ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO

 

Percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro (ASL) all’estero

L’ASL è stata introdotta con legge 13/7/2015 n. 107 denominata “La Buona Scuola” per favorire l’acquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro alternando le ore di studio a ore di formazione in aula e/o esperienze concrete presso aziende. 

Organicamente inserita nel piano triennale dell’offerta formativa dell’istituzione scolastica, come parte integrante dei percorsi di istruzione del secondo ciclo, prevede  un monte ore obbligatorio  di almeno 400 per gli istituti tecnici e professionali e almeno 200  per i licei, da effettuarsi  a partire dalle classi terze presso aziende. L’esperienza lavorativa /pratica sul campo può svolgersi sia nel corso dell’anno scolastico che durante la sospensione dell’attività didattica; può realizzarsi anche all’estero ed essere effettuata anche attraverso l’impresa formativa simulata.

Grazie alla sua ultratrentennale esperienza maturata nella realizzazione di stage lavorativi all’estero inter•studioviaggi ha selezionato i partner più affidabili per realizzare proposte qualificate /una metodologia didattica in linea col profilo educativo, culturale e professionale definito per ciascun percorso di studi.


Download PDF Catalogo Stage