Menu Chiudi

INFORMAZIONI UTILI – VACANZA STUDIO
PREDAIA 2022

INFORMAZIONI UTILI
VACANZA STUDIO

PREDAIA 2022

Gentili famiglie,
la partenza per il Summer Camp in Italia dei vostri ragazzi si avvicina e presto vi invieremo i dettagli di viaggio.
Nel frattempo, anche se non si tratta della prima esperienza, vi raccomandiamo di condividere la lettura di queste informazioni con i vostri ragazzi prestando particolare attenzione ai documenti necessari per prendere parte alla vacanza, alle disposizioni e misure igienico-sanitarie previste nella località e nella struttura di soggiorno, alla preparazione del bagaglio e alle norme di comportamento.
Inter•studioviaggi ha dedicato la massima cura alla pianificazione dei programmi e selezionato i migliori collaboratori e partner di assoluta professionalità per la realizzazione di vacanze educative, sportive, linguistiche, all’aria aperta sia in montagna che al mare.
Vi ringraziamo per averci scelto e restiamo a vostra disposizione per ogni necessità.

Il team vacanze studio di inter•studioviaggi

DOCUMENTAZIONE RICHIESTA
Per partecipare ai SUMMER CAMP è necessario:
– completare con attenzione il form accessibile attraverso il link trasmesso individualmente via mail;
– stampare il patto di corresponsabilità ricevuto via mail, sottoscriverlo e consegnarlo all’arrivo al camp;
– essere in possesso di un certificato medico che riporti la dicitura “Attesto che il paziente _____________ non presenta controindicazioni alla pratica sportiva non agonistica”, in assenza del quale non sarà possibile partecipare ad alcuna attività sportiva;
– referto di un tampone negativo a Covid-19, rilasciato da farmacia o altro istituto autorizzato, effettuato nelle 48 ore precedenti la partenza. Si precisa che il green pass non è obbligatorio e comunque non esime dall’effettuazione del tampone.
– un documento di identità in corso di validità;
– tessera sanitaria (Carta Regionale dei Servizi), in originale e anche in fotocopia fronte e retro, con indicazione leggibile del codice assistito.
a italiana raccomandiamo inoltre di rivolgersi per tempo al Consolato Spagnolo per verificare la necessità di eventuali visti.

 

Per studenti INPS: in conformità a quanto richiesto dall’Ente, vi ricordiamo di consegnare tutte le carte d’imbarco e ogni altro titolo di viaggio (treno, pullman, …) al vostro accompagnatore sia durante il viaggio di andata, sia in quello di ritorno.

WE CARE
In tutti i nostri SUMMER CAMP viene dedicata la massima cura nell’organizzazione di ogni dettaglio per garantire il massimo del divertimento e la totale sicurezza.
Nel pieno rispetto delle disposizione degli organi competenti, nazionali e regionali, vengono attivati i protocolli di sicurezza per la prevenzione e la protezione da contagio da Covid-19.
Durante il soggiorno tutti i partecipanti dovranno seguire scrupolosamente le istruzioni impartite dal personale del centro per garantire il benessere e la salute di tutto il gruppo.

INFORMAZIONI E CONSIGLI PER LA PARTENZA

IL VIAGGIO
I collegamenti con le strutture vengono proposti, secondo la provenienza dei partecipanti, in aereo, treno, pullman o con una combinazione di più mezzi di trasporto. Presentatevi puntuali al luogo di incontro precisato sulle informazioni di viaggio.

Indipendentemente dalla modalità di viaggio, tenete il documento di identità a portata di mano.

 

SE VIAGGIATE IN AEREO
Il luogo di incontro sarà il banco di accettazione del volo.

BAGAGLIO DA STIVA
È consentito portare un solo bagaglio da stiva. Cercate di contenerne al massimo il peso, tenendo conto che dovrete essere in grado di trasportarlo da soli, seguendo le informazioni del paragrafo “abbigliamento consigliato”. In ogni caso il peso non dovrà superare i 20kg.

BAGAGLIO A MANO
È consentito portare a bordo un solo bagaglio a mano delle misure sopra indicate (comprensive di ruote, tasche e maniglie).

Consigliamo di mettere nel bagaglio a mano alcuni indumenti di prima necessità onde evitare disagi in caso di ritardi nella consegna del bagaglio da stiva.

È possibile trasportare liquidi all’interno del bagaglio a mano, rispettando le seguenti limitazioni:

COSA METTERE IN VALIGIA
Per facilitarvi il compito abbiamo preparato un elenco di riferimento. In ogni caso vi consigliamo un abbigliamento essenziale, pratico e sportivo.
Per l’utilizzo del servizio di lavanderia potrete contrassegnare tutti i capi di abbigliamento con le prime quattro lettere del cognome e/o fornirvi del sacco a rete per il lavaggio degli indumenti in lavatrice.

Si sconsiglia l’utilizzo di capi delicati che potrebbero danneggiarsi durante i lavaggi a temperature o velocità di centrifughe non adeguate.

 

COSA NON PORTARE
La nostra esperienza ci suggerisce di indicare alcuni oggetti che riteniamo inutili durante il soggiorno e che sconsigliamo vivamente di portare con sé:
– Lettori CD e videogames;
– iPod / Tablet / MP3 di valore;
– Go Pro e videocamere;
– Capi di abbigliamento di valore e oggetti preziosi personali come occhiali o cellulari particolarmente costosi.

Si chiede di non consegnare ai figli alcun farmaco se non quelli assunti già come terapia abituale. Questi ultimi devono essere segnalati al medico presente al Camp e al tutor di riferimento i quali provvederanno, secondo il caso e l’età del ragazzo, a lasciare che vengano assunti autonomamente (se in grado), ad aiutarli ad assumerli o a consegnarli al medico, che possa a sua volta somministrarli.

Anche farmaci considerati di uso comune (Aulin, Tachipirina etc.), possono essere somministrati solo da un medico: non è ammesso che un ragazzo assuma farmaci senza controllo o addirittura li fornisca ad un amico.

Si ricorda inoltre che, in caso di auto-somministrazione non riferita al medico, sussiste il rischio di sovradosaggio oltre che di somministrazione errata.

 

ABBIGLIAMENTO CONSIGLIATO
Indipendentemente dalla tipologia di CAMP, sia in montagna che al mare è necessario portare con sé:

  • zainetto
  • borraccia

 

CAMP IN MONTAGNA (altitudine superiore a 1.200 metri)

  • magliette a maniche corte e lunghe
  • pantaloni e pantaloncini
  • felpe o maglioni
  • 2 paia di scarpe da ginnastica/tennis
  • 1 paio di scarpe da trekking/montagna
  • calze da tennis
  • tuta
  • accappatoio
  • ciabatte da doccia
  • k-way o giacca a vento leggera
  • piumino “cento grammi”
  • crema solare protettiva
  • stick protettivo per le labbra
  • costume e cuffia da piscina
  • cappellino
  • biancheria intima e articoli di igiene personale – spazzolino e dentifricio, sapone e shampoo – secondo abitudini

 

CAMP AL MARE

In aggiunta a quanto sopra per i camp al mare aggiungere:

  • costume da bagno
  • telo mare
  • crema doposole
  • occhiali da sole
  • repellente anti-zanzare
  • ciabatte da mare

 

JUVENTUS CAMPUS ACADEMY
Il Kit di benvenuto con l’abbigliamento professionale completo verrà consegnato all’arrivo.

SOGGIORNO
All’arrivo in struttura vi verrà comunicato il calendario settimanale e giornaliero delle attività programmate.

UNA GIORNATA TIPO AL SUMMER CAMP
Da quando suona la sveglia, in genere tra le 7:30 e le 8:00 fino alla buona notte intorno alle 23:00, la giornata è interamente organizzata: corsi, attività sportive, visite, animazione, natura e tanto divertimento.
Gli orari di ciascun blocco di attività verranno comunicati in loco in base al gruppo di appartenenza.

7:30 – 8:00 sveglia
8:00 – 8:30 colazione 9:00 corsi / attività 12:30 pranzo
15:00 corsi /attività
19:30 – 20:00 cena
21:00 attività serali (animazione, disco, film, spettacoli, etc…)

ASSISTENZA
Il nostro staff, dagli uffici di Milano, è sempre a disposizione per fornirti informazioni e consigli sul tuo viaggio e soggiorno.

I nostri operatori sono a vostra disposizione: lunedì – venerdì, ore 9:00 – 13:00 / 14:30 – 18:30

per studenti VACANZE STUDIO
tel. 02 69336450 – vs@interstudioviaggi.it

per studenti INPSieme
tel. 02 69336361 – studenti.inps@interstudioviaggi.it

inter•studioviaggi ha previsto la stipula delle polizze necessarie a garantire la più completa assistenza assicurativa ai propri passeggeri per ogni eventuale infortunio, danno o disservizio subito dai minori dal momento in cui saranno affidati al proprio personale e fino al momento in cui gli stessi saranno riconsegnati alle famiglie.
Qualora si rendesse necessario, inter•studioviaggi provvederà all’attivazione immediata della procedura sinistri, comunicandone gli estremi ed il successivo iter a chi esercita la potestà genitoriale sul minore.

ASSISTENZA
Il Soggiorno riserva grande importanza al lavoro degli educatori che assistono i ragazzi giorno e notte. Un Assistente infatti veglia sulla loro salute durante la notte e in caso di necessità si mantiene in rapporto telefonico diretto con i genitori.
Un medico è presente 24 ore su 24 e dorme nella stessa struttura che ospita gli allievi e li assiste. In questo modo anche i ragazzi che si stanno sottoponendo a terapie mediche possono partecipare alla vacanza in piena tranquillità.
Lo staff del Camp viene rigidamente selezionato e sottoposto ad un corso di formazione sul protocollo di tutela dei minori sviluppato dagli esperti di Holiday System.
Tutte le persone che lavorano all’interno del Camp sono sempre disponibili a risolvere i problemi individuali di ciascuno, con la dedizione e l’attenzione che solo chi ama stare tra i ragazzi può avere.

Queste le coperture previste.
Conformemente alle prescrizioni del bando INPS, tutti i partecipanti ai programmi Estate INPSieme in Italia sono coperti con polizza Unipol sanitaria e di copertura bagaglio obbligatoria che comprende:
– spese mediche fino a 1.000,00 euro;
– pagamento diretto in caso di ricovero e intervento chirurgico;
– responsabilità civile diretta e verso terzi fino a 2.500.000,00 euro;
– smarrimento/danneggiamento bagaglio fino a 500,00 euro:
– prolungamento soggiorno per positività a Sars covid 19 ovvero isolamento fiduciario;
– Polizza assicurativa individuale di annullamento obbligatoria, che includa anche la positività a Sars covid 19 ovvero isolamento fiduciario.

 

RESPONSABILITÀ CIVILE DIRETTA E VERSO TERZI
inter•studioviaggi è assicurata per la responsabilità civile professionale ai sensi dell’art.99 del codice del consumo D.LGS. 2006/05 con polizza UNIPOLSAI ASSICURAZIONI SPA N. 154632258.
A maggior tutela dei propri Clienti inter•studioviaggi ha inoltre stipulato con la UNIPOL SAI s.p.a una POLIZZA GRANDI RISCHI con la quale il massimale viene elevato a € 33.500.000.
Gli studenti che partecipano ai nostri viaggi sono pertanto assicurati contro i danni che potrebbero subire sia per responsabilità diretta della nostra organizzazione che per responsabilità delle imprese alle quali la nostra organizzazione si fosse rivolta per la fornitura dei servizi compresi nel pacchetto turistico oggetto del contratto.

 

FONDO SECURE TRAVEL A TUTELA DEI VIAGGIATORI
Dal luglio 2016 il Codice del turismo (art. 50) prevede l’obbligatorietà per i Tour Operator e le agenzie di viaggio di dotarsi di una copertura per il rischio di insolvenza o fallimento. In ottemperanza alla normativa inter•studioviaggi ha aderito al “Fondo SECURE TRAVEL” (Secure Travel s.r.l. con sede in via Ripa di Porta Ticinese,39 – 20143 – MILANO (MI) P.I. 11802460361).
Tale copertura consente all’acquirente di pacchetto turistico, in caso di insolvenza dell’operatore, di richiedere il rimborso degli importi versati e garantisce il rientro immediato dello studente, ove lo stesso si trovi nella località di soggiorno.

POCHE, MA INDEROGABILI, NORME DA SEGUIRE

Iscrivendovi ad un SUMMER CAMP i vostri genitori, o voi se maggiorenni, hanno sottoscritto l’impegno al rispetto delle regole previste per il buon successo del programma e soprattutto per garantire la sicurezza di tutti i partecipanti.

Contiamo sulla vostra collaborazione e siamo certi che non sarà necessario mettere in atto misure disciplinari che potrebbero anche comportare pesanti oneri a carico dei vostri genitori.

Telefoni cellulari e comunicazione con le famiglie: i ragazzi potranno portare i propri telefoni ed utilizzarli in camera nei momenti di riposo (dopo pranzo/prima di cena/dopo cena) esclusivamente per comunicare con le proprie famiglie. È vietato portarli durante le attività o durante i pasti.
Per i più piccini, è possibile richiedere alla nostra segreteria il numero di cellulare dei Tutor di riferimento (che in genere vengono individuati il primo giorno d’inizio camp).

I summer camp sono programmi di gruppo: il vostro capogruppo è garante del buon andamento del vostro soggiorno e le sue disposizioni dovranno in ogni caso essere rispettate anche se siete già maggiorenni.

Frequentare le lezioni e/o le attività con puntualità è obbligatorio. Non è consentito l’uso dei cellulari in classe durante i corsi.

All’arrivo a destinazione vi saranno comunicati il calendario e gli orari della programmazione giornaliera e settimanale.

Viene richiesto il massimo rispetto degli orari per tutte le attività come per la conclusione delle stesse e il riposo notturno nel rispetto degli altri ospiti del camp e della comunità locale.

I furti, anche di piccola entità, non sono un gioco ma un reato punibile con multe salatissime e anche l’arresto.

Imbrattare o gettare rifiuti fuori dagli appositi contenitori, causare danni intenzionali a cose e persone, manomettere le apparecchiature di sicurezza (estintori, allarmi), etc sono reati puniti con il pagamento immediato di multe secondo quanto previsto dalle singole strutture ospitanti.

No al Bullismo! L’incontro con persone con caratteristiche, cultura e tradizioni diverse è una preziosa occasione di crescita da non perdere.

Non sarà tollerata alcuna forma di mancanza di rispetto, comportamenti antisociali, atti di violenza fisica o verbale nei confronti del personale, dei compagni di corso né di chiunque altro incontrerete durante la vostra esperienza all’estero.

Uno studente che a insindacabile giudizio del capogruppo o del direttore locale si comporti in modo scorretto o sia di pregiudizio al buon andamento del soggiorno verrà allontanato dal centro studi e rimandato a casa a proprie spese.

 

È assolutamente vietato introdurre ai camp, pena l’espulsione:

  • Alcool
  • Sigarette (anche se maggiorenni)
  • Coltellini (anche svizzeri)
  • Medicine (se non assunte per curare patologie in corso e previo avviso all’organizzazione)

IL PROGRAMMA

HOTEL SORES
L’Hotel Sores*** è immerso in una splendida cornice dell’altipiano della Predaia in Val di Non, tra boschi incontaminati e canyon mozzafiato, dove si trovano gole e cascate che si fanno strada in suggestivi percorsi nella roccia.
Camere doppie e bagni in rapporto 1-4.

Un medico è presente 24 ore su 24 e dorme nella stessa struttura che ospita gli allievi e li assiste. In questo modo anche i ragazzi che si stanno sottoponendo a terapie mediche possono partecipare alla vacanza in piena tranquillità.

LE ESCURSIONI

4 BELLISSIME ESCURSIONI DI INTERA GIORNATA
in autobus privato

ESCURSIONE A BOLZANO E MERANO
Visita guidata dei centri storici delle due città. A Merano è prevista la visita dall’esterno di Castel Trauttmansdorff e verrà percorsa la famosa passeggiata di Sissi. A Bolzano è prevista la visita guidata al Museo Archeologico che ospita la mummia del Similaum.

ESCURSIONE A TRENTO
Visita guidata al suggestivo centro della città e tappa al Muse (museo delle scienze di Trento).

ESCURSIONE VAL DI NON
Alla scoperta della Val di Non: visita al medievale Castel Thun e successivamente al Santuario di San Romedio.

ESCURSIONE E TREKKING SULL’ALTIPIANO DELLA PREDAIA
Il giro ad anello parte da Rifugio Predaia fino ad arrivare a Malga Coredo dove verrà consumato il pranzo al sacco tra le caprette della Malga. Dopo pranzo si riparte salendo nel bosco fino ad arrivare al punto panoramico con vista sulla Val d’Adige per poi arrivare a Malga Rodeza e successivamente scendere al punto di partenza.

Tutte le escursioni saranno sempre seguite e guidate dal nostro staff locale.