Dalla partenza al rientro

Gli step da seguire Programma Scolastico all'Estero

Gli Step da Seguire

 

1. CONTATTACI

Per richiedere maggiori informazioni, invia un’e-mail all'indirizzo ayp@interstudioviaggi.it, oppure telefonaci. Potrai venire a trovarci presso i nostri uffici a Milano oppure richiedere il nominativo di un nostro referente presente sul territorio. Solo conoscendoti potremo aiutarti a fare la scelta giusta. Valuteremo insieme a te e ai tuoi genitori ogni opzione e vi consiglieremo il Programma, la località, la scuola, le materie di studio e le attività extracurricolari che più corrispondono alle tue esigenze.

2. COLLOQUIO

Per aiutarti a scegliere il programma più adatto a te, è necessario conoscerti per sapere quali siano le tue aspettative e i tuoi interessi. Inoltre, per partecipare al Programma Scolastico all'Estero, è necessario avere una buona conoscenza della lingua del Paese prescelto. Un semplice colloquio per valutare il tuo livello linguistico è quindi obbligatorio per qualsiasi destinazione. Per iscriverti a una scuola pubblica negli Stati Uniti e nei Paesi Nordici, ti sarà invece chiesto di dimostrare la tua conoscenza della lingua inglese attraverso un test di ascolto e comprensione. Il test potrà essere svolto presso i nostri uffici a Milano di presenza, via Skype oppure dai nostri referenti presenti in tutta Italia. Il Programma Scolastico negli Stati Uniti è gestito sotto la tutela del Dipartimento di Stato Americano che definisce annualmente un numero di visti da destinare agli studenti internazionali. Affrettati pertanto a richiedere l’infopack e fissare il colloquio per non perdere l’opportunità di accedere al Programma.

3. LA PREPARAZIONE DEL DOSSIER

Superato il colloquio, potrai iniziare a compilare tutta la modulistica necessaria per l’iscrizione al Programma prescelto. Per procedere con l’iscrizione alla scuola estera, interstudioviaggi richiederà anche copia delle pagelle. Il dossier dovrà essere compilato con attenzione perché sarà il tuo biglietto da visita all’estero e servirà all’organizzazione partner per valutare la tua candidatura e procedere con la ricerca della famiglia. Il dossier completo dovrà pervenire ai nostri uffici nei tempi prestabiliti per ogni destinazione. Le richieste pervenute dopo la scadenza dei termini saranno soggette alla disponibilità di posti.

4. IL MEETING PRE PARTENZA

Ogni anno, nei mesi di maggio o giugno, organizziamo un incontro informativo per i ragazzi in partenza e per i loro genitori, durante il quale saranno forniti gli ultimi dettagli tecnici sul soggiorno e alcuni consigli pratici per preparare al meglio il viaggio. In questa occasione potrai incontrare altri studenti che hanno scelto il tuo stesso paese di destinazione e avrai l’opportunità di confrontarti con ex partecipanti al programma che interverranno per raccontarti la loro esperienza. Chi meglio di loro saprà rispondere alle tue domande e darti qualche dritta su come affrontare la tua nuova avventura e superare le difficoltà iniziali?

5. LA FAMIGLIA OSPITANTE

La ricerca della famiglia ospitante è una delle fasi più delicate del Programma; la procedura di selezione da parte dei nostri rappresentanti all’estero può richiedere molto tempo, data la grande attenzione con cui viene effettuata la scelta. Non appena saranno a nostra disposizione, ti forniremo notizie sulla tua famiglia ospitante, sulla scuola che frequenterai e ti daremo il nominativo del coordinatore locale, al quale potrai fare riferimento in caso di necessità. Non appena sarà riceverai i dettagli della famiglia, ti consigliamo di metterti subito in contatto con loro, in modo da instaurare fin dall’inizio un rapporto amichevole e aperto.

6. IL VIAGGIO

interstudioviaggi sceglie per te i migliori collegamenti aerei per arrivare a destinazione e si occupa di tutte le pratiche per la richiesta del visto, laddove sia richiesto. Le partenze nelle date stabilite da catalogo sono, dove possibile, organizzate in gruppo con altri Exchange Students.

7. LA TUA NUOVA REALTA' ALL'ESTERO

All’arrivo a destinazione la tua nuova famiglia o il coordinatore locale verranno ad accoglierti in aeroporto. Dopo qualche giorno di adattamento ai nuovi orari e ritmi di vita, sarai pronto per frequentare la scuola e stringere grandi amicizie. In alcune località, per i primi tempi potrai essere affiancato da un “buddy”, cioè un compagno che frequenta lo stesso istituto e che ti aiuterà ad orientarti e a socializzare. Per qualunque necessità, durante la tua permanenza, potrai avere sempre il supporto del coordinatore locale, del consigliere didattico e della host family. Per i genitori in Italia, ricordiamo che l’ufficio di interstudioviaggi è aperto in ogni stagione dell’anno e che sarà sempre con voi per qualsiasi necessità.

8. WELCOME BACK

Il Ministero della Pubblica Istruzione prevede il riconoscimento del tuo periodo di studi frequentato all’estero. In ogni caso, prima della partenza, è opportuno confrontarsi con il proprio consiglio docenti e con i responsabili della scuola. Al rientro, gli insegnanti della tua scuola italiana valuteranno i risultati del tuo soggiorno, ai fini della riammissione alla classe successiva a quella frequentata all’estero. Pur riservandosi il diritto di accertare il tuo livello di preparazione, considerando eventuali differenze tra il sistema scolastico italiano ed estero, sapranno certamente tenere nella massima considerazione il valore di un’esperienza internazionale per la tua formazione.