PCTO - ex Alternanza Scuola-Lavoro

 

Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (ex ASL)

La riforma dell'Alternanza Scuola - Lavoro, rinominata "Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento”, PCTO, dalla legge n. 145 del 30/12/2018,  ha apportato altresì una significativa revisione del monte ore da svolgere durante il piano triennale: 210 ore per gli istituti professionali, 150 ore per gli istituti tecnici e 90 ore per i licei. È stata introdotta con legge 13/7/2015 n. 107 denominata “La Buona Scuola” per favorire l’acquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro alternando le ore di studio a ore di formazione in aula e/o esperienze concrete presso aziende. 

Organicamente inserita nel piano triennale dell’offerta formativa dell’istituzione scolastica, come parte integrante dei percorsi di istruzione del secondo ciclo, prevede  un monte ore obbligatorio da effettuarsi  a partire dalle classi terze presso aziende. L’esperienza lavorativa /pratica sul campo può svolgersi sia nel corso dell’anno scolastico che durante la sospensione dell’attività didattica; può realizzarsi anche all’estero ed essere effettuata anche attraverso l’impresa formativa simulata.

Grazie alla sua ultratrentennale esperienza maturata nella realizzazione di stage lavorativi all’estero inter•studioviaggi ha selezionato i partner più affidabili per realizzare proposte qualificate /una metodologia didattica in linea col profilo educativo, culturale e professionale definito per ciascun percorso di studi.


 

Catalogo Stage di Classe 2020