmente attività extracurricolari, quali ad esempio musica, teatro, sport, public speaking. Ti consigliamo di prendere parte fin da subito alle iniziative offerte. Sarà un’ottima opportunità per fare pratica con la lingua e per stringere nuove amicizie.