Programmi Esami internazionali

Programma Scolastico all'Estero - University Placement

 

Lingua inglese

University of Cambridge
Gli esami  ESOL dell’Università di Cambridge sono riconosciuti in tutto il mondo sia in ambito professionale che scolastico/accademico -
Indipendentemente dal livello, in fase di esame vengono analizzate  le quattro abilità linguistiche di base (ascolto, comunicazione in lingua, lettura e scrittura) in ambito di situazioni reali.  Il certificato ottenuto sarà valido per tutta la vita.

Livelli Certificati ESOL:

  • KEY ENGLISH TEST  (KET)  E PRELIMINARY ENGLISH TEST (PET)
    Esami rispettivamente di livello 1 e 2 di Cambridge (A2 e B1 del Consiglio d'Europa)
     
  • FIRST CERTIFICATE IN ENGLISH (FCE)
    Al livello 3 di Cambridge (B2 del Consiglio d'Europa), è una qualifica di livello intermedio-avanzato, anche definito da 'utilizzatore autonomo'. L' esame FCE è l'attestato di Cambridge più ampiamente diffuso e riconosciuto,  generalmente utilizzato a scopi di impiego o di studio.
     
  • CERTIFICATE OF ADVANCED ENGLISH (CAE)
    Livello 4 di Cambridge (C1 del Consiglio d'Europa), il CAE offre una qualifica a livello pre-avanzato, generalmente indicato a chi necessiti di comunicare in  lingua inglese in ambito  lavorativo. Comunemente sostenuto  da studenti universitari e giovani professionisti, il certificato CAE è attestato linguistico valido ai fini dell'ammissione a molte università.
     
  • CERTIFICATE OF PROFICIENCY IN ENGLISH (CPE)
    I massimi voti conseguiti in questo esame (livello C2 del Consiglio d'Europa) certifica che il candidato possiede abilità linguistiche pari a quelle di un madrelingua. È indubbiamente il titolo più ambito per uno studente di inglese. Il CPE è riconosciuto in qualsiasi paese anglofono per attestare la conoscenza della lingua sia in ambito llavorativo che accademico.

Esistono oggi  2 tipi di test:  ‘Paper Based’ e ‘Computer Based’ (CBT) - entrambi permettono di ottenere lo stesso  tipo di certificato.

Il nuovo sistema ‘Computer Based’ offre in più numerosi vantaggi: 
• date di esame più frequenti
• maggiore rapidità nella tempistica di registrazione (con possibilità di iscrizione fino  a 1 settimana prima)
• maggiore rapidità nell’ ottenimento dei risultati

CAMBRIDGE PROFESSIONAL EXAM (BEC):

noti anche come  Business English Certificates  sono un insieme di tre certificazioni di lingua inglese per il commercio internazionale, volti a commisurare la capacità di espressione in ambito commerciale internazionale.

Utili quindi per migliorare le proprie prospettive occupazionali e professionali: trovare lavoro all'estero, presso organizzazioni internazionali nel proprio Paese, o per approfondire in lingua inglese argomenti di natura commerciale. A seconda del livello si suddividono in:

  • Cambridge English: Business Preliminary (BEC Preliminary) QCER livello B1
  • Cambridge English: Business Vantage (BEC Vantage) QCER livello B2
  • Cambridge English: Business Higher (BEC Higher) QCER livello C1

Per visualizzare le proposte della University of Cambridge, clicca qui.

 

IELTS
‘The International English Language Testing System’ costituisce la principale qualifica di ammissione ad università e college britannici, australiani e sempre più anche americani.
Il punteggio IELTS è un indicatore estremamente affidabile dell'abilità di un candidato a comunicare in lingua inglese in situazioni di vita reale ed è per questo riconosciuto anche dalle stesse università italiane come crediti per i corsi di laurea. (v. anche: http://www.ielts.org/)

Per visualizzare le proposte per l'esame IELTS, clicca qui

 

TOEFL
The Test of English as a Foreign Language’, accettato a livello internazionale, è un test volto a misurare la capacità di studenti non madrelingua di comunicare e comprendere la lingua inglese utilizzata nei college e nelle università. Di orientamento prettamente accademico: è una certificazione richiesta da oltre 5.000 college e università del mondo, in particolar modo presso le università nord-americane. Come già per IELTS, il TOEFL prevede la verifica delle competenze nei quattro ambiti linguistici,  con la particolarità che per lo speaking ogni candidato viene registrato ed ascoltato da tre esaminatori differenti per garantire una maggiore obiettività. Anche in questo caso la certificazione ha validità biennale (www.ets.org/toefl)

Per visualizzare le proposte per l'esame TOEFL, clicca qui

 


Lingua francese

DELF
Diplôme d’Etudes en Langue Française rilasciato dal Ministero della Pubblica Istruzione, attesta la competenza di lingua francese dei candidati stranieri. Esame con difficoltà progressiva, è composto da diverse unità,  ottenibili separatamente, corrispondenti ai primi 4 livelli del Common European Framework (A1-B2). Il superamento di un’unità è definitivo e senza limiti di validità.

DALF
Diplôme approfondi de Langue Française come l’esame DELF, si articola in più unità, corrispondenti a livelli di difficoltà (più alti) e campi di applicazione diversi: C1 e C2 . Il diploma DALF sostituisce i test linguistici di ammissione alle università francesi e di tutti i Paesi francofoni.

TEF
Test d’Evaluation de Français organizzato dalla Camera di Commercio ed Industria di Parigi è riconosciuto da università e aziende di lingua francese. Validità un anno dalla data di emissione.

Per visualizzare le destinazioni, clicca qui.

 


Lingua tedesca

I Certificati del GOETHE-INSTITUT consentono una valutazione trasparente della competenza linguistica del livello di apprendimento di un candidato. Si basano sui livelli del Quadro Comune Europeo di riferimento per le lingue (QCER): da A1 (per principianti) a C2 (livello più alto di conoscenza).Riconosciuti a livello internazionale, il Goethe-Zertifikats B1, ad esempio, viene riconosciuto da aziende e istituti di formazione superiore di numerosi paesi e serve anche come requisito per l’acquisizione della cittadinanza tedesca.

Per visualizzare le destinazioni, clicca qui.

 


Lingua Spagnola

D.E.L.E.
‘Diplomas de Español como Lengua Exstranjera’ è l’unico certificato ufficiale per studenti stranieri riconosciuto dal Instituto Cervantes: un valido strumento per chi voglia accedere alle università spagnole o lavorare in un Paese di lingua spagnola.

Per visualizzare le destinazioni, clicca qui.