Menu Chiudi

PROGRAMMA SCOLASTICO ALL’ESTERO – CANADA

Le scuole canadesi hanno una lunga tradizione nell’accogliere studenti da tutto il mondo e dispongono di personale dalla professionalità ben consolidata.

LA HIGH SCHOOL STATALE IN CANADA

Anche nel sistema scolastico il Canada riflette la sua peculiare composizione multietnica: la gestione dell’istruzione viene affidata ad ogni singola Provincia, cosicché sistemi e contenuti possono differire, seppur lievemente, nel rispetto delle diversità etniche e culturali che le caratterizzano. Molta attenzione e molti fondi vengono investiti in ambito scolastico e l’alto standard di qualità che ne consegue è riconosciuto a livello internazionale.
La scuola superiore canadese ha una durata di 4 anni (un anno in meno rispetto alla scuola italiana).
Particolare importanza viene data allo sviluppo creativo affiancando alle materie tradizionali attività musicali, artistiche, teatrali e sportive.
È previsto lo studio di 8 materie nell’arco dell’intero anno scolastico. Alcune scuole decidono di concentrare nel primo semestre lo studio di 4 materie e affrontare le rimanenti 4 in quello successivo, questo sistema è definito Semester Program. In altri istituti si segue una diversa suddivisione insegnando le 8 materie nel corso dell’intero anno, Linear Program.
Continua a leggere

Le date del Programma scolastico variano a seconda dei Distretti Scolastici, ma normalmente i corsi iniziano i primi di settembre e terminano a fine gennaio per il primo semestre e a fine giugno per il secondo. Le lezioni si tengono dal lunedì al venerdì, generalmente dalle 8:30 alle 15:00.
A seconda delle destinazioni, le scuole possono organizzare dei giorni di Orientamento iniziali con partenze generalmente previste nell’ultima settimana di agosto.
Solo alcuni Distretti scolastici offrono la possibilità di accedere, con la frequenza di almeno un anno accademico, al progetto per il conseguimento del Diploma canadese (Graduation).
Sulla base della preparazione linguistica ed accademica dello studente internazionale, sarà in ogni caso decisione insindacabile della scuola locale stabilirne l’ammissione.
Al fine dell’ottenimento di tutti i crediti necessari per la Graduation, il percorso potrà comportare costi aggiuntivi e l’estensione del soggiorno oltre i 10 mesi.
Se sostenuti, gli esiti degli esami finali per il Diploma saranno frutto dell’impegno e dei risultati ottenuti durante l’anno scolastico e pertanto responsabilità esclusiva dello studente. Se interessati a questa opportunità sarà necessario pianificarlo in fase iniziale e comunicarcelo durante il colloquio di selezione in modo da individuare il Distretto e la scuola più consona.

I PROGRAMMI IN CANADA

SELECT PROGRAM


Oltre a conoscere con anticipo la destinazione, è possibile frequentare scuole dove ottenere, impostando correttamente il proprio curriculum di studi, il Diploma canadese.

APPROFONDISCI

SELECT PLUS PROGRAM


Il Select Plus Program ti permette di scegliere tra i Distretti Scolastici nella provincia dell’Ontario e del British Columbia che abbiamo selezionato, quello più adatto alle tue esigenze.

APPROFONDISCI

LE ALTRE DESTINAZIONI

ISV AMBASSADOR

“Per ora sta andando tutto a meraviglia, mi sono inserita subito bene sia con i ragazzi internazionali che con i canadesi!”

Emma – Anno Scolastico
Nova Scotia (Canada)

OFFERTE SPECIALI

Scopri tutte le offerte attive per il tuo Programma Scolastico all’Estero!

OFFERTE SPECIALI

Scopri tutte le offerte attive per il tuo Programma Scolastico all’Estero!

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre informato