Anno scolastico all'estero MIM (ex MIUR)
Tutti i nostri programmi scolastici sono approvati
dal Ministero dell’Istruzione e del Merito
Anno scolastico all'estero MIUR: guida completa
L’anno scolastico all’estero è un’esperienza di formazione riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione e del Merito (ex MIUR).
Tutti i nostri programmi scolastici sono approvati dal MIM, il quale riconosce il significativo valore educativo delle esperienze compiute all’estero.
Ogni istituto italiano gestisce in maniera autonoma e indipendente le modalità di valutazione del percorso di studio e relativo soggiorno di studio del Programma all’estero e la riammissione nel corso di studi italiano. Pertanto consigliamo di confrontarti preventivamente con gli insegnanti e il Preside della tua scuola, per comunicare loro la tua intenzione di trascorrere un periodo di studi all’estero e per valutare insieme come organizzare il tuo e inserimento nella realtà italiana.
Il MIM sottolinea l’importanza delle esperienze di mobilità studentesca all’estero considerandole parte integrante dei percorsi di istruzione e formazione degli studenti.
Partecipare a tali programmi significa sviluppare risorse cognitive, affettive e relazionali che portano i partecipanti ad acquisire notevoli doti di autonomia ed indipendenza.
Quarto anno all'estero normativa ministeriale
L’anno all’estero MIUR è disciplinato dal D. Lgs. 297/94 art. 192 e dalla fondamentale circolare MIUR anno all’estero Prot. n. 843 del 10 aprile 2013, che raccoglie le “Linee di indirizzo sulla mobilità studentesca internazionale individuale”.
Questo documento invita tutte le scuole italiane a facilitare tali esperienze di studio, riconoscendo il prezioso valore educativo che esse apportano agli studenti e impegnandosi a garantire il rientro armonioso nel percorso scolastico nazionale al termine dell’esperienza all’estero.










Destinazioni Anno all'Estero 2026/27
Scegli dove frequentare il prossimo anno all’estero:
USA, Canada,Inghilterra, Irlanda, Australia, Nuova Zelanda, Sud Africa ed il resto d’Europa ti aspettano
ISV FOR YOU
Borse di studio inter•studioviaggi
Anche per l’anno scolastico all’estero 2026-27 inter•studioviaggi mette a disposizione numerose borse di studio viaggi all’estero. Sono rivolte a studenti meritevoli che si distinguono per rendimento scolastico, competenze linguistiche e attitudine nell’inserimento in un contesto didattico internazionale.
I contributi per le borse di studio viaggi all’estero hanno un valore fino a € 3.000.
Sono offerti direttamente da inter•studioviaggi o da Partner nazionali e internazionali
