Menu Chiudi
  1. Home
  2. >
  3. INFOPACK ITACA | Stati Uniti |...

PROGRAMMA SCOLASTICO ALL’ESTERO
ITACA INPS

INFOPACK STATI UNITI 2023/24

Questo InfoPack è pensato per darti tutte le informazioni principali per poter decidere se frequentare il tuo Programma Scolastico all’Estero da Exchange Student. Ti consigliamo di leggerlo con attenzione oppure guardare i video dedicati.
In verde troverai le risposte alle domande più frequenti (FAQ)!! 🙂

PROGRAMMA SCOLASTICO ALL’ESTERO
ITACA INPS

INFOPACK STATI UNITI

I PROGRAMMI e LE SCUOLE DISPONIBILI

I PROGRAMMI e LE SCUOLE

FAQ: posso scegliere la destinazione?
Il programma prevede che sia la scuola americana a scegliere lo studente, si avrà però la possibilità di indicare le materie di studio preferite
—————

ACADEMIC EXCHANGE PROGRAM

Gli studenti che frequentano l’intero anno scolastico avranno la possibilità, a fronte di un buon percorso di studi, di conseguire il diploma presso una High School americana. Il Programma prevede che lo studente frequenti una scuola americana, situata su tutto il territorio, con inserimento nel 12° anno, che corrisponde alla quarta superiore della scuola italiana. La scuola americana richiederà le pagelle degli ultimi 3 anni e, facendo un’analisi del profilo scolastico, modulerà di conseguenza il piano studi al fine di ottenere i crediti necessari per l’ottenimento del diploma. Qualora fossero necessari crediti aggiuntivi, sarà possibile frequentare in loco corsi di potenziamento a carico dello studente. 

Le scuole che aderiscono a questo programma offrono un ampio ventaglio di corsi, da quelli tradizionali, ai corsi avanzati Honors (H) e agli Advanced Placement (AP), corsi di livello post-secondario specifici che consentono di ottenere i crediti necessari per l’ottenimento della Graduation (diploma americano). 

Conseguire il diploma americano consentirà allo studente di iscriversi ad uno dei tanti College (università) americani e proseguire il proprio percorso accademico negli Stati Uniti. 

N.B. Il diploma americano non sostituisce quello italiano, ma semplicemente si aggiunge ad esso, consigliamo quindi di rientrare in Italia per frequentare il quinto anno e ottenere il diploma di maturità. 

ACADEMIC EXCHANGE PROGRAM
NON si può scegliere la destinazione, ma si può esprimere una preferenza per le materie di studio

LA HIGH SCHOOL

LA HIGH SCHOOL

FAQ: posso scegliere le materie da studiare?
La scelta delle materie verrà effettuata in funzione del raggiungimento dei crediti necessari per l’ottenimento del diploma.
—————

Negli Stati Uniti la scuola superiore si articola su 4 anni, un anno in meno rispetto all’Italia, così suddivisi: 

– 9th grade – Freshman Year (I superiore) – 10th grade – Sophomore Year (II superiore) – 11th grade – Junior Year (III superiore) – 12th grade – Senior Year (IV superiore) 

L’istruzione pubblica è competenza di ogni singolo Stato, pertanto ci sono molte differenze di programma e di calendario tra una località e l’altra. L’anno scolastico è suddiviso in 2 semestri: 

– da agosto a dicembre/gennaio, Fall Semester – da dicembre/ gennaio a maggio/giugno, Spring Semester 

Non esiste distinzione per indirizzo, bensì un’unica scuola superiore dove ogni studente è chiamato a scegliere tra molteplici materie. I contenuti ed i metodi applicati sono molto diversi dai nostri, in generale, si mira a fornire un’istruzione meno teorica, più pratica, che maggiormente incontra l’interesse del singolo. 

Il piano di studi è composto da tre materie obbligatorie (Inglese, Matematica e Storia Americana) a cui aggiungere altre quattro materie opzionali, a scelta tra quelle offerte dalla singola scuola, per costruirsi un piano di studi personalizzato. A tal fine consigliamo allo studente di confrontarsi con la propria scuola italiana per meglio pianificare il proprio percorso formativo all’estero. 

L’orario si articola nell’arco dell’intera giornata dalle 08.00 alle 15.00, con una pausa pranzo. Si combinano ore di studio ad attività sportive, eventi culturali e sociali. Il continuo alternarsi di materie, cambi di aula, laboratori faciliterà le occasioni di incontro tra coetanei. 

Partecipare a quante più attività possibili sarà quindi il modo migliore per fare tante nuove conoscenze e integrarsi maggiormente nel sistema scolastico americano. 

E’ importante sottolineare che la frequenza delle lezioni è obbligatoria e ogni assenza andrà giustificata; sarà necessario ottenere voti positivi per completare il percorso con successo, diversamente in loco potrebbero essere necessarie delle lezioni di inglese di potenziamento a carico dello studente. 

Calendario scolastico americano

Fall Semester
agosto – dicembre/gennaio

Spring Semester
dicembre/gennaio – maggio/giugno

LA SISTEMAZIONE

LA SISTEMAZIONE

HOST FAMILY – DAY SCHOOL

FAQ: sarò ospite presso una famiglia americana?
Certamente, oppure potrai scegliere di soggiornare in residenza presso una boarding school
—————

interstudioviaggi, in collaborazione con diversi Partner internazionali, affida i propri studenti a famiglie che hanno espresso il desiderio di ospitare uno studente straniero. I coordinatori di zona visitano le abitazioni e verificano, attraverso accurati colloqui, che i diversi componenti abbiano i requisiti richiesti. 

Ogni famiglia riceverà quindi dal coordinatore diversi dossier, avendo così l’opportunità di individuare lo studente che ritiene più affine. La famiglia ospitante (host family) e lo studente internazionale (exchange student) saranno in questo modo chiamati a rappresentare il proprio Paese, divenendo “ambasciatori” della propria cultura. 

Si ricorda che i nuclei familiari potranno essere di diverso tipo per composizione, età, tenore di vita e livello culturale; ciò che sicuramente li accomuna è il forte interesse che nutrono per una cultura diversa dalla propria e la voglia di accogliere uno studente straniero come un nuovo componente della famiglia a tutti gli effetti. 

Le famiglie ospitanti possono essere composte da due genitori, più o meno giovani o da uno solo, possono essere con o senza figli, con figli piccoli o grandi o che frequentano la stessa classe dello studente internazionale, possono inoltre ospitare contemporaneamente altri studenti internazionali di diversa nazionalità rispetto a quella italiana. 

Vivere in una famiglia diversa dalla tua richiede una buona capacità di adattamento, flessibilità, rispetto reciproco e voglia di condivisione, ma rappresenta anche una grande occasione di crescita e di arricchimento. 

Le host family americane

le famiglie risiedono in piccoli centri
Il profilo di ogni famiglia sarà molto diversificato

RESIDENCE – BOARDING SCHOOL

FAQ: posso scegliere la scuola?
Sarà la boarding school a scegliere lo studente dopo aver valutato la candidatura, il profilo scolastico e le materie richieste
—————

Le Boarding Schools sono scuole di alto profilo accademico, dove si potrà vivere e alloggiare all’interno del campus. 

La vita in residenza è molto stimolante, si conoscono studenti americani e stranieri e ogni occasione d’incontro favorisce la socializzazione. 

Vivrete la vostra esperienza in un ambiente sicuro con tutte le comodità di cui avrete bisogno a portata di mano: aule per le lezioni, laboratori, strutture sportive, caffetteria, ristorante. 

Sono sempre a disposizione spazi comuni dove sarà possibile vedere film, fare i compiti (assignment), ascoltare musica o trascorrere del tempo insieme ai nuovi amici. 

La sicurezza e l’assistenza all’interno delle residenze, maschili e femminili, è garantita dalla presenza dei “Dorm Parents”, ovvero insegnanti che vivono all’interno della struttura vicino alle residenze destinate agli studenti. 

Durante il tempo libero potrete scegliere tra numerose attività sportive come football americano, calcio, pallacanestro, ciclismo, pallavolo, golf, cheerleading, palestra e danza, oppure tra le varie attività ricreative e sociali che potranno soddisfare ogni necessità o desiderio. 

Durante il weekend non ci si annoia di certo! Le attività organizzate dallo staff del campus americano sono tantissime: gite in città per visite ai musei, shopping nei principali centri commerciali, escursioni nei principali luoghi di interesse. 

I tre pasti principali della giornata si svolgono nel ristorante della scuola con servizio buffet: colazione, pranzo e cena dal lunedì al venerdì, nel fine settimana invece spesso è previsto un brunch al posto della colazione e la cena. Possibilità di menu personalizzati in caso di diete particolari. 

Ogni volta che intendete uscire dal campus, sarà necessario informare il personale addetto alla sicurezza, serviranno invece permessi firmati dai genitori per eventuali escursioni, uscite individuali e assenze durante le vacanze con sospensione dall’attività scolastica. 

Boarding school americana

NON si può scegliere la scuola 

LO STAFF LOCALE

LO STAFF LOCALE

Per ogni vostra esigenza potrete rivolgervi alla famiglia ospitante, al local coordinator o al tutor scolastico. Sapranno come aiutarvi! 

È fondamentale che i contatti con la famiglia ospitante, con il local coordinator o con il tutor vengano tenuti esclusivamente dallo studente. Uno degli obiettivi del programma è proprio quello di far crescere lo studente e renderlo più autonomo e indipendente. 

Ricordatevi anche di noi educational consultant di interstudioviaggi vi staremo vicini in ogni momento pronti a consigliarvi e supportarvi in caso di necessità. 

Lo staff di interstudioviaggi è disponibile per tutta la durante del soggiorno: invieremo i vari report sull’andamento scolastico e la vita in famiglia, riporteremo le varie segnalazioni della scuola o della famiglia ospitante e saremo sempre il canale per comunicare con i referenti in loco. 

IL VIAGGIO E I DOCUMENTI

IL VIAGGIO E I DOCUMENTI

Il volo di andata e ritorno da Milano o Roma è incluso nella quota e verrà programmato successivamente alla conferma del placement e all’ottenimento del visto. Le date di viaggio e gli orari di arrivo e partenza andranno concordati preventivamente con il Partner estero. Salvo situazioni particolari le date di viaggio andranno programmate nell’arco di cinque/sei giorni rispetto all’inizio e al termine delle lezioni indicati nel placement. Eventuali slittamenti di chiusura semestre potrebbero comportare un adeguamento tariffario che sarà a carico del cliente. La richiesta di rientro posticipato da parte dello studente, oltre all’eventuale adeguamento tariffario, comporterà una penale pari a euro 100. 

All’arrivo negli Stati Uniti un membro dello staff o la tua famiglia ospitante ti aspetterà direttamente in aeroporto. Ti seguiremo costantemente attraverso la nostra linea di emergenza attiva fuori dagli orari di uffici e nei giorni festivi.

FAQ: con quale compagnia aerea si vola?
Per gli Stati Uniti utilizziamo le principali compagnie aree americane ed europee che permettono di non rifare il check-in ad ogni scalo
—————

DOCUMENTI

Come regola generale, i passaporti devono essere validi per sei mesi oltre la data in cui il viaggiatore uscirà dagli Stati Uniti, tuttavia esiste un accordo con alcuni paesi, tra cui l’Italia, che non rende necessario tale obbligo. Sarà inoltre necessario ottenere un visto individuale per studenti (Student Visa), da richiedere presso il Consolato Americano in Italia. 

Per il programma Academic sarà necessario un visto accademico F1; interstudioviaggi si occuperà della preparazione della documentazione necessaria da presentare alla sede consolare di appartenenza (Milano, Firenze, Roma o Napoli) e darà istruzioni sulla procedura da seguire per l’ottenimento del visto. Potrebbe essere necessario recarsi presso la sede consolare per un colloquio, è importante quindi non prendere impegni improrogabili nelle settimane precedenti la partenza. 

DOCUMENTI
Passaporto in corso di validità; Student Visa

ASSICURAZIONI

ASSICURAZIONI

La copertura assicurativa obbligatoria è inclusa nella quota e comprende visite mediche, visite di controllo, ricoveri ospedalieri, interventi chirurgici per eventuali incidenti/traumi occorsi. Attenzione le polizze assicurative non coprono mai patologie pregresse e prestazioni odontoiatriche, inoltre per alcune prestazioni potrebbe essere richiesto il pagamento di una franchigia.

FAQ: se volessi maggiorni informazioni?
Segui i nostri INCONTRI INFORMATIVI consultando il calendario eventi pubblicato sul nostro sito oppure richiedi la registrazione compilando il modulo contatto
—————

GLI STEP PER L’ISCRIZIONE

GLI STEP PER L’ISCRIZIONE

1. I REQUISITI
Verifica se hai se hai tutti i requisiti necessari per una esperienza scolastica negli Stati Uniti!

Requisiti:
– 15 anni compiuti prima della partenza
– non più di 19 al momento del rientro
– iscritti ad una scuola media di secondo grado in Italia
– avere una discreta conoscenza della lingua inglese (livello B1) e una buona media scolastica
– buona capacità di adattamento

2. WEBINAR ONLINE
Per orientarti meglio e conoscere i dettagli del Programma prima di fissare un colloquio individuale, ti invitiamo a seguire i nostri WEBINAR ONLINE consultando il calendario eventi pubblicato sul nostro sito (clicca qui per visualizzare il calendario) oppure a guardare i VIDEO ORIENTATIVI dedicati a questo Programma.

3. COLLOQUIO INDIVIDUALE

Per illustrarti in tutte le sue particolarità il programma, per conoscerti e capire quali sono le tue aspettative e motivazioni, per valutare il tuo livello di lingua inglese, ma soprattutto per orientarti nella scelta della soluzione più idonea alle tue esigenze, interstudioviaggi richiede un colloquio individuale gratuito e senza impegno, online oppure presso la nostra sede di Milano 

4. ISCRIZIONE

Una volta deciso il programma e la destinazione sarà possibile procedere con l’iscrizione inviando all’indirizzo ayp_usa@interstudioviaggi.it la seguente documentazione:
• Scheda d’iscrizione ITACA inter●studioviaggi compilata e firmata

Successivamente, con l’aiuto dei nostri Educational Consultant, si procederà con la compilazione di un’application form (dossier dello studente) e ti verranno richiesti anche questi documenti:
• Copia conforme all’originale delle pagelle degli ultimi tre anni scolastici
• Estratto vaccinale digitale
• Certificato di nascita internazionale
• Passaporto in corso di validità

MODALITÀ DI PAGAMENTO
• 1° acconto pari al 25% sull’eventuale quota a tuo carico all’atto della stipula del contratto con un minimo di € 300;
• 2° acconto pari al 25% sull’eventuale quota a tuo carico una volta ricevuta l’accettazione della candidatura da parte del Partner estero;
• il restante 50% dell’eventuale quota a tuo carico dovrà essere versato entro il 2 maggio 2023 per le partenze di agosto 2023 ed entro il 30 settembre 2023 per le partenze di gennaio 2024.
N.B. il saldo della quota a tuo carico dovrà essere versato a prescindere dalla ricezione dei dettagli delle famiglie ospitanti.

inter●studioviaggi non richiede l’anticipo della borsa di studio ITACA-INPS.
Gli importi andranno versati alla nostra Agenzia non appena ti verranno liquidati dall’Ente.
Entro le scadenze previste dal Bando sarà nostra cura fornirti tutti i documenti da caricare sulla piattaforma ITACA-INPS (contratto e fattura). Il nulla osta andrà richiesto alla scuola italiana.

FAQ: entro quando posso iscrivermi?
Consigliamo di iscriversi il prima possibile in quanto la disponibilità delle scuole viene verificata solo dopo il completamento dell’application online.
—————

5. L’ACCETTAZIONE E LA SCUOLA IN ITALIA
Una volta ottenuta l’accettazione da parte del partner americano si potrà informare ufficialmente la scuola italiana della prossima partenza dello studente; le informazioni dettagliate sul soggiorno (scuola, famiglia, data di partenza e rientro) potranno arrivare in qualsiasi momento, anche qualche giorno prima della partenza. Sarà importante contattare subito la famiglia ospitante per concordare la data di arrivo e iniziare a conoscervi.

FAQ: come devo comportarmi per i giorni di assenza dalla mia scuola italiana?
Il programma scolastico all’estero è riconosciuto dal MIUR, Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, il quale chiarisce che tali programmi all’estero non devono essere considerati come periodi di assenza dalla scuola italiana.
—————

6. IL MEETING PRE-PARTENZA
Prima della partenza verrà organizzato un incontro per definire gli ultimi dettagli, sarà la tappa conclusiva e obbligatoria che prevede la partecipazione di tutti i ragazzi e dei loro genitori.

DATE E QUOTE

DATE E QUOTE

PROGRAMMA
anno scolastico
ago 23 – mag / giu 24
semestre scolastico
ago 23 – gen 24
gen24 - giu 24
Academic Exchange Program Day School
€ 23.890€ 18.490
Academic Exchange Program Boarding School
€ 27.190--

In piena ottemperanza al Bando ITACA La quota INCLUDE

  • Colloquio iniziale, consulenza, orientamento e assistenza (webinar online, colloqui personalizzati; valutazione linguistica (ELTIS TEST) e attitudinale; assistenza nella preparazione dell’application form; compilazione della modulistica necessaria per l’ottenimento del visto F1; meeting pre-partenza)
  • Iscrizione e lezioni presso la High School americana (l’eventuale conseguimento del diploma potrebbe comportare una tassa scolastica aggiuntiva)
  • Volo andata/ritorno da Milano o Roma comprensivo di bagagli e tasse aeroportuali
  • Accoglienza e trasferimento andata/ritorno dall’aeroporto alla famiglia ospitante o residenza
  • Sistemazione in famiglia ospitante con vitto e alloggio
  • Eventuale abbonamento ai mezzi di trasporto locali (solo per il tragitto famiglia/scuola e viceversa);
  • Assistenza del coordinatore locale
  • Supporto per l’acquisizione della documentazione necessaria per il riconoscimento del periodo di studi trascorso all’estero
  • Spese consolari per il visto F1 necessario per i programmi Academic Exchange
  • Coperture assicurative indicate all’art. 8, comma 1-b del Bando di concorso Itaca:
    – furto/perdita/smarrimento e danneggiamento bagagli;
    – responsabilità civile verso terzi;
    – infortuni;
    – assicurazione medico-sanitaria, che copra anche l’evento pandemico, obbligatoria per i paesi
    extra UE;
    – copertura contro il rischio di annullamento del viaggio che copra anche il rischio di epidemie o
    malattie pandemiche diagnosticate, come il Covid-19 e in caso di quarantena dell’Assicurato
    di un familiare o di un compagno di viaggio;
    – garanzia e assistenza in caso di rientro anticipato a cura del fornitore;
  • Contatto emergenza inter●studioviaggi
  • Materiale informativo sul soggiorno
  • Kit da viaggio inter●studioviaggi

La quota NON INCLUDE

  • Materiale didattico/digitale (circa $ 200)
  • Escursioni proposte dall’organizzazione americana
  • Spese personali
  • Diete speciali e richieste relative ad animali domestici

inter•studioviaggi ha preso visione del Bando di Concorso programma ITACA e di tutti gli adempimenti a suo carico.

Per tutto quanto non espressamente indicato nel presente infopack, si rimanda alle
INFORMAZIONI TECNICHE e alle CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO del programma ITACA.

Per ulteriori informazioni e chiarimenti non esitare a contattarci.

ISV AMBASSADOR

ISV AMBASSADOR

FAQ: posso conoscere le esperienze di altri studenti che sono partiti prima di me?
Seguici sui nostri social! Potrai entrare in contatto con i nostri Ambassador che stanno vivendo, o hanno già vissuto, questa fantastica esperienza… e fare tuo qualche prezioso consiglio! BLOG >
—————

ISV AMBASSADOR
“È davvero un’esperienza di vita che consiglierei a tutti per vedere le cose da un’altra prospettiva!”
Lorenzo – Anno Scolastico
Canterbury (Gran Bretagna)