- Home
- >
- InfoPack – Paesi Nordici
PROGRAMMA SCOLASTICO ALL’ESTERO
INFOPACK PAESI NORDICI 2023/24
Questo InfoPack è pensato per darti tutte le informazioni principali per poter decidere se frequentare il tuo Programma Scolastico all’Estero da Exchange Student. Ti consigliamo di leggerlo con attenzione oppure guardare i video dedicati.
In verde troverai le risposte alle domande più frequenti (FAQ)!! 🙂
PROGRAMMA SCOLASTICO ALL’ESTERO
INFOPACK PAESI NORDICI
I PROGRAMMI e LE SCUOLE DISPONIBILI
I PROGRAMMI e LE SCUOLE
FAQ: posso scegliere la destinazione?
Non è possibile infatti scegliere una città o una zona in particolare.
—————
EXCHANGE PROGRAM
Aderendo a questo programma si potrà scegliere in quale dei 2 paesi scandinavi trascorrere il proprio periodo di studio, ma si verrà collocati in tutto il territorio del paese prescelto. Non è possibile infatti scegliere una città o una zona in particolare. L’assegnazione sul territorio è infatti dettata dalla disponibilità della famiglia volontaria locale.
Per poter garantire un alto livello di sicurezza personale e facilitare i rapporti interpersonali, di solito gli studenti internazionali soggiornano in centri piccoli, spesso anche molto isolati.
Vacanze: sei settimane estive, una in ottobre, una a Natale e una in febbraio.
DANIMARCA
È lo stato più piccolo della Scandinavia e Copenaghen ne è la sua capitale. Grazie al suo clima temperato, i suoi inverni non sono mai eccessivamente rigidi e le estati sono fresche e gradevoli; in questa stagione, inoltre, le giornate sono molto lunghe visto che la luce solare dura quasi 18 ore. I danesi sono molto socievoli, amano viaggiare e conoscere nuove culture.
L’istruzione è obbligatoria dai 7 ai 16 anni. La scuola superiore in Danimarca prevede diversi indirizzi scolastici: da un curriculum più generale nel Gymnasium ad indirizzi più specifici e orientati alla formazione professionale e commerciale.
La lingua parlata è il Danese, che è anche la lingua utilizzata nell’insegnamento scolastico. La maggior parte della popolazione parla Inglese, quindi inizialmente una buona conoscenza di questa lingua aiuta a comunicare e a stabilire i primi contatti.
Se sei pronto a partire, la Danimarca ha molto da offrirti…visita il sito www.visitdenmark.com
NORVEGIA
Terra privilegiata per osservare in estate il sole di mezzanotte e in inverno l’aurora boreale. La grande presenza di meraviglie naturali, come fiordi, spiagge e foreste, ha radicato fortemente il rispetto e l’amore per la natura nella cultura norvegese. Questo paese scandinavo sa coniugare una forte tradizione storica con una cultura moderna e cosmopolita, ed è luogo ideale per la pratica di tutti gli sport invernali e all’aria aperta. La capitale Oslo è una città moderna, ricca di attrazioni e di cultura, inserita in una splendida cornice naturale. Anche in Norvegia l’istruzione è obbligatoria dai 7 ai 16 anni, gli studenti possono scegliere fra più di 10 aree di studio.
La lingua ufficiale è il Norvegese diviso in due differenti forme scritte: il bokmål e il nynorsk. La prima è la più diffusa e utilizzata dalla maggior parte della popolazione. Nelle scuole norvegesi vengono comunque insegnate entrambe le forme. Potrai inizialmente comunicare attraverso la lingua inglese, visto che la maggior parte della popolazione lo parla correntemente.
Visita il sito www.visitnorway.com e troverai maggiori informazioni riguardo questo meraviglioso paese.
Dal 2017 per la Norvegia e la Danimarca è necessario richiedere in loco un permesso di residenza per soggiorni superiori ai 3 mesi. inter●studioviaggi si occuperà di fornirti tutte le informazioni necessarie e farti avere i documenti da compilare prima della tua partenza.
EXCHANGE PROGRAM
NON è possibile scegliere la città, la scuola e la famiglia. È possibile scegliere lo Stato (Norvegia o Danimarca)
LA HIGH SCHOOL
LA HIGH SCHOOL
FAQ: posso scegliere le materie?
La scelta delle materie viene effettuata dalla scuola locale in riferimento all’indirizzo scolastico assegnato dal Programma.
—————
La scuola pubblica nei Paesi Nordici è sinonimo di una politica scolastica molto coinvolgente e all’avanguardia che permette un’istruzione di alto livello per tutti gli studenti.
Il personale qualificato mantiene costantemente i contatti con le famiglie ospitanti, le scuole e i ragazzi stessi per accertarsi che tutto proceda per il meglio.
In genere nei paesi nordici, fino all’età dei 16 anni, gli studenti seguono tutti lo stesso percorso formativo obbligatorio in modo da avere un’istruzione ugualitaria. Il ginnasio è indicato per i giovani che scelgono di proseguire gli studi fino a 19 anni, in alternativa si ha la possibilità di poter frequentare un indirizzo più professionale orientato al mondo del lavoro.
Seppur con alcune differenze fra una nazione e l’altra, l’anno scolastico inizia di norma verso la metà di agosto e finisce verso la metà di giugno. Le lezioni si tengono dal lunedì al venerdì dalle 08.00 alle 15.00 circa.
Sebbene l’Inglese sia conosciuto e parlato in tutti i paesi scandinavi, sono molto poche le istituzioni scolastiche che offrono l’insegnamento bilingue. L’Inglese sarà la lingua veicolare utilizzata durante i primi mesi di soggiorno, tuttavia in famiglia ospitante e a scuola si dovrà utilizzare la lingua locale che potrà essere potenziata anche con corsi facoltativi a pagamento una volta in loco. Anno scolastico: da agosto a giugno
Lezioni dalle 08.00 alle 15.00 dal lunedì al venerdì, circa 45 minuti per lezione.
CALENDARIO 2023/2024
Semestre
agosto – dicembre 2023/gennaio 2024 ; 3 gennaio – giugno/luglio 2024
Anno scolastico
agosto 2023 – giugno 2024
FAQ: e se volessi prolungare il mio soggiorno?
È possibile, basta informare inter●studioviaggi. Sarà il nostro ufficio che ti aiuterà ad espletare tutte le pratiche necessarie.
—————
Calendario 2023-24
Semestre
agosto 23 – dicembre 23/gennaio 24
gennaio 24 – giugno/luglio 24
Anno
agosto 23 – giugno 24
LA HOST FAMILY
LA HOST FAMILY
FAQ: sarò l’unico studente italiano in famiglia?
All’interno della tua host family sarai l’unico ospite italiano, il programma per offrirvi una reale full immersion non prevede infatti che ragazzi della stessa nazionalità vivano insieme.
—————
inter●studioviaggi si affida ai partner locali per la selezione delle famiglie ospitanti. I coordinatori locali individuano e valutano con attenzione e cura le famiglie più idonee ad ospitare studenti internazionali.
Le famiglie danesi e norvegesi che scelgono di fare esperienza di ospitalità lo fanno in modo del tutto volontario senza percepire alcun compenso. La composizione di queste famiglie può essere molto varia, per età, composizione, etnia, tenore di vita e livello culturale. Ciò che le accomuna è sicuramente il desiderio di conoscere una cultura diversa dalla propria e la voglia di accogliere uno studente straniero come un nuovo membro della propria famiglia.
Allo studente si richiedono pertanto buone capacità di adattamento, flessibilità e una certa maturità per potersi gradualmente adeguare alle abitudini locali ed allo stile di vita sicuramente diversi dal proprio.
Le famiglie risiedono generalmente in medi o piccoli centri, localizzati su tutto il territorio nazionale, per meglio garantire un ambiente sicuro e favorire la socializzazione.
Le host family nordiche
le host family sono localizzate su tutto il territorio normalmente in piccoli centri
LO STAFF LOCALE
Per ogni vostra esigenza potrete rivolgervi alla famiglia ospitante e al local coordinator. Sapranno come aiutarvi!
È fondamentale che i contatti con la famiglia ospitante e con il local coordinator vengano tenuti esclusivamente dallo studente. Uno degli obbiettivi del programma è proprio quello di far crescere lo studente e renderlo più autonomo e indipendente.
Ricordatevi anche di noi educational consultant di inter●studioviaggi vi staremo vicini in ogni momento pronti a consigliarvi e supportarvi in caso di necessità.
Lo staff di inter●studioviaggi è disponibile per tutta la durante del soggiorno: invieremo i vari report sull’andamento scolastico e la vita in famiglia, riporteremo le varie segnalazioni della scuola o famiglia locale e saremo sempre il canale predisposto per comunicare con la famiglia italiana e i referenti scandinavi.
IL VIAGGIO E I DOCUMENTI
FAQ: con quale compagnia aerea si vola?
Ove possibile cerchiamo di organizzare partenze collettive con KLM, NORWEGIAN o con compagnie Low Cost.
—————
Per organizzare il viaggio aereo potete contare sulla professionalità e trasparenza di inter●studioviaggi.
Siamo a disposizione per individuare il volo che meglio risponda alle vostre esigenze e necessità o per concordare insieme itinerario e orari, qualora decideste di avvalervi di una agenzia di viaggi esterna o diversa da inter●studioviaggi.
Teniamo a precisare che i voli potranno essere prenotati individualmente solo dopo la verifica con il Partner locale e la famiglia ospitante.
All’arrivo ogni studente sarà accolto direttamente dalla famiglia ospitante o da un adulto da loro delegato che lo porterà presso la famiglia ospitante.
DOCUMENTI
Occorre essere in possesso di passaporto in corso di validità per partire e per soggiornare all’interno del Paese scandinavo prescelto.
DOCUMENTI
Passaporto in corso di validità.
ASSICURAZIONI
L’assicurazione medica è obbligatoria e garantisce a tutti gli studenti cure mediche ed ospedaliere. La polizza è sottoscritta dal partner locale prima della partenza dall’Italia. Tutti i documenti relativi all’assicurazione vengono consegnati ai ragazzi una volta arrivati presso la famiglia ospitante.
ASSICURAZIONE ANNULLAMENTO
È possibile stipulare un’assicurazione annullamento facoltativa che copra le penali applicate in caso di rinuncia al viaggio del partecipante.
Se interessato, il cliente dovrà richiederla in fase d’iscrizione tramite la scheda contratto.
Le condizioni saranno comunicate al momento della richiesta e comunque prima della stipula della polizza stessa. Ogni rinuncia al viaggio dovrà pervenire per iscritto a inter●studioviaggi tramite fax o posta certificata.
GLI STEP PER L’ISCRIZIONE
GLI STEP PER L’ISCRIZIONE
1. I REQUISITI
Prima di tutto ti consigliamo di controllare se hai tutti i requisiti necessari per una esperienza scolastica nei Paesi Nordici.
Requisiti:
– 15 anni compiuti prima della partenza
– non più di 19 al momento del rientro
– iscritti ad una scuola media superiore in Italia
– avere una discreta conoscenza della lingua inglese
– buona capacità di adattamento
– sostenere un’intervista per valutare il livello di lingua inglese
È importante segnalare eventuali patologie mediche o allergie agli animali domestici molto comuni in questi paesi
2. WEBINAR ONLINE
Per orientarti meglio e conoscere i dettagli del Programma prima di fissare un colloquio individuale, ti invitiamo a seguire i nostri WEBINAR ONLINE consultando il calendario eventi pubblicato sul nostro sito (clicca qui per visualizzare il calendario) oppure a guardare i VIDEO ORIENTATIVI dedicati a questo Programma.
3. COLLOQUIO INDIVIDUALE
Per illustrarti in tutte le sue particolarità il programma, per conoscerti e capire quali sono le tue aspettative e motivazioni, per valutare il tuo livello di lingua inglese, ma soprattutto per orientarti nella scelta della soluzione più idonea alle tue esigenze, inter●studioviaggi richiede un colloquio individuale gratuito e senza impegno, online oppure presso la nostra sede di Milano
4. ISCRIZIONE
Una volta deciso il programma e la destinazione sarà possibile procedere con l’iscrizione inviando all’indirizzo ayp_eunord@interstudioviaggi.it la seguente documentazione:
• Scheda d’iscrizione inter●studioviaggi
• Copia dell’acconto pari al 25% della quota di partecipazione
• Spese di apertura pratica € 90
• Fotocopia del passaporto e della carta d’Identità
• Copia conforme all’originale delle pagelle degli ultimi tre anni scolastici
• Estratto vaccinale dello studente rilasciato dall’ufficio ASL
Successivamente, con l’aiuto dei nostri Educational Consultant, il candidato potrà procedere alla compilazione di un’application online che conterrà informazioni personali, mediche e scolastiche e che verrà poi inviata al Partner estero.
5. L’ACCETTAZIONE E LA SCUOLA IN ITALIA
Una volta ottenuta l’accettazione da parte del partner scandinavo si potrà informare ufficialmente la scuola italiana della prossima partenza dello studente; le informazioni dettagliate sul soggiorno (scuola, famiglia, data di partenza e rientro) potranno arrivare in qualsiasi momento, anche qualche giorno prima della partenza.
Sarà importante contattare subito la famiglia ospitante per concordare la data di arrivo e iniziare a conoscervi.
FAQ: come devo comportarmi per i giorni di assenza dalla mia scuola italiana?
Il programma scolastico all’estero è riconosciuto dal MIUR, Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, il quale chiarisce che tali programmi all’estero non devono essere considerati come periodi di assenza dalla scuola italiana.
—————
6. IL MEETING PRE-PARTENZA
Prima della partenza verrà organizzato un incontro per definire gli ultimi dettagli, sarà la tappa conclusiva e obbligatoria che prevede la partecipazione di tutti i ragazzi e dei loro genitori.
DATE E QUOTE
DATE E QUOTE
PROGRAMMAEXCHANGE PROGRAM | semestreago - dic 2023 | annoago 2023 - giu 2024 |
---|---|---|
Norvegia o Danimarca | € 8.790 | € 10.750 |
La quota INCLUDE
- Colloquio iniziale, consulenza, orientamento e assistenza (webinar online e colloqui personalizzati; valutazione linguistica e attitudinale; assistenza preparazione application form; assistenza per rilascio eventuale visto; meeting pre-partenza).
- Scelta del Paese di destinazione
- Sistemazione in famiglia con vitto e alloggio
- Iscrizione e lezioni presso una scuola superiore statale locale
- Assicurazione medica obbligatoria
- Trasferimento andata/ritorno dall’aeroporto o stazione ferroviaria alla famiglia ospitante
- Camp iniziale Copenhagen/Oslo di 3 giorni / 2 notti
- Assistenza del Coordinatore locale e di inter●studioviaggi per tutta la durata del programma
- Materiale informativo pre-partenza
- Kit da viaggio inter●studioviaggi
La quota NON INCLUDE
- Spese di apertura pratica (€ 90,00)
- Viaggio di andata e ritorno
- Libri di testo e materiale didattico (circa € 350,00)
- Eventuali spese di trasporto locale
- Escursioni proposte dall’organizzazione locale
- Spese personali
BORSE DI STUDIO
Ormai da oltre 10 anni offriamo molte borse di studio del valore minimo di € 350 fino a € 2000 riservate agli studenti più meritevoli che si distinguono per risultati scolastici, competenza linguistica, motivazione e predisposizione all’esperienza.
Per partecipare dovrete contattarci per richiedere un colloquio individuale ed effettuare l’iscrizione al Programma entro il 15 dicembre inviando:
– Scheda d’iscrizione indicando la candidatura alla Borsa di Studio
– Pagelle degli ultimi 3 anni scolastici
– Lettera motivazionale di presentazione nella lingua del Paese prescelto
– Acconto del 25%
– Application conclusa entro il 31 gennaio
ITACA
Collaboriamo da molti anni con INPS per il bando ITACA, dedicato ai figli dei dipendenti e dei pensionati della pubblica amministrazione, finalizzato all’assegnazione di oltre un migliaio di contributi per la partecipazione a programmi di mobilità studentesca della durata di un trimestre, un semestre o un anno.
Si rivolge agli studenti della scuola media secondaria desiderosi di intraprendere un percorso di studio all’estero.
I linea con i requisiti del bando, offriamo pacchetti su misura che soddisfano le esigenze personali. Per tutte le informazioni e procedure richieste in merito alla partecipazione al bando potrai far riferimento al sito dell’INPS.
ISV AMBASSADOR
ISV AMBASSADOR
FAQ: posso conoscere le esperienze di altri studenti che sono partiti prima di me?
Seguici sui nostri social! Potrai entrare in contatto con i nostri Ambassador che stanno vivendo, o hanno già vissuto, questa fantastica esperienza… e fare tuo qualche prezioso consiglio! BLOG >
—————
ISV AMBASSADOR
“È davvero un’esperienza di vita che consiglierei a tutti per vedere le cose da un’altra prospettiva!”
Lorenzo – Anno Scolastico
Canterbury (Gran Bretagna)

