Corsi di Lingua

Vacanze studio - Didattica
 

Didattica

 

APPRENDERE SENZA FATICA

La tua vacanza studio interstudioviaggi sarà l’occasione ideale per imparare senza fatica.

Immergersi in una cultura diversa dalla propria e accostarsi a luoghi, persone e stili di vita differenti rende l’apprendimento della lingua straniera un’avventura stimolante e divertente.

Il corso si propone di accrescere le competenze comunicative dei partecipanti in una stimolante continuità tra l’attività didattica e il programma ricreativo e turistico.
L’attività di classe sarà meno formale delle lezioni tenute a scuola in Italia; i progressi raggiunti troveranno immediato riscontro nelle molteplici occasioni per mettere in pratica l’uso spontaneo della lingua comunicando con gli activity leader durante le attività sportive e ricreative, incontrando studenti di diversa nazionalità, interagendo con la gente del luogo durante le escursioni e le visite.

 

LE CLASSI

Le classi cono costituite da un massimo di 15 studenti con competenza linguistica omogenea.

Il livello iniziale sarà accertato attraverso un test d’ingresso. Se parteciperete ad una vacanza studio ISV program effettuerete il test online alcune settimane prima della partenza. Questa procedura consente di anticipare la formazione delle classi e iniziare subito l’attività didattica vera e propria. In questo modo, arrivati a destinazione, sarete immediatamente inseriti nella classe adatta al vostro livello dove il risultato del test verrà ulteriormente convalidato attraverso un colloquio strutturato. Nei centri partner il test viene effettuato il primo giorno di scuola.

Secondo la fascia di competenza degli studenti presenti nel centro verranno previsti fino a sei livelli di corso (da A1 a C2) in linea con i parametri del Quadro di Riferimento europeo. Il livello delle classi è inteso a stimolare l’interesse e l’impegno comunicativo degli studenti.

 

GLI INSEGNANTI MADRELINGUA

Il successo del corso è legato alla preparazione ma anche alle qualità personali degli insegnanti.
In Gran Bretagna gli insegnanti sono tutti in possesso delle qualifiche e dei titoli accademici per l’insegnamento a studenti stranieri definiti dal British Council che riconosce i nostri corsi. La disponibilità, l’entusiasmo e l’esperienza in contesti internazionali sono tra i requisiti fondamentali.

Vengono selezionati con cura prima di essere ammessi ad un training formativo per approfondire gli aspetti motivazionali, le aspettative e gli obiettivi degli studenti che partecipano ad una vacanza studio.

 

MONITORAGGIO SETTIMANALE E RICONOSCIMENTO DEL CORSO

Nei centri ISV program è previsto il rilascio di un weekly feedback, una valutazione settimanale del profitto che tiene conto sia dei progressi linguistici che del comportamento e della partecipazione.

A fine corso viene inoltre rilasciato un certificate of attendance and competence con l’indicazione del livello e il dettaglio delle abilità linguistiche acquisite, espresse secondo i descrittori del Quadro di Riferimento europeo. Ciò garantisce uniformità di obiettivi, di metodi e di valutazione dei risultati.
Il certificato di fine corso sarà quindi riconosciuto a livello europeo e utile per l’attribuzione dei crediti formativi.

 

PROGRAMMI E MATERIALE DIDATTICO

Il nostro team di esperti elabora il syllabus e seleziona le risorse didattiche più appropriate secondo l’età, i livelli e i bisogni degli studenti promuovendo l’uso della lingua in un contesto reale e spontaneo.

Il nostro corso si basa su un ciclo di lezioni tematiche sviluppate ad un diverso grado di difficoltà secondo il livello della classe e prevede l’analisi e l’utilizzo di funzioni linguistiche e regole grammaticali in riferimento all’argomento del giorno.
Ogni giorno gli studenti lavorano su un diverso argomento, utile anche per arricchire il vocabolario e affrontare con disinvoltura e proprietà di linguaggio i più svariati temi che potrebbero anche essere oggetto del colloquio per chi sosterrà il Trinity.

Programmi e materiali vengono revisionati annualmente per mantenerli attuali nei contenuti e aggiornati nella metodologia.
Il materiale didattico è costituito dal libro di testo e da altro materiale opportunamente scelto. In tutti i centri ISV program in Gran Bretagna il corso è stato ulteriormente arricchito con una nuova esperienza di apprendimento: Anglo Life.

 

RICONOSCIMENTO DEI CORSI

In tutti i centri proposti il corso di lingua è riconosciuto dai competenti organismi culturali (British Council, English USA, Acels, Instituto Cervantes, FLE-Qualité Francaise Langue Etrangère, Goethe Institut).

Gli obiettivi e le finalità dei corsi sono comuni in tutte le località e per ciascuna delle lingue insegnate anche se le lezioni possono essere distribuite diversamente nel corso della giornata o della settimana.

 

Calendario delle Lezioni

I corsi si tengono normalmente dal lunedì al venerdì. Salvo alcune eccezioni i corsi si terranno alternativamente al mattino e al pomeriggio con identica impostazione e durata del programma didattico e ricreativo.

  • Nei centri ISV program in Gran Bretagna e Irlanda sono previste 3 ore e 30 minuti effettivi di lezione al giorno con due intervalli di 15 minuti.
  • Negli Stati Uniti il programma giornaliero di lezioni consta di 3 ore.
  • Nei centri partner program sono sempre previste 3 ore di lezione al giorno, se non diversamente specificato.

 

ESAME TRINITY GESE

esametrinity

In tutti i centri contrassegnati con questo marchio è possibile sostenere l’esame Trinity alla fine delle due settimane di soggiorno.

Il Trinity College è un prestigioso examination board riconosciuto in tutto il mondo per la certificazione del livello di competenza in lingua inglese.
Attraverso un esame orale gli esaminatori ufficiali Trinity valutano la prontezza, la pronuncia, la conoscenza delle strutture linguistiche, l’accuratezza e l’efficacia della comunicazione in rapporto ad uno dei dodici livelli d’esame previsti.

L’iscrizione è facoltativa e va effettuata all’atto della prenotazione della vacanza. Nei centri ISV program un Trinity coordinator monitorerà la preparazione dei candidati e sarà di supporto fino al momento dell’esame.

I certificati, emessi direttamente dal Trinity, verranno spediti agli studenti nell’autunno successivo al superamento dell’esame.