Documenti e Soggiorno

Vacanze studio - Documenti e Soggiorno

Documenti richiesti

Vi raccomandiamo di verificare per tempo la validità del vostro documento di espatrio e controllare che non siano intervenute nuove disposizioni successivamente alla pubblicazione del nostro opuscolo.

Disposizioni attuali:

  • Per i soggiorni in Europa: i minori di nazionalità italiana possono viaggiare con una carta di identità valida per l’espatrio o passaporto individuale in corso di validità.
  • Per i soggiorni in USA: è indispensabile il passaporto individuale in corso di validità. È inoltre obbligatorio, per tutti i passeggeri di nazionalità italiana che vogliano usufruire del programma di ingresso in USA senza visto, registrare online i dati del passaporto sul sito https://esta.cbp.dhs.gov. Contestualmente è richiesto il versamento tramite carta di credito della prevista tassa governativa attualmente pari a 14 $.
  • Per i passeggeri che soggiornano o transitano in Canada a partire dal 15/03/2016 è parimenti necessario registrare online i dati del proprio passaporto sul sito http://www.cic.gc.ca/english/visit/eta.asp e versare contestualmente la tassa governativa attualmente pari a 7$ canadesi.

 

Per i minori di 14 anni

Ogni volta che un minore di 14 anni, anche se in possesso di passaporto individuale, si reca all’estero senza i genitori, è necessario da parte di questi ultimi, sottoscrivere la dichiarazione di accompagno presso la Questura del comune di residenza che provvederà a rilasciare un documento di affidamento momentaneo al group leader da presentare al check-in e alla frontiera insieme ad un documento di espatrio del minore.

 

Per tutti i passeggeri con cittadinanza non italiana

Tutti i passeggeri NON in possesso della cittadinanza italiana dovranno rivolgersi al consolato del paese di destinazione per verificare la necessità di eventuali visti. Per un aggiornamento sulle disposizioni in corso di validità visitare il sito www.poliziadistato.it o rivolgersi alla Questura locale.

Vedi le Condizioni Generali.


 

Soggiorno in college o famiglia?

Qualunque sia la destinazione o la sistemazione prescelta la vacanza studio è una esperienza indimenticabile: le nuove amicizie internazionali, le località visitate, i tornei sportivi, le serate tutti insieme vi vedranno protagonisti. Per una prima esperienza all’estero, da vivere sempre insieme ai vostri amici, un soggiorno in college può rivelarsi la scelta ottimale.
Chi si sente già indipendente e pronto a misurarsi con la propria capacità di adattamento e a confrontarsi direttamente con una cultura diversa, troverà più congeniale la sistemazione in famiglia.
Per entrambe le soluzioni vi invitiamo a controllare la fascia d’età prevista per ciascun centro.

 

College

Sono strutture selezionate che durante l’inverno ospitano gli studenti locali e offrono sistemazioni di ottimo livello in camere singole con servizi privati, salvo che non sia diversamente indicato.

Immersi nel verde o situati nel cuore delle più note metropoli, in città universitarie o in tranquille cittadine; dotati di tutte le attrezzature necessarie per il miglior funzionamento della vacanza i college sono il contesto ideale per trascorrere una vacanza divertente e sicura. Nella maggior parte dei college è disponibile un’area wi-fi per l’accesso internet gratuito o a pagamento.

Gli accompagnatori e lo staff interstudioviaggi alloggiano insieme agli studenti per assicurare completa assistenza.

In tutte le strutture è attivo un servizio di vigilanza diurna e notturna per garantire agli ospiti la massima sicurezza. Il trattamento è di pensione completa e, salvo che non sia diversamente indicato, i tre pasti, colazione, pranzo e cena, vengono consumati nel ristorante del college con il sistema del self-service. Durante le escursioni il pranzo è al sacco.

 

Famiglia

Sistemazione in una casa privata. Ciò vi permetterà di conoscere tutti gli aspetti della vita e della cultura locali senza per questo rinunciare a condividere la vita di gruppo. Colazione e cena verranno consumate con la famiglia. Il pranzo e le attività sono normalmente condivisi con i compagni residenti in college, salvo diversa indicazione sulla specifica pagina della località.

La sistemazione è di norma prevista in camera doppia con altro studente dello stesso gruppo, salvo diversa richiesta e secondo disponibilità. Le famiglie distano al massimo 30/40 minuti dalla scuola con i mezzi pubblici: l’abbonamento è incluso per i centri a gestione diretta ISV, mentre per altri programmi si rimanda alla descrizione delle singole destinazioni.

Le famiglie, la cui composizione è molto variabile, vengono accuratamente selezionate dagli organizzatori locali in base al confort delle abitazioni e alla disponibilità nei confronti degli studenti internazionali.

 

LE ATTIVITÀ

Il divertimento è sicuramente uno degli ingredienti irrinunciabili di una vacanza studio. L’activity manager e gli activity leader accoglieranno gli studenti aiutandoli da subito a familiarizzare con la struttura, i tempi e le modalità di svolgimento delle giornate in college e le regole da seguire per la migliore riuscita del soggiorno.
Tutte le attività proposte saranno riportate sul campus activity board predisposto dallo staff locale con tutte le informazioni sul programma settimanale: un’ampia scelta di sport, tornei, giochi di squadra, un talent di fine corso e ancora escursioni e visite a parchi, musei, edifici storici e naturalmente anche un pò di shopping. E la sera balli di gruppo, giochi e tanta buona musica saranno tra le numerose proposte del nostro staff.

 

ESCURSIONI 2019

Un pacchetto più che mai ricco di escursioni, dell’intera e di mezza giornata, e di ingressi, è sempre incluso in ciascun programma. Mete e itinerari delle visite sono stati studiati per sfruttare al massimo le caratteristiche e l’ubicazione dei centri studio. I group leader e gli activity leader accompagneranno i ragazzi alla scoperta delle località e delle attrazioni turistiche più belle e interessanti. Per dettagli vi invitiamo a consultare il programma di ogni singola località.

 

PROGRAMMI BREVI

Un’ottima soluzione per un primo viaggio all’estero per chi non si sente ancora pronto a un distacco più lungo dal proprio ambiente o per conciliare la pratica della lingua con altri impegni estivi. Si tratta di una vacanza studio in piena regola, seppur di più breve durata (8/9 giorni) con il consueto abbinamento tra un efficace programma didattico e un intenso calendario di attività sociali, offerta alle migliori condizioni.

Ciascun programma includerà almeno una escursione di una intera giornata e una di mezza giornata; per le visite a Londra viene fornita una group travelcard per la libera circolazione sui mezzi pubblici.
Il programma di New York include la Metro Card per l’intera settimana, l’ingresso alle sei più entusiasmanti attrazioni della metropoli e una imperdibile cena all’Hard Rock Cafè. Consultate le pagine delle singole destinazioni per ogni dettaglio.