Menu Chiudi
  1. Home
  2. >
  3. InfoPack – Paesi Bassi

PROGRAMMA SCOLASTICO ALL’ESTERO
INFOPACK PAESI BASSI 2023/24

Questo InfoPack è pensato per darti tutte le informazioni principali per poter decidere se frequentare il tuo Programma Scolastico all’Estero da Exchange Student. Ti consigliamo di leggerlo con attenzione oppure guardare i video dedicati.
In verde troverai le risposte alle domande più frequenti (FAQ)!! 🙂

I PROGRAMMI e LE SCUOLE DISPONIBILI

I PROGRAMMI e LE SCUOLE

FAQ: posso scegliere la destinazione?
Non è possibile infatti scegliere una città o una zona in particolare.
—————

EXCHANGE PROGRAM

Aderendo a questo programma si verrà collocati su tutto il territorio del Paese secondo il curriculum dello studente e la località della famiglia ospitante. Non è possibile infatti scegliere una città o una zona in particolare. L’assegnazione sul territorio è anche dettata dalla disponibilità della famiglia volontaria locale.
Per poter garantire un alto livello di sicurezza personale e facilitare i rapporti interpersonali, di solito gli studenti internazionali soggiornano in centri piccoli, spesso anche isolati.

ORIENTATION PROGRAM (compreso nel prezzo)
All’arrivo nei Paesi Bassi gli studenti frequenteranno uno speciale programma di orientamento (3 notti/4 giorni per bimestre/trimestre; 5 notti/6 giorni per semestre/anno) nella città di Soest, a 30 min. da Amsterdam. I ragazzi saranno accompagnati dall’organizzazione locale, conosceranno altri studenti internazionali, visiteranno Amsterdam e frequenteranno un corso di 1-2 giorni di olandese.

EXCHANGE PROGRAM
NON è possibile scegliere la città, la scuola e la famiglia.

LA HIGH SCHOOL

LA HIGH SCHOOL

FAQ: posso scegliere le materie?
La scelta delle materie viene effettuata dalla scuola locale in riferimento all’indirizzo scolastico assegnato dal Programma.
—————

La scuola pubblica nei Paesi Bassi è molto coinvolgente e all’avanguardia per le tecnologie di cui si avvale ed offre un’istruzione di alto livello per tutti gli studenti.
Il personale qualificato mantiene costantemente i contatti con le famiglie ospitanti, le scuole e i ragazzi stessi per accertarsi che tutto proceda per il meglio.
Nel sistema scolastico olandese la scuola secondaria (dai 12 ai 18 anni) si articola in 3 tipi di indirizzi:
• VMBO (4 anni) che corrisponde alla scuola professionale
• HAVO (5 anni) che equivale all’istituto tecnico
• VWO (6 anni) equivalente al liceo, il quale si suddivide a sua volta in Atheneum, Gymnasium e Lyceum

Nelle tipologie di scuole HAVO e VWO gli studenti possono esprimere una preferenza tra 4 profili scolastici i quali, oltre a materie specifiche, offrono materie obbligatorie come olandese, inglese, ginnastica, social studies e arte. I profili sono:
1.Culture and Society (con storia e due materie a scelta)
2. Economy and Society (con economia, storia e due materie a scelta)
3. Nature and Health (con biologia, chimica e due materie a scelta)
4. Nature and Techinque (con matematica, fisica, chimica e ulteriori due materie a scelta)

L’anno scolastico inizia generalmente a metà agosto e finisce a luglio; le lezioni si tengono dal lunedì al venerdì, dalle 08:30 alle 15:00, rigorosamente in olandese: l’Inglese sarà la lingua veicolare utilizzata durante i primi mesi di soggiorno. Lo studente avrà modo comunque di approfondire la lingua locale grazie ad un corso propedeutico prima della partenza e durante i primi mesi di permanenza all’estero.
Gli exchange student non potranno frequentare l’ultimo anno del diploma ma verranno inseriti nel 4° o 5° anno (corrispondenti ai grade 10 o 11) delle scuole HAVO o VWO in base al proprio curriculum scolastico e alla disponibilità delle scuole stesse.

CALENDARIO 2023/2024*
Bimestre
agosto 2023 – ottobre 2023 oppure ottobre 2023 – dicembre 2023 oppure novembre 2023 – gennaio 2024 oppure gennaio 2024 – marzo 2024
Trimestre
agosto 2023 – novembre 2023 oppure ottobre 2023 – gennaio 2024 oppure novembre 2023 – febbraio 2024 oppure gennaio 2024 – aprile 2024
Semestre
agosto 2023 – gennaio 2024 oppure gennaio 2024 – fine luglio 2024
Anno scolastico
agosto 2023 – fine luglio 2024
*date indicative, soggette a riconferma

Corso di olandese
Gli studenti che intendono studiare nei Paesi Bassi dovranno seguire prima della partenza un corso online obbligatorio di lingua olandese di 20 ore seguite da un test con rilascio di certificato da inviare all’organizzazione locale. Durante l’Orientation Program è previsto poi un corso intensivo
(di 1 giorno per bimestre/trimestre, di 2 giorni per semestre/anno) che concluderà la prima parte della formazione linguistica. Nel primo mese di soggiorno gli exchange student frequenteranno un ulteriore corso di olandese di potenziamento.

FAQ: e se volessi prolungare il mio soggiorno?
È possibile, basta informare inter●studioviaggi. Sarà il nostro ufficio che ti aiuterà ad espletare tutte le pratiche necessarie.
—————

Calendario 2023-24

Bimestre
agosto 23 – ottobre 23
ottobre 23 – dicembre 23
novembre 23 – gennaio 24
gennaio 24 – marzo 24

Trimestre
agosto 23 – novembre 23
ottobre 23 – gennaio 24
novembre 23 – febbraio 24
gennaio 24 – aprile 24

Semestre
agosto 23 – gennaio 24
gennaio 24 – fine luglio 24

Anno
agosto 23 – fine luglio 24

LA HOST FAMILY

LA HOST FAMILY

FAQ: sarò l’unico studente italiano in famiglia?
All’interno della tua host family sarai l’unico ospite italiano, il programma per offrirvi una reale full immersion non prevede infatti che ragazzi della stessa nazionalità vivano insieme.
—————

inter●studioviaggi si affida ai partner locali per la selezione delle famiglie ospitanti. I coordinatori locali individuano e valutano con attenzione e cura le famiglie più idonee ad ospitare studenti internazionali.
Le famiglie olandesi che scelgono di fare esperienza di ospitalità lo fanno in modo del tutto volontario, senza percepire alcun compenso. La composizione di queste famiglie può essere molto varia, per età, composizione, etnia, tenore di vita e livello culturale. Ciò che le accomuna è sicuramente il desiderio di conoscere una cultura diversa dalla propria e la voglia di accogliere uno studente straniero come un nuovo membro della propria famiglia.

Allo studente si richiedono, pertanto, buone capacità di adattamento, flessibilità e una certa maturità per potersi gradualmente adeguare alle abitudini locali ed allo stile di vita sicuramente diversi dal proprio.

Le famiglie risiedono generalmente in medi o piccoli centri, localizzati su tutto il territorio nazionale, per meglio garantire un ambiente sicuro e favorire la socializzazione.

Le host family olandesi

le host family sono localizzate su tutto il territorio normalmente in piccoli centri

LO STAFF LOCALE

LO STAFF LOCALE

Per ogni vostra esigenza potrete rivolgervi alla famiglia ospitante e al local coordinator. Sapranno come aiutarvi!
È fondamentale che i contatti con la famiglia ospitante e con il local coordinator vengano tenuti esclusivamente dallo studente. Uno degli obbiettivi del programma è proprio quello di far crescere lo studente e renderlo più autonomo e indipendente.

Ricordatevi anche di noi educational consultant di inter●studioviaggi vi staremo vicini in ogni momento pronti a consigliarvi e supportarvi in caso di necessità.

Lo staff di inter●studioviaggi è disponibile per tutta la durata del programma: riporteremo le varie segnalazioni della scuola o famiglia locale e saremo sempre il canale predisposto per comunicare con la famiglia italiana e la tua scuola estera!

IL VIAGGIO E I DOCUMENTI

IL VIAGGIO E I DOCUMENTI

FAQ: con quale compagnia aerea si vola?
Ove possibile cerchiamo di organizzare partenze collettive con KLM o con compagnie Low Cost.
—————

Per organizzare il viaggio aereo potete contare sulla professionalità e trasparenza di inter●studioviaggi. Dove possibile cerchiamo di organizzare partenze di gruppo.

Siamo a disposizione per individuare il volo che meglio risponda alla vostre esigenze e necessità o per concordare insieme itinerario e orari, qualora decideste di avvalervi di un’agenzia di viaggi esterna o diversa da inter●studioviaggi.
Teniamo a precisare che i voli potranno essere prenotati individualmente solo dopo la verifica con il Partner olandese e la famiglia ospitante.

All’arrivo ogni studente sarà accolto direttamente dal coordinatore locale che avrà il compito di accompagnare i ragazzi all’Orientation Program. Alla fine dei giorni di orientamento la famiglia ospitante andrà a prendere l’ exchange student.

DOCUMENTI
Carta d’identità o passaporto in corso di validità.

DOCUMENTI
Carta d’Identità valida per l’espatrio o Passaporto in corso di validità.

ASSICURAZIONI

ASSICURAZIONI

L’ assicurazione medica è obbligatoria e garantisce a tutti gli studenti cure mediche ed ospedaliere. La polizza è sottoscritta dal partner locale prima della partenza dall’Italia. Tutti i documenti relativi all’assicurazione vengono consegnati ai ragazzi una volta arrivati presso la famiglia ospitante.

ASSICURAZIONE ANNULLAMENTO
È possibile stipulare un’assicurazione annullamento facoltativa che copra le penali applicate in caso di rinuncia al viaggio del partecipante.
Se interessato, il cliente dovrà richiederla in fase d’iscrizione tramite la scheda contratto.
Le condizioni saranno comunicate al momento della richiesta e comunque prima della stipula della polizza stessa. Ogni rinuncia al viaggio dovrà pervenire per iscritto a inter●studioviaggi tramite fax o posta certificata.

GLI STEP PER L’ISCRIZIONE

GLI STEP PER L’ISCRIZIONE

1. I REQUISITI
Prima di tutto ti consigliamo di controllare se hai tutti i requisiti necessari per una esperienza scolastica nei Paesi Bassi.

Requisiti:
– 15 anni compiuti prima della partenza
– non più di 19 al momento del rientro
– iscritti ad una scuola media superiore in Italia
– avere una discreta conoscenza della lingua inglese
– buona capacità di adattamento
– sostenere un’intervista per valutare il livello di lingua inglese

È importante segnalare eventuali patologie mediche o allergie agli animali domestici molto comuni in questi paesi

2. WEBINAR ONLINE
Per orientarti meglio e conoscere i dettagli del Programma prima di fissare un colloquio individuale, ti invitiamo a seguire i nostri WEBINAR ONLINE consultando il calendario eventi pubblicato sul nostro sito (clicca qui per visualizzare il calendario) oppure a guardare i VIDEO ORIENTATIVI dedicati a questo Programma.

3. COLLOQUIO INDIVIDUALE
Per illustrarti in tutte le sue particolarità il programma, per conoscerti e capire quali sono le tue aspettative e motivazioni, per valutare il tuo livello di lingua inglese, ma soprattutto per orientarti nella scelta della soluzione più idonea alle tue esigenze, inter●studioviaggi richiede un colloquio individuale gratuito e senza impegno, online oppure presso la nostra sede di Milano

4. ISCRIZIONE
Dopo aver valutato l’idoneità linguistica e approfondito motivazioni e attitudini, procederete con il nostro aiuto alla preparazione della documentazione necessaria per l’ammissione al programma.
Inviando all’indirizzo ayp_eunord@interstudioviaggi.it la seguente documentazione:

• Scheda d’iscrizione inter●studioviaggi
• Copia dell’acconto pari al 25% della quota di partecipazione
• Spese di apertura pratica € 90

Successivamente, con l’aiuto dei nostri Educational Consultant, si procederà con la compilazione di un’application form (dossier dello studente) e ti verranno richiesti anche questi documenti:

• Fotocopia del passaporto o della carta di identità del partecipante
• Fotocopia fronte/retro della tessera sanitaria
• Copia conforme all’originale delle pagelle degli ultimi tre anni scolastici
• Un certificato di nascita in inglese (o bilingue)

5. L’ACCETTAZIONE E LA SCUOLA IN ITALIA
Una volta ottenuta l’accettazione da parte del partner scandinavo si potrà informare ufficialmente la scuola italiana della prossima partenza dello studente; le informazioni dettagliate sul soggiorno (scuola, famiglia, data di partenza e rientro) potranno arrivare in qualsiasi momento, anche qualche giorno prima della partenza.
Sarà importante contattare subito la famiglia ospitante per concordare la data di arrivo e iniziare a conoscervi.

FAQ: come devo comportarmi per i giorni di assenza dalla mia scuola italiana?
Il programma scolastico all’estero è riconosciuto dal MIUR, Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, il quale chiarisce che tali programmi all’estero non devono essere considerati come periodi di assenza dalla scuola italiana.
—————

6. IL MEETING PRE-PARTENZA
Prima della partenza verrà organizzato un incontro per definire gli ultimi dettagli, sarà la tappa conclusiva e obbligatoria che prevede la partecipazione di tutti i ragazzi e dei loro genitori.

DATE E QUOTE

DATE E QUOTE

PROGRAMMA
EXCHANGE PROGRAM
bimestre
ago - ott 2023
ott - dic 2023
nov 2023 - gen 2024
gen - mar 2024
trimestre
ago - nov 2023
ott 2023 - gen 2024
nov 2023 - feb 2024
gen - apr 2024
€ 5.590€ 6.340
semestre
ago 2023 - gen 2024
gen 2024 - lug 2024
anno
ago 2023 - lug 2024
€ 7.990€ 9.090

Su richiesta sarà possibile valutare e creare programmi ad hoc con durata su misura per le vostre esigenze e necessità

La quota INCLUDE

  • Colloquio iniziale, consulenza, orientamento e assistenza (webinar online e colloqui personalizzati; valutazione linguistica e attitudinale; assistenza preparazione application form; assistenza per rilascio eventuale visto; meeting pre-partenza).
  • Iscrizione e lezioni presso una scuola superiore statale olandese
  • Sistemazione in famiglia con vitto e alloggio
  • Iscrizione e lezioni presso una scuola superiore statale locale
  • Trasferimento dall’aeroporto al camp di inizio programma e ritorno
  • Assicurazione medica obbligatoria
  • Camp orientativo all’inizio del soggiorno secondo le modalità sopra descritte
  • Un’escursione per il bimestre, il trimestre e il semestre, 2 escursioni per l’intero anno
  • Museum card (valida per l’ingresso di alcuni musei)
  • Bicicletta a uso personale presso la famiglia ospitante per tutta la durata del soggiorno
  • Corso online di olandese come sopra descritto
  • Libri di testo
  • Assistenza del Coordinatore locale e di inter●studioviaggi per tutta la durata del programma
  • Materiale informativo pre-partenza
  • Kit da viaggio di inter●studioviaggi

La quota NON INCLUDE

  • Spese di apertura pratica (€ 90,00)
  • Viaggio di andata e ritorno
  • Materiale didattico vario e noleggio dell’armadietto a scuola
  • Eventuale abbonamento ai mezzi di trasporto locali
  • Escursioni proposte fuori programma dalla scuola o dal partner locale
  • Spese personali
  • Attività extra proposte dalla scuola

BORSE DI STUDIO

BORSE DI STUDIO

Ormai da oltre 10 anni offriamo molte borse di studio del valore minimo di € 350 fino a € 2000 riservate agli studenti più meritevoli che si distinguono per risultati scolastici, competenza linguistica, motivazione e predisposizione all’esperienza.
Per partecipare dovrete contattarci per richiedere un colloquio individuale ed effettuare l’iscrizione al Programma entro il 15 dicembre inviando:
– Scheda d’iscrizione indicando la candidatura alla Borsa di Studio
– Pagelle degli ultimi 3 anni scolastici
– Lettera motivazionale di presentazione nella lingua del Paese prescelto
– Acconto del 25%
– Application conclusa entro il 31 gennaio

ITACA
Collaboriamo da molti anni con INPS per il bando ITACA, dedicato ai figli dei dipendenti e dei pensionati della pubblica amministrazione, finalizzato all’assegnazione di oltre un migliaio di contributi per la partecipazione a programmi di mobilità studentesca della durata di un trimestre, un semestre o un anno.
Si rivolge agli studenti della scuola media secondaria desiderosi di intraprendere un percorso di studio all’estero.
I linea con i requisiti del bando, offriamo pacchetti su misura che soddisfano le esigenze personali. Per tutte le informazioni e procedure richieste in merito alla partecipazione al bando potrai far riferimento al sito dell’INPS.

ISV AMBASSADOR

ISV AMBASSADOR

FAQ: posso conoscere le esperienze di altri studenti che sono partiti prima di me?
Seguici sui nostri social! Potrai entrare in contatto con i nostri Ambassador che stanno vivendo, o hanno già vissuto, questa fantastica esperienza… e fare tuo qualche prezioso consiglio! BLOG >
—————

ISV AMBASSADOR
“È davvero un’esperienza di vita che consiglierei a tutti per vedere le cose da un’altra prospettiva!”
Lorenzo – Anno Scolastico
Canterbury (Gran Bretagna)