fbpx
Menu Chiudi

INFORMAZIONI UTILI – VACANZA STUDIO
LOS ANGELES
+ LAS VEGAS & NATIONAL PARKS 2023

INFORMAZIONI UTILI
VACANZA STUDIO

LOS ANGELES
+ LAS VEGAS & NATIONAL PARKS 2023

Gentili genitori,
in preparazione alla partenza dei vostri figli per l’ormai prossima vacanza studio a Los Angeles, vi invitiamo a prestare attenzione alle indicazioni contenute nel presente documento.

Anche se non si tratta della prima esperienza di vacanza studio, vi raccomandiamo di condividerne la lettura con i vostri ragazzi prestando particolare attenzione ai documenti necessari per prendere parte alla vacanza, alla preparazione del bagaglio, o altre specifiche disposizioni  proprie del Paese di destinazione e/o delle strutture di soggiorno e alle norme di comportamento.

inter•studioviaggi ha dedicato la massima cura alla programmazione della vacanza studio collaborando con partner di assoluta professionalità, per la gestione del centro studi negli Stati Uniti presso il quale soggiorneranno i vostri ragazzi.

Vi ringraziamo per averci scelto e restiamo a vostra disposizione per ogni necessità.

Il team Vacanze Studio di inter•studioviaggi

PARTENZA
Presentatevi puntuali all’incontro per la partenza, come indicato sul foglio notizie.
Un nostro incaricato provvederà a consegnare uno zainetto e le etichette bagaglio da applicare sia al bagaglio da stiva che al bagaglio a mano.
Tenete a portata di mano il passaporto per il controllo doganale.

Per studenti INPS: in conformità a quanto richiesto da INPS (art. 8 del bando) vi ricordiamo che è necessario conservare tutti i biglietti/carte d’imbarco (treno, volo nazionale/internazionale, andata e ritorno) che dovranno   essere caricati entro il 9 settembre 2023 nella propria area  MyInps per non perdere il beneficio.

DOCUMENTI DI VIAGGIO
Si raccomanda a tutti di consultare il sito della Polizia di Stato (www.poliziadistato.it) o rivolgersi alla Questura locale per verificare la validità del proprio documento di espatrio in caso di modifiche intervenute dopo la trasmissione del presente promemoria.

Per i minori di 14 anni è necessaria una dichiarazione di accompagno da sottoscrivere in questura. Per maggiori informazioni: https://www.poliziadistato.it/articolo/191

Per i partecipanti di nazionalità italiana è necessario il passaporto individuale in corso di validità e modulo ESTA. Per richiederlo occorre registrare i dati del passaporto e del proprio viaggio sul sito: https://esta.cbp.dhs.gov/ e versare contestualmente la tassa governativa attualmente pari a 21 dollari.

Istruzioni per richiedere il modulo ESTA: CLICCA QUI.

Ai partecipanti con cittadinanza non italiana raccomandiamo di visitare il Sito dell’ambasciata americana per verificare se, oltre al passaporto individuale, è necessario un visto.

NORME DI CARATTERE SANITARIO
Allo stato attuale non sono previste limitazioni di carattere sanitario e non sono richieste vaccinazioni obbligatorie per l’ingresso negli USA. Per eventuali variazioni dell’ultim’ora consulta   anche il sito www.viaggiaresicuri.it e attieniti scrupolosamente ad eventuali prescrizioni.

BAGAGLI
I limiti di franchigia del bagaglio variano a seconda della compagnia aerea.
È consentito portare a bordo un solo bagaglio a mano che rispetti le dimensioni riportate nella tabella sottostante (compreso ruote, tasche e maniglie).

SIGLA COMPAGNIACOMPAGNIAPESO MAX - Bagaglio DA STIVAPESO/DIMENSIONI MAX - Bagaglio A MANO
ACAIR CANADA23kg55x40x23 cm
AFAIR FRANCE23kg12 kg
AZITA23kg8 kg
BABRITISH AIRWAYS23kg10 kg
DLDELTA23kg56x35x23 cm + piccola borsa o zaino
EIAER LINGUS20kg10 kg
EKEMIRATES23kg7 kg
FRRYANAIR20kg40x20x25 cm piccola borsa o zaino – NO TROLLEY
IBIBERIA23kg10 kg
KLKLM23kg12 kg
KMAIR MALTA23kg10 kg
LHLUFTHANSA23kg8 kg
LSJET222kg10 kg
LXSWISSAIR23kg8 kg
OSAUSTRIAN AIRLINES23kg8 kg
SNBRUSSELS AIRLINES23kg8 kg
U2EASY JET23kg45x36x20 cm piccola borsa o zaino – NO TROLLEY
V7VOLOTEA20kg10 kg
VYVUELING25kg40x20x30 cm piccola borsa o zaino – NO TROLLEY
UXAIR EUROPA23kg10kg 55x35x25 cm

Se nel tuo viaggio sono presenti due compagnie aeree, il peso massimo consentito sarà quello della compagnia con la franchigia più bassa.

Vi invitiamo ad attenervi a queste indicazioni e limiti onde evitare spiacevoli sorprese di sovrapprezzo per eccesso di bagaglio (in tal caso le tariffe variano da compagnia a compagnia).

BAGAGLIO A MANO – È consentito portare a bordo un solo bagaglio a mano delle misure sopra indicate (comprensive di ruote, tasche e maniglie).

Consigliamo di mettere nel bagaglio a mano un cambio e articoli di prima necessità onde evitare disagi in caso di ritardi nella consegna del bagaglio da stiva.

È possibile trasportare liquidi all’interno del bagaglio a mano, rispettando le seguenti limitazioni:

ABBIGLIAMENTO CONSIGLIATO
Costume per piscina e spiaggia, T-shirt ma anche qualche maglia a maniche lunghe per la visita ai parchi dove il clima può essere anche molto instabile. Non sono infrequenti temporali e violenti acquazzoni. Non dimenticate di portare con voi le ciabatte di gomma per la doccia e almeno un vostro asciugamano personale, anche se normalmente forniti dalla scuola, un telo mare e una borraccia. Vi suggeriamo di non portare capi ed oggetti di valore, per evitare di smarrirli. In ogni caso, abbiatene molta cura. Non lasciate macchine fotografiche, cellulari ecc. incustoditi ma teneteli chiusi a chiave in valigia quando non li utilizzate.

SPESE PERSONALI
Regolatevi secondo la durata del soggiorno e in funzione delle abitudini personali, come per una normale vacanza e tenendo conto di ciò che è già compreso nel programma.
Gli extra potranno essere: attività facoltative (eventuali visite, escursioni e ingressi non previsti dal programma), mezzi di trasporto nel centro prescelto, eventuali pasti, telefonate, souvenir, ecc.

CAUZIONE
All’arrivo al college potrà essere richiesto il versamento di una cauzione di € 50/$ 50 che, in assenza di danni volontariamente provocati, sarà integralmente restituita al momento della partenza.

VALUTE
Vi consigliamo di richiedere la valuta dollaro americano) alla vostra banca almeno un paio di settimane prima della partenza.

TELEFONO
Per utilizzare il vostro cellulare fuori dall’area europea vi consigliamo di attivare un apposito piano o munirvi di una SIM internazionale per ricevere le chiamate senza nessun addebito e chiamare ed inviare messaggi a tariffe più convenienti evitando le spese di roaming internazionale.

FUSI ORARI
Costa est: -6 ore rispetto all’Italia / Costa ovest: -9 ore rispetto all’Italia

VOLTAGGI
In USA è a 115-120 V.
È consigliabile munirsi di adattatori per l’uso di apparecchi elettrici con spine italiane.

ASSISTENZA
Il nostro staff, dagli uffici di Milano, è sempre a disposizione per fornirti informazioni e consigli sul tuo viaggio e soggiorno.
I nostri operatori sono a vostra disposizione: lunedì – venerdì, 9:00 – 13:00 / 14:00 – 18:00

per studenti VACANZE STUDIO
tel. 02 69336450 – vs@interstudioviaggi.it

per studenti Estate INPSieme
tel. 02 69336361 – studenti.inps@interstudioviaggi.it

ASSICURAZIONI
inter•studioviaggi ha previsto la stipula delle polizze necessarie a garantire la più completa assistenza assicurativa ai propri passeggeri per ogni eventuale infortunio, danno o disservizio subito dai minori dal momento in cui saranno affidati al proprio personale e fino al momento in cui gli stessi saranno riconsegnati alle famiglie.

I dettagli delle coperture assicurative, gli estremi della polizza individuale e le modalità di accesso al servizio di assistenza sono contenuti nella documentazione presente nella tua area riservata inter•studioviaggi

TUTELA DEI MINORI E TRATTAMENTO DELLE EMERGENZE
La sicurezza e il benessere dei partecipanti alle Vacanze studio sono un’assoluta priorità per interstudioviaggi e i suoi partner. In conformità con quanto disposto in materia di protezione dei minori   gli studenti sono tenuti alla partecipazione a tutte le attività programmate – didattiche, sociali, sportive e ricreative – sia durante il giorno che alla sera, attenendosi agli orari previsti dal programma e non sono autorizzati ad allontanarsi dal centro studi se non con l’accompagnatore o un membro adulto della famiglia ospitante. Durante le ore di lezione la supervisione dei minori è affidata ai docenti madrelingua; durante tutte le altre attività agli accompagnatori e allo staff locale.

In caso di problemi di salute inter•studioviaggi e/o i suoi partner si metteranno in contatto con la famiglia di origine del partecipante prima di mettere in atto qualsiasi trattamento sanitario. Resta inteso che, solo in caso di non rintracciabilità dei genitori o di chi esercita la potestà genitoriale, verranno attivati eventuali trattamenti di emergenza che il personale medico interpellato dovesse ritenere urgenti agendo ‘in loco parentis’ nel miglior interesse del partecipante stesso.

POCHE, MA INDEROGABILI, NORME DA SEGUIRE
Iscrivendovi ad una vacanza studio i vostri genitori, o voi se maggiorenni, hanno sottoscritto l’impegno al rispetto delle regole previste per il buon successo del programma e soprattutto per garantire la sicurezza di tutti i partecipanti.

Contiamo sulla vostra collaborazione e siamo certi che non sarà necessario mettere in atto misure disciplinari che potrebbero anche comportare pesanti oneri a carico dei vostri genitori.

• Le vacanze studio estive sono programmi di gruppo che prevedono la presenza di un accompagnatore in partenza dall’Italia; il capogruppo cui siete stati affidati è garante del buon andamento del vostro soggiorno e le sue disposizioni dovranno in ogni caso essere rispettate anche se siete già maggiorenni.
• Frequentare le lezioni con puntualità è obbligatorio; è vietato l’uso dei cellulari in classe e assentarsi senza validi motivi.
• Il direttore del centro studi vi comunicherà il calendario e gli orari della programmazione giornaliera e settimanale. Viene richiesto il massimo rispetto degli orari per tutte le attività come per la conclusione delle stesse e il riposo notturno nel rispetto degli altri ospiti del campus e della comunità locale.
• Per qualsiasi evenienza portate sempre con voi la “student card” con nome, indirizzo e numero telefonico del college che vi verrà consegnata all’arrivo. In caso di emergenza potrebbe rivelarsi di estrema utilità semplificando le comunicazioni anche se avete qualche difficoltà con la lingua.
Quando attraversate la strada usate sempre le strisce pedonali.
• Vi raccomandiamo di prestare la massima attenzione ai divieti di fumo. In campus è sempre vietato fumare, sia all’interno che all’esterno, salvo che non sia prevista un’area appositamente designata allo scopo.
• La detenzione o il consumo di alcolici o di qualsiasi tipo di droga o arma sono categoricamente vietati e comportano l’immediata espulsione dal Paese e il rimpatrio a spese del partecipante.
• I furti, anche di piccola entità, non sono un gioco ma un reato punibile con multe salatissime e anche l’arresto.
Imbrattare o gettare rifiuti fuori dagli appositi contenitori, causare danni intenzionali a cose e persone, manomettere le apparecchiature di sicurezza (estintori, allarmi), etc sono reati puniti con il pagamento immediato di multe secondo quanto previsto dalle singole strutture ospitanti.
No al Bullismo! L’incontro con persone di cultura e tradizioni diverse è una preziosa occasione di crescita da non perdere. Non sarà tollerata alcuna mancanza di rispetto, comportamento antisociale, atto di violenza fisica o verbale nei confronti del personale, dei compagni di corso né di chiunque altro incontrerete durante la vostra esperienza all’estero.
Uno studente che a insindacabile giudizio del capogruppo o del direttore locale si comporti in modo scorretto o sia di pregiudizio al buon andamento del soggiorno verrà allontanato dal centro studi e rimpatriato a proprie spese

IL PROGRAMMA
La Pepperdine University di Malibu è una università privata con i più alti standard di eccellenza accademica, pluripremiata come uno dei luoghi più belli d’America, dove studiare. Il significativo motto dell’Università è “where you are inspired to learn as you learn to inspire”.
Il campus possiede, tra le altre strutture, un bellissimo campo sportivo all’aperto e una piscina olimpionica ed è situato tra le Santa Monica Mountains e le meravigliose spiagge di Malibù.
Sistemazione in appartamenti con bagno privato e due camere doppie; trattamento di pensione completa e attenzione alle diete alimentari.

Durante le escursioni di intera giornata agli studenti verrà fornito un pranzo al sacco oppure una carta prepagata individuale per poter decidere in tutta autonomia assieme al proprio group leader dove e cosa mangiare.

Wi-Fi gratuito in tutto il campus.

È SEVERAMENTE VIETATO FUMARE IN TUTTO IL CAMPUS.

 

COSA SUCCEDE ALL’ARRIVO

In tutti i centri studio ogni cosa è predisposta per l’accoglienza ai nostri gruppi.

All’arrivo dei gruppi il Centre Manager presenterà il programma e illustrerà le “school and house rules” / le regole del centro studi (attività didattica e ricreativa diurna e serale: orari, modalità e obbligo di frequenza e di partecipazione all’intero programma, divieto di allontanarsi dal centro studi senza supervisione, misure di comportamento, etc).

Vi sarà consegnato un “lanyard” ISVUSA che indosserete per tutto il soggiorno. Sarà un segno immediato di riconoscimento e vi permetterà di tenere sempre a portata di mano la chiave, o la carta magnetica della vostra stanza, e la student card con info e contatti utili per la vostra sicurezza anche in caso di emergenza.

IL CORSO DI LINGUA
Il corso di lingua:
• Corso di lingua di 30 ore complessive di lezione
• Classi composte da massimo 15 studenti
• Insegnanti qualificati e livelli dal principiante all’avanzato
• Certificato finale con riconoscimento English USA
• Report settimanale sull’andamento dello studente
• Test d’ingresso online prima della partenza
 Final Diploma Ceremony
• Staff ed assistenza ISV in loco
• Intenso programma di sport, visite ed attività serali nel campus e in città, animate da staff americano

LE ESCURSIONI
5 ESCURSIONI DI INTERA GIORNATA
Questi i tour e le visite previste :
• Santa Monica e la sua Promenade insieme a Venice Beach e i suoi “beachwalk” a serpentina
• Camarillo Outlets con più di 100 negozi di vari brand
• Zuma Beach una delle più belle spiagge di Los Angeles conosciuta per la sua sabbia bianca e le grandi onde perfette per fare surf
• Getty Villa una maestosa domus romana voluta dal genio visionario del collezionista e magnate Paul Getty
• Beverly Hills il quartiere più esclusivo di LA, Rodeo Drive ed i suoi negozi da VIP più glamour della città, Hollywood (Chinese Theatre e Walk of Fame) dove farsi fotografare tra le star ed infine Griffith Observatory, uno dei più importanti e famosi osservatori astronomici
• Malibu con le sue spiagge per surfisti
• Farmers Market e the Groove dove acquistare tanti prodotti di produzione locale in stile californiano o tipici gadget ricordo
• Melrose uno dei punti più conosciuti di Los Angeles anche per gli aspetti cinematografici, i tanti negozi e locali

Durante queste giornate alla scoperta di Los Angeles saranno anche previsti 2 pranzi e 2 cene in città

Gli spostamenti avverranno con AUTOBUS PRIVATI GRANTURISMO.

TOUR FINALE A LAS VEGAS & NATURAL PARKS
4 giorni/ 3 notti con autobus privato GT
• Las Vegas, la strabiliante città che non dorme mai
• Calico città fantasma fondata nel 1881
• Grand Canyon una delle bellezze naturali più iconiche d’America
• Zion National Park, il bellissimo e unico parco nazionale dello Utah, una meraviglia da scoprire risalendo lungo il Virgin River come dei veri esploratori

Sistemazione in residenza universitaria con trattamento di pensione completa

LE ATTIVITÀ
Tutti i soggiorni prevedono un ricco programma di attività di gruppo con accompagnatore.
Il divertimento è uno degli ingredienti fondamentali di una vacanza studio.

In qualunque località risiederai non avrai che l’imbarazzo della scelta; in base alle strutture disponibili nel college e alle caratteristiche della località ospitante viene predisposto un programma settimanale ricco ed entusiasmante con un fitto calendario di uscite ed escursioni, che ti darà la possibilità di visitare musei, parchi, edifici storici e, perché no, dedicarti ad un po’ di shopping.  Tutte le attività sono sempre seguite e monitorate dai nostri animatori madrelingua e dagli accompagnatori italiani.