- Home
- >
- Gite di Classe
- >
- Gite di Classe | Italia
- >
- Gite di Classe | Valle d’Aosta
VALLE D’AOSTA
tipologia: pullman
durata: 3 giorni
[maxbutton id=”133″ ]
VALLE D’AOSTA
tipologia: pullman
durata: 3 giorni
[maxbutton id=”133″ ]
Why?
Colonia romana, detta la “Roma delle Alpi”, Aosta chiamata Augusta Praetoria, in onore di Ottaviano.
Maestose cime scintillanti di ghiacciai, le più elevate d’Europa, la recingono.
AOSTA E I SUOI CASTELLI 3 giorni in pullman
AOSTA E I SUOI CASTELLI
1° GIORNO
Ritrovo dei partecipanti davanti la scuola, sistemazione in pullman e partenza per la Valle d’Aosta.
AOSTA: Regione oggi a statuto speciale, fu abitata dal V sec. a.C. (nel suo territorio sono stati rinvenuti megaliti risalenti al 3000 a.C.), nel 25 a.C. fu conquistata dai Romani che vi fondarono l’unica città della Regione: Augusta Praetoria Salassorum (Aosta). Tra i principali, importanti monumenti: l’Arco di Augusto, contemporaneo alla fondazione della città, Sant’Orso, il più grande complesso medioevale della città dominato dal suo campanile romanico, la Collegiata di antica origine, al cui interno si possono ammirare alcuni affreschi del ‘400, il coro ligneo intagliato, pregevoli vetrate e il chiostro romanico del dodicesimo secolo, la Porta Pretoria, il Convento di Santa Caterina, alcuni resti dell’Anfiteatro Romano e la Torre di Bramafan. Cena e pernottamento.
2° GIORNO
Prima colazione e visita ai Castelli della Valle d’Aosta.
CASTELLI DELLA VALLE D’AOSTA: Il più vicino ad Aosta è il castello di Sarre. Sulla strada che porta a Cogne si trova il Castello di Aymavilles. Fu iniziato nel 1287, nel 1357 vi furono aggiunte 4 Torri Circolari e nel 700 furono realizzate le facciate in stile barocco-rococo. A Sain Pierre il castello medioevale che ospita il Museo Regionale di Scienze Naturali. A Chatillon il Castello di Ussel, costruito nel XIV secolo, rappresenta una svolta nell’architettura Militare Valdostana, essendo il primo esempio di castello monoblocco, ultima fase evolutiva di castello medioevale. Cena e pernottamento.
3° GIORNO
Prima colazione e visita di Fenis, Issogne, Verres.
FENIS: Già esistente nel XIII secolo è l’esempio più compiuto del castello medioevale alpino. Diversamente dagli altri castelli, costruiti per scopi bellici e di difesa, non è situato sulla sommità di un promontorio, bensì su un lieve poggio, in quanto la sua funzione è stata unicamente quella di sede prestigiosa della famiglia Challant.
ISSOGNE: Voluto da Giorgio di Challant alla fine del ‘400, come palazzo residenziale. Nel cortile si trova la famosa Fontana del Melograno in ferro battuto e sotto il porticato, sette lunette affrescate con curiose scene di vita popolare del tempo.
VERRES: Alla sommità del picco roccioso che sovrasta il paese, si erge maestoso il Castello di Verres, perfetto esempio di castello monoblocco. Il corpo dell’edificio è strutturato attorno al cortile quadrato, all’interno del quale sale un monumentale scalone ad archi rampanti. Al termine delle visite inizio del viaggio di ritorno con rientro in sede previsto entro le ore 21.00.
La quota INCLUDE
- Assistenza in aeroporto per il disbrigo delle pratiche di imbarco
- Trasferimento dall’aeroporto alla sistemazione prescelta, e viceversa. I trasferimenti sono stati considerati da e per il luogo di arrivo più vicino alla località di destinazione. L’utilizzo di aeroporti diversi potrebbe comportare una variazione nella quota di partecipazione
- Sistemazione come da programma
- Trattamento pasti (come previsto da ogni singolo programma)
- Visite, escursioni, ingressi (come previsto da ogni singolo programma)
- Assicurazione R.C.
- Assicurazione infortuni
- Garanzia “TUTTIRISCHI”
- IVA
La quota NON INCLUDE
- Viaggio di andata e ritorno
- Tasse aeroportuali e bagagli
- Ingressi e tutto quanto non espressamente indicato
[maxbutton id=”133″ ]
Quali sono i prossimi step??
Come iscriversi.
Richiedici maggiori informazioni.
Informazioni tecniche.
Dettagli tecnici da sapere
Destinazioni.
Scelgi un’altra gita.