Menu Chiudi
  1. Home
  2. >
  3. InfoPack – Stati Uniti Academic Exchange

PROGRAMMA SCOLASTICO ALL’ESTERO
INFOPACK STATI UNITI 2023/24

Questo InfoPack è pensato per darti tutte le informazioni principali per poter decidere se frequentare il tuo Programma Scolastico all’Estero da Exchange Student. Ti consigliamo di leggerlo con attenzione oppure guardare i video dedicati.
In verde troverai le risposte alle domande più frequenti (FAQ)!! 🙂

I PROGRAMMI e LE SCUOLE DISPONIBILI

I PROGRAMMI e LE SCUOLE

FAQ: posso scegliere la destinazione?
Il programma Academic Exchange prevede che sia la scuola americana a scegliere lo studente, si avrà però la possibilità di indicare le materie di studio preferite
—————

ACADEMIC EXCHANGE PROGRAM

Gli studenti che frequentano l’intero anno scolastico avranno la possibilità, a fronte di un buon percorso di studi, di conseguire il diploma presso una High School americana. Il Programma prevede che lo studente frequenti una scuola pubblica, situata su tutto il territorio americano, con inserimento nel 12° anno, che corrisponde alla quarta superiore della scuola italiana.
La scuola americana richiederà le pagelle degli ultimi 3 anni e, facendo un’analisi del profilo scolastico, modulerà di conseguenza il piano studi al fine di ottenere i crediti necessari per l’ottenimento del diploma. Qualora fossero necessari crediti aggiuntivi, sarà possibile frequentare in loco corsi di potenziamento a carico dello studente.

Le scuole che aderiscono a questo programma offrono un ampio ventaglio di corsi, da quelli tradizionali, ai corsi avanzati Honors (H) e agli Advanced Placement (AP), corsi di livello post-secondario specifici che consentono di ottenere i crediti necessari per l’ottenimento della Graduation (diploma americano).
Conseguire il diploma americano consentirà allo studente di iscriversi ad uno dei tanti College (università) americani e proseguire il proprio percorso accademico negli Stati Uniti.

N.B. Il diploma americano non sostituisce quello italiano, ma semplicemente si aggiunge ad esso, consigliamo quindi di rientrare in Italia per frequentare il quinto anno e ottenere il diploma di maturità.

ACADEMIC EXCHANGE PROGRAM
è la scuola a scegliere lo studente internazionale

ACADEMIC EXCHANGE PLUS PROGRAM

Con questo programma avrai la garanzia di ottenere un Placement nei seguenti stati e in uno dei distretti/scuole qui di seguito riportati. La scuola o il distretto verranno assegnate dal Partner americano in base alla disponibilità e alle informazioni inserite nell’application. Le famiglie sono accuratamente selezionate e distano non più di 30 minuti di auto dalle High School. Per ogni scuola o distretto è disponibile una scheda profilo dettagliata.

Idaho scuole pubbliche
Bonneville Joint School District 93

Utah scuole pubbliche
Alpine School District
Davis School District
Morgan School District

Louisiana scuole private
Holy Savior Menard Central High School
St. Joseph Catholic High School
St. Mary’s Catholic School
Lafayette Christian Academy

Pennsylvania scuole private
Bethlehem Catholic High School

ACADEMIC EXCHANGE PLUS PROGRAM
scelta dello Stato: Idaho, Louisiana, Pennsylvania o Utah

LA HIGH SCHOOL

LA HIGH SCHOOL

FAQ: posso scegliere le materie da studiare?
La scelta delle materie verrà effettuata in funzione del raggiungimento dei crediti necessari per l’ottenimento del diploma.
—————

Negli Stati Uniti la scuola superiore si articola su 4 anni, un anno in meno rispetto all’Italia, così suddivisi:
– 9th grade – Freshman Year (I superiore)
– 10th grade – Sophomore Year (II superiore)
– 11th grade – Junior Year (III superiore)
– 12th grade – Senior Year (IV superiore)

L’istruzione pubblica è competenza di ogni singolo Stato, pertanto ci sono molte differenze di programma e di calendario tra una località e l’altra. L’anno scolastico è suddiviso in 2 semestri:
– da agosto a dicembre/gennaio, Fall Semester
– da dicembre/ gennaio a maggio/giugno, Spring Semester

Non esiste distinzione per indirizzo, bensì un’unica scuola superiore dove ogni studente è chiamato a scegliere tra molteplici materie. I contenuti ed i metodi applicati sono molto diversi dai nostri, in generale, si mira a fornire un’istruzione meno teorica, più pratica, che maggiormente incontra l’interesse del singolo.

Il piano di studi è composto da tre materie obbligatorie (Inglese, Matematica e Storia Americana) a cui aggiungere altre quattro materie opzionali, a scelta tra quelle offerte dalla singola scuola, per costruirsi un piano di studi personalizzato. A tal fine consigliamo allo studente di confrontarsi con la propria scuola italiana per meglio pianificare il proprio percorso formativo all’estero.

L’orario si articola nell’arco dell’intera giornata dalle 08.00 alle 15.00, con una pausa pranzo. Si combinano ore di studio ad attività sportive, eventi culturali e sociali. Il continuo alternarsi di materie, cambi di aula, laboratori faciliterà le occasioni di incontro tra coetanei.

Partecipare a quante più attività possibili sarà quindi il modo migliore per fare tante nuove conoscenze e integrarsi maggiormente nel sistema scolastico americano.

E’ importante sottolineare che la frequenza delle lezioni è obbligatoria e ogni assenza andrà giustificata; sarà necessario ottenere voti positivi per completare il percorso con successo, diversamente in loco potrebbero essere necessarie delle lezioni di inglese di potenziamento a carico dello studente

Calendario scolastico americano

Fall Semester
agosto – dicembre/gennaio

Spring Semester
dicembre/gennaio – maggio/giugno

LA SISTEMAZIONE

LA SISTEMAZIONE

FAQ: sarò ospite presso una famiglia americana?
Certamente, oppure potrai scegliere di soggiornare in residenza presso una boarding school
—————

HOST FAMILY – DAY SCHOOL
inter●studioviaggi, in collaborazione con diversi Partner internazionali, affida i propri studenti a famiglie che hanno espresso il desiderio di ospitare uno studente straniero.
I coordinatori di zona visitano le abitazioni e verificano, attraverso accurati colloqui, che i diversi componenti abbiano i requisiti richiesti.

Ogni famiglia riceverà quindi dal coordinatore diversi dossier, avendo così l’opportunità di individuare lo studente che ritiene più affine. La famiglia ospitante (host family) e lo studente internazionale (exchange student) saranno in questo modo chiamati a rappresentare il proprio Paese, divenendo “ambasciatori” della propria cultura.

Si ricorda che i nuclei familiari potranno essere di diverso tipo per composizione, età, tenore di vita e livello culturale; ciò che sicuramente li accomuna è il forte interesse che nutrono per una cultura diversa dalla propria e la voglia di accogliere uno studente straniero come un nuovo componente della famiglia a tutti gli effetti.
Le famiglie ospitanti possono essere composte da due genitori, più o meno giovani o da uno solo, possono essere con o senza figli, con figli piccoli o grandi o che frequentano la stessa classe dello studente internazionale, possono inoltre ospitare contemporaneamente altri studenti internazionali di diversa nazionalità rispetto a quella italiana.

Vivere in una famiglia diversa dalla tua richiede una buona capacità di adattamento, flessibilità, rispetto reciproco e voglia di condivisione, ma rappresenta anche una grande occasione di crescita e di arricchimento.

Le host family americane

è la famiglia a scegliere
lo studente

FAQ: posso scegliere la scuola?
Sarà la boarding school a scegliere lo studente dopo aver valutato la candidatura, il profilo scolastico e le materie richieste
—————

RESIDENCE – BOARDING SCHOOL
Le Boarding Schools sono scuole di alto profilo accademico presenti su tutto il territorio americano, dove si potrà vivere e alloggiare all’interno del campus. Le strutture vengono attentamente selezionate dai partner locali per garantire gli standard richiesti, tra cui almeno 50 studenti e almeno il 20% di studenti americani.
La vita in residenza è molto stimolante, si conoscono studenti americani e stranieri e ogni occasione d’incontro favorisce la socializzazione. Vivrete la vostra esperienza in un ambiente sicuro con tutte le comodità di cui avrete bisogno a portata di mano: aule per le lezioni, laboratori, strutture sportive, caffetteria, ristorante.
Sono sempre a disposizione spazi comuni dove sarà possibile vedere film, fare i compiti (assignment), ascoltare musica o trascorrere del tempo insieme ai nuovi amici.
La sicurezza e l’assistenza all’interno delle residenze, maschili e femminili, è garantita dalla presenza dei “Dorm Parents”, ovvero insegnanti che vivono all’interno della struttura vicino alle residenze destinate agli studenti.

Durante il tempo libero potrete scegliere tra numerose attività sportive come football americano, calcio, pallacanestro, ciclismo, pallavolo, golf, cheerleading, palestra e danza, oppure tra le varie attività ricreative e sociali che potranno soddisfare ogni necessità o desiderio.

Durante il weekend non ci si annoia di certo!
Le attività organizzate dallo staff del campus americano sono tantissime: gite in città per visite ai musei, shopping nei principali centri commerciali, escursioni nei principali luoghi di interesse.

I tre pasti principali della giornata si svolgono nel ristorante della scuola con servizio buffet: colazione, pranzo e cena dal lunedì al venerdì, nel fine settimana invece spesso è previsto un brunch al posto della colazione e la cena. Possibilità di menu personalizzati in caso di diete particolari.

Ogni volta che intendete uscire dal campus, sarà necessario informare il personale addetto alla sicurezza, serviranno invece permessi firmati dai genitori per eventuali escursioni, uscite individuali e assenze durante le vacanze con sospensione dall’attività scolastica.

Le Boarding School

vivere in campus
con studenti americani e di altre nazionalità

LO STAFF LOCALE

LO STAFF LOCALE

Per ogni vostra esigenza potrete rivolgervi alla famiglia ospitante, al local coordinator o al tutor scolastico. Sapranno come aiutarvi!

È fondamentale che i contatti con la famiglia ospitante, con il local coordinator o con il tutor vengano tenuti esclusivamente dallo studente. Uno degli obiettivi del programma è proprio quello di far crescere lo studente e renderlo più autonomo e indipendente.

Ricordatevi anche di noi educational consultant di inter●studioviaggi vi staremo vicini in ogni momento pronti a consigliarvi e supportarvi in caso di necessità.

Lo staff di inter●studioviaggi è disponibile per tutta la durante del soggiorno: invieremo i vari report sull’andamento scolastico e la vita in famiglia, riporteremo le varie segnalazioni della scuola o della famiglia ospitante e saremo sempre il canale per comunicare con i referenti in loco.

IL VIAGGIO E I DOCUMENTI

IL VIAGGIO E I DOCUMENTI

FAQ: con quale compagnia aerea si vola?
Per gli Stati Uniti utilizziamo le principali compagnie aree americane ed europee che permettono di non rifare il check-in ad ogni scalo
—————

Il volo di andata e ritorno da Milano o Roma è incluso nella quota e verrà programmato successivamente alla conferma del placement e all’ottenimento del visto. Le date di viaggio e gli orari di arrivo e partenza andranno concordati preventivamente con il Partner estero. Salvo situazioni particolari le date di viaggio andranno programmate nell’arco di cinque/sei giorni rispetto all’inizio e al termine delle lezioni indicati nel placement. Eventuali slittamenti di chiusura semestre potrebbero comportare un adeguamento tariffario che sarà a carico del cliente. La richiesta di rientro posticipato da parte dello studente, oltre all’eventuale adeguamento tariffario, comporterà una penale pari a euro 100.

All’arrivo negli Stati Uniti un membro dello staff o la tua famiglia ospitante ti aspetterà direttamente in aeroporto. Ti seguiremo costantemente attraverso la nostra linea di emergenza attiva fuori dagli orari di uffici e nei giorni festivi.

DOCUMENTI
Come regola generale, i passaporti devono essere validi per sei mesi oltre la data in cui il viaggiatore uscirà dagli Stati Uniti, tuttavia esiste un accordo con alcuni paesi, tra cui l’Italia, che non rende necessario tale obbligo. Sarà inoltre necessario ottenere un visto individuale per studenti (Student Visa), da richiedere presso il Consolato Americano in Italia.

Per il programma Academic sarà necessario un visto accademico F1; inter●studioviaggi si occuperà della preparazione della documentazione necessaria da presentare alla sede consolare di appartenenza (Milano, Firenze, Roma o Napoli) e darà istruzioni sulla procedura da seguire per l’ottenimento del visto. Potrebbe essere necessario recarsi presso la sede consolare per un colloquio, è importante quindi non prendere impegni improrogabili nelle settimane precedenti la partenza.

DOCUMENTI
Passaporto in corso di validità; visto F1.

ASSICURAZIONI

ASSICURAZIONI

La copertura assicurativa obbligatoria è inclusa nella quota e comprende visite mediche, visite di controllo, ricoveri ospedalieri, interventi chirurgici per eventuali incidenti/traumi occorsi. Attenzione le polizze assicurative non coprono mai patologie pregresse e prestazioni odontoiatriche, inoltre per alcune prestazioni potrebbe essere richiesto il pagamento di una franchigia.

ASSICURAZIONE ANNULLAMENTO
È possibile stipulare un’assicurazione annullamento facoltativa che copra le penali applicate in caso di rinuncia al viaggio del partecipante.
Se interessato, il cliente dovrà richiederla in fase d’iscrizione tramite la scheda contratto.
Le condizioni saranno comunicate al momento della richiesta e comunque prima della stipula della polizza stessa. Ogni rinuncia al viaggio dovrà pervenire per iscritto a inter●studioviaggi tramite fax o posta certificata.

GLI STEP PER L’ISCRIZIONE

GLI STEP PER L’ISCRIZIONE

1. I REQUISITI
Prima di tutto ti consigliamo di controllare se hai tutti i requisiti necessari per una esperienza scolastica negli Stati Uniti.

Requisiti:
– 15 anni compiuti prima della partenza
– non più di 19 al momento del rientro
– iscritti ad una scuola media di secondo grado in Italia
– avere una discreta conoscenza della lingua inglese (livello B1) e una buona media scolastica
– buona capacità di adattamento

2. WEBINAR ONLINE
Per orientarti meglio e conoscere i dettagli del Programma prima di fissare un colloquio individuale, ti invitiamo a seguire i nostri WEBINAR ONLINE consultando il calendario eventi pubblicato sul nostro sito (clicca qui per visualizzare il calendario) oppure a guardare i VIDEO ORIENTATIVI dedicati a questo Programma.

3. COLLOQUIO INDIVIDUALE
Per illustrarti in tutte le sue particolarità il programma, per conoscerti e capire quali sono le tue aspettative e motivazioni, per valutare il tuo livello di lingua inglese, ma soprattutto per orientarti nella scelta della soluzione più idonea alle tue esigenze, inter●studioviaggi richiede un colloquio individuale gratuito e senza impegno, online oppure presso la nostra sede di Milano

Una volta deciso il programma e la destinazione sarà possibile procedere con l’iscrizione inviando all’indirizzo ayp_usa@interstudioviaggi.it la seguente documentazione:
• Scheda d’iscrizione inter●studioviaggi
• Copia dell’acconto pari al 25% della quota di partecipazione
• Spese di apertura pratica € 90

Successivamente, con l’aiuto dei nostri Educational Consultant, il candidato potrà procedere alla compilazione di un’application online che conterrà informazioni personali, mediche e scolastiche e che verrà poi inviata ai Partner americani. E’ importante procurare le pagelle conformi degli ultimi 3 anni, l’estratto vaccinale, il certificato di nascita internazionale e il passaporto in corso di validità.
Consigliamo di far pervenire la scheda d’iscrizione quanto prima.

FAQ: entro quando posso iscrivermi?
Consigliamo di iscriversi il prima possibile in quanto la disponibilità delle scuole viene verificata solo dopo il completamento dell’application online.
—————

5. L’ACCETTAZIONE E LA SCUOLA IN ITALIA
Una volta ottenuta l’accettazione da parte del partner americano si potrà informare ufficialmente la scuola italiana della prossima partenza dello studente; le informazioni dettagliate sul soggiorno (scuola, famiglia, data di partenza e rientro) potranno arrivare in qualsiasi momento, anche qualche giorno prima della partenza.

Sarà importante contattare subito la famiglia ospitante per concordare la data di arrivo e iniziare a conoscervi.

FAQ: come devo comportarmi per i giorni di assenza dalla mia scuola italiana?
Il programma scolastico all’estero è riconosciuto dal MIUR, Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, il quale chiarisce che tali programmi all’estero non devono essere considerati come periodi di assenza dalla scuola italiana.
—————

6. IL MEETING PRE-PARTENZA
Prima della partenza verrà organizzato un incontro per definire gli ultimi dettagli, sarà la tappa conclusiva e obbligatoria che prevede la partecipazione di tutti i ragazzi e dei loro genitori.

DATE E QUOTE

DATE E QUOTE

PROGRAMMA
ACADEMIC EXCHANGE PROGRAM
primo semestre
ago 2023
dic 23 / gen 24
anno
ago 2023
mag/giu 2024
DAY SCHOOL
€ 16.650€ 21.950
ACADEMIC EXCHANGE PLUS
speciale Idaho, Louisiana, Pennsylvania e Utah (day school)
€ 17.350€ 23.500
BOARDING SCHOOL
--€ 27.590

inter●studioviaggi mette a disposizione una borsa di studio, per gli studenti più meritevoli del valore di euro 2.000, dedicate al programma Academic Boarding School. Richiedi maggiori informazioni ai nostri Educational Consultant!!

La quota INCLUDE

  • Colloquio iniziale, consulenza, orientamento e assistenza (webinar online, colloqui personalizzati; valutazione linguistica (ELTIS TEST) e attitudinale; assistenza nella preparazione dell’application form; compilazione della modulistica necessaria per l’ottenimento del visto F1; meeting pre-partenza)
  • Iscrizione e lezioni presso la High School americana (l’eventuale conseguimento del diploma potrebbe comportare una tassa scolastica aggiuntiva)
  • Volo andata/ritorno da Milano o Roma comprensivo di bagagli e tasse aeroportuali
  • Accoglienza e trasferimento andata/ritorno dall’aeroporto alla famiglia ospitante o residenza
  • Sistemazione in famiglia o residenza con vitto e alloggio
  • Assicurazione medica, responsabilità civile e infortuni
  • Assistenza del coordinatore locale
  • Contatto emergenza inter●studioviaggi
  • Materiale informativo sul soggiorno
  • Kit da viaggio inter●studioviaggi

La quota NON INCLUDE

  • Spese di apertura pratica (€ 90,00)
  • Viaggio di andata e ritorno
  • Eventuale materiale didattico
  • Spese consolari (€ 550 per il visto F1)
  • Materiale didattico/digitale (circa $ 200)
  • Eventuale abbonamenti ai mezzi pubblici
  • Escursioni proposte dall’organizzazione americana
  • Sistemazione durante le festività (Natale, Pasqua)
  • Spese personali
  • Diete speciali e richieste relative ad animali domestici

BORSE DI STUDIO

BORSE DI STUDIO

Ormai da oltre 10 anni offriamo molte borse di studio del valore minimo di € 350 fino a € 2000 riservate agli studenti più meritevoli che si distinguono per risultati scolastici, competenza linguistica, motivazione e predisposizione all’esperienza.
Per partecipare dovrete contattarci per richiedere un colloquio individuale ed effettuare l’iscrizione al Programma entro il 15 dicembre inviando:
– Scheda d’iscrizione indicando la candidatura alla Borsa di Studio
– Pagelle degli ultimi 3 anni scolastici
– Lettera motivazionale di presentazione nella lingua del Paese prescelto
– Acconto del 25%
– Application conclusa entro il 31 gennaio

ITACA
Collaboriamo da molti anni con INPS per il bando ITACA, dedicato ai figli dei dipendenti e dei pensionati della pubblica amministrazione, finalizzato all’assegnazione di oltre un migliaio di contributi per la partecipazione a programmi di mobilità studentesca della durata di un trimestre, un semestre o un anno.
Si rivolge agli studenti della scuola media secondaria desiderosi di intraprendere un percorso di studio all’estero.
I linea con i requisiti del bando, offriamo pacchetti su misura che soddisfano le esigenze personali. Per tutte le informazioni e procedure richieste in merito alla partecipazione al bando potrai far riferimento al sito dell’INPS.

ISV AMBASSADOR

ISV AMBASSADOR

FAQ: posso conoscere le esperienze di altri studenti che sono partiti prima di me?
Seguici sui nostri social! Potrai entrare in contatto con i nostri Ambassador che stanno vivendo, o hanno già vissuto, questa fantastica esperienza… e fare tuo qualche prezioso consiglio! BLOG >
—————

ISV AMBASSADOR
“È davvero un’esperienza di vita che consiglierei a tutti per vedere le cose da un’altra prospettiva!”
Lorenzo – Anno Scolastico
Canterbury (Gran Bretagna)