Menu Chiudi

INFORMAZIONI UTILI – VACANZA STUDIO
ARCACHON 2022

INFORMAZIONI UTILI
VACANZA STUDIO

ARCACHON 2022

Gentili genitori, in preparazione alla partenza dei vostri figli per l’ormai prossima vacanza studio in Francia, vi invitiamo a prestare attenzione alle indicazioni contenute nel presente documento.

Anche se non si tratta della prima esperienza di vacanza studio vi raccomandiamo di condividerne la lettura con i vostri ragazzi prestando particolare attenzione ai documenti necessari per prendere parte alla vacanza, alla preparazione del bagaglio, alle specifiche disposizione sanitarie previste nel Paese di destinazione e/o nelle strutture di soggiorno e alle norme di comportamento.

inter•studioviaggi ha dedicato la massima cura alla programmazione della vacanza studio collaborando con i propri partner locali, per la gestione dei centri studio in Francia, presso i quali soggiorneranno i vostri ragazzi.

Vi ringraziamo per averci scelto e restiamo a vostra disposizione per ogni necessità.
Il team Vacanze Studio di inter•studioviaggi.

PARTENZA
Presentatevi puntuali all’incontro per la partenza, come indicato sul foglio notizie.
Un nostro incaricato vi consegnerà uno zainetto e le etichette bagaglio da applicare sia al bagaglio da stiva sia al bagaglio a mano.
Vi ricordiamo che sui mezzi di trasporto (bus, treni, aerei…) è tutt’ora obbligatorio indossare la mascherina FFP2. Munitevi di una piccola scorta da utilizzare all’occorrenza anche durante il soggiorno.

Tenete a portata di mano la carta d’identità o il passaporto per il controllo doganale.

DOCUMENTI DI VIAGGIO
Si raccomanda a tutti di consultare il sito della Polizia di Stato (www.poliziadistato.it) o rivolgersi alla Questura locale per verificare la validità del proprio documento di espatrio in caso di modifiche intervenute dopo la trasmissione del presente promemoria.

Per i partecipanti di nazionalità italiana è necessario essere in possesso di carta di identità valida per l’espatrio o passaporto individuale in corso di validità.

Per i minori di 14 anni è inoltre necessaria una dichiarazione di accompagno da sottoscrivere in questura. Per maggiori informazioni: http://www.poliziadistato.it/articolo/1087-Passaporto/

A tutti coloro che non sono in possesso della cittadinanza italiana raccomandiamo inoltre di rivolgersi per tempo al Consolato Francese per verificare la necessità di eventuali visti.

BAGAGLI
I limiti di franchigia del bagaglio variano a seconda della compagnia aerea.
È inoltre consentito portare a bordo un solo bagaglio a mano di dimensioni standard (compreso ruote, tasche e maniglie).

SIGLA COMPAGNIACOMPAGNIAPESO MAX - Bagaglio DA STIVAPESO/DIMENSIONI MAX - Bagaglio A MANO
AFAIR FRANCE23kg12 kg
AZITA23kg8 kg
BABRITISH AIRWAYS23kg10 kg
DYNORWEGIAN20kg10 ok
EIAER LINGUS20kg10 kg
EKEMIRATES23kg7 kg
FRRYANAIR20kg40x20x25 cm piccola borsa o zaino – NO TROLLEY
FZFLY DUBAI20kg7 Kg (dimensioni 55x38x20 cm)
IBIBERIA23kg10 kg
IGAIR ITALY23kg8 kg
KLKLM23kg12 kg
KMAIR MALTA23kg10 kg
LHLURTHANSA23kg8 kg
LSJET222kg10 kg
LXSWISSAIR23kg8 kg
OSAUSTRIAN AIRLINES23kg8 kg
SNBRUSSELS AIRLINES23kg8 kg
U2EASY JET23kg45x36x20 cm piccola borsa o zaino – NO TROLLEY
V7VOLOTEA20kg10 kg
VYVUELING25kg40x20x30 cm piccola borsa o zaino – NO TROLLEY

 

Se nel tuo viaggio sono presenti due compagnie aeree, il peso massimo consentito sarà quello della compagnia con la franchigia più bassa.

Vi invitiamo ad attenervi a queste indicazioni e limiti onde evitare spiacevoli sorprese di sovrapprezzo per eccesso di bagaglio (in tal caso le tariffe variano da compagnia a compagnia).

BAGAGLIO A MANO
È consentito portare a bordo un solo bagaglio a mano delle misure sopra indicate (comprensive di ruote, tasche e maniglie).

Consigliamo di mettere nel bagaglio a mano alcuni indumenti di prima necessità onde evitare disagi in caso di ritardi nella consegna del bagaglio da stiva.

È possibile trasportare liquidi all’interno del bagaglio a mano, rispettando le seguenti limitazioni:

ABBIGLIAMENTO CONSIGLIATO
Pratico, essenziale, leggero e adeguato alla temperatura estiva.
Non dimenticate di portare con voi le ciabatte di gomma per la doccia e almeno un vostro asciugamano personale, anche se normalmente forniti dalla scuola, un telo mare e una borraccia.
Vi suggeriamo di non portare capi ed oggetti di valore, per evitare di smarrirli. In ogni caso, abbiatene molta cura. Non lasciate macchine fotografiche, cellulari ecc. incustoditi ma teneteli chiusi a chiave in valigia quando non li utilizzate.

SPESE PERSONALI
Regolatevi secondo la durata del soggiorno e in funzione delle abitudini personali, come per una normale vacanza e tenendo conto di ciò che è già compreso nel programma.
Gli extra potranno essere: attività facoltative (eventuali visite, escursioni e ingressi non previsti dal programma), mezzi di trasporto nel centro prescelto, eventuali pasti, telefonate, souvenir, ecc.

VALUTE
La valuta corrente è l’Euro.

TELEFONO
In Francia, come in ogni altro paese dell’Unione Europea, puoi usare il tuo numero di cellulare esattamente come se fossi in Italia secondo il tuo piano tariffario in essere.

FUSI ORARI
Non c’è differenza oraria tra Italia e Francia.

VOLTAGGI
In Francia è a 230V

AGGIORNAMENTI COVID-19
Tutti coloro che intendano recarsi all’estero, indipendentemente dalla destinazione e dalle motivazioni del viaggio, devono considerare che qualsiasi spostamento può tuttora comportare un rischio di carattere sanitario o comunque connesso alla pandemia da COVID-19 contemplando anche la possibilità di dover trascorrere un periodo aggiuntivo all’estero in caso di positività.
Si raccomanda, pertanto, di continuare a mantenere comportamenti prudenti e utilizzare mascherine protettive in tutti i luoghi affollati.

Dal 1 giugno 2022, non è più richiesto il Green Pass né altra certificazione equivalente per l’ingresso/rientro in Italia dall’estero.

In caso di insorgenza di sintomi COVID-19, resta fermo l’obbligo per chiunque di segnalare tale situazione con tempestività all’Autorità sanitaria e di sottoporsi, nelle more delle conseguenti determinazioni dell’Autorità sanitaria, ad isolamento.

FRANCIA: COVID-19. Aggiornamento.
Per l’ingresso in Francia dall’Italia tutti i viaggiatori dai 12 anni in su hanno l’obbligo di presentare, alternativamente:
A) Certificato che attesti il completamento del ciclo vaccinale. Un ciclo vaccinale potrà considerarsi completato 7 giorni dopo la seconda dose di un vaccino a doppia iniezione (Pfizer, Moderna e Astrazeneca) oppure 28 giorni dopo la somministrazione di un vaccino ad unica iniezione (Johnson&Johnson) oppure 7 giorni dopo la terza dose o dose di richiamo effettuata con un vaccino RNA messaggero.
Sono accettati solamente i vaccini autorizzati dall’Agenzia Europea per il Farmaco (EMA), ovvero: Pfizer (Comirnaty), Moderna, AstraZeneca (Vaxzevria o Covishield) , Johnson & Johnson (Janssen).
Per tutti i viaggiatori dai 18 anni in su, ai soli fini dell’ingresso sul territorio nazionale, il certificato vaccinale è valido 9 mesi. Con una dose di richiamo con vaccino RNA messaggero, il certificato vaccinale continua ad essere considerato valido;
B) certificato di guarigione (risultato positivo di un test molecolare o antigenico emesso da più di 11 giorni e non oltre 6 mesi. Tale certificato sarà valido per una durata di 6 mesi dalla data di realizzazione del test);
C)
 l’esito negativo di un test PCR  effettuato meno di 72 ore o antigenico effettuato meno di 48 ore prima della partenza (imbarco nel caso di un vettore, oppure passaggio della frontiera terrestre).

Inoltre per coloro che viaggiano in aereo è necessario compilare il modulo di localizzazione digitale (Passenger Locator Form)
Per maggiori informazioni sulle condizioni di ingresso in Francia si prega di consultare QUI (https://www.interieur.gouv.fr/covid-19-deplacements-internationaux )

Sul territorio nazionale francese sono in vigore disposizioni che richiedono il possesso del pass sanitario (“pass sanitaire”) per accedere a determinati luoghi.

ASSISTENZA
Il nostro staff, dagli uffici di Milano, è sempre a disposizione per fornirti informazioni e consigli sul tuo viaggio e soggiorno.

I nostri operatori sono a vostra disposizione: lunedì – venerdì, ore 9:00 – 13:00 / 14:30 – 18:30

per studenti VACANZE STUDIO
tel. 02 69336450 – vs@interstudioviaggi.it

INTER⋅STUDIOVIAGGI
In oltre quarantacinque anni di attività Interstudioviaggi ha raggiunto una indiscussa specializzazione e leadership nel settore dei programmi scolastici e linguistici per studenti di ogni fascia d’età sia in Europa che negli Stati Uniti.
Membro ASTOI, l’associazione che riunisce i maggiori e migliori tour operator italiani, già dal 2006 si fregia della Certificazione di Qualità ISO 9001-2015 che permette un controllo puntuale su tutto il processo lavorativo; è inoltre in possesso della UNI EN 14804 2005, specifica per i fornitori di servizi connessi con i viaggi per lo studio delle lingue.
Sempre in grado di fornire un’assistenza seria e professionale che non teme confronti, esercitando un controllo diretto su ogni aspetto del programma.

In Francia inter•studioviaggi opera con partner locali di assoluta professionalità per la realizzazione di Vacanze Studio di qualità con sistemazione residenziale o presso famiglie selezionate.
Professionisti con una lunga esperienza nel settore e in possesso di certificazione per l’insegnamento delle lingue a studenti stranieri e la realizzazione di programmi di attività per gruppi di studenti.

ASSICURAZIONI
inter•studioviaggi ha previsto la stipula delle polizze necessarie a garantire la più completa assistenza assicurativa ai propri passeggeri per ogni eventuale infortunio, danno o disservizio subito dai minori dal momento in cui saranno affidati al proprio personale e fino al momento in cui gli stessi saranno riconsegnati alle famiglie.
Qualora si rendesse necessario, inter•studioviaggi assisterà i passeggeri per l’attivazione immediata della procedura sinistri, comunicandone gli estremi ed il successivo iter a chi esercita la potestà genitoriale. Per dettagli sulle coperture assicurative si rimanda al sito inter•studioviaggi.

TUTELA DEI MINORI E TRATTAMENTO DELLE EMERGENZE
La sicurezza e il benessere dei partecipanti alle Vacanze studio sono un’assoluta priorità per inter-studioviaggi e i suoi Partner.
In conformità con quanto disposto in materia di protezione dei minori gli studenti sono tenuti alla partecipazione a tutte le attività programmate – didattiche, sociali, sportive e ricreative – sia durante il giorno che alla sera attenendosi agli orari previsti dal programma e non sono autorizzati ad allontanarsi dal centro studi se non con l’accompagnatore o un membro adulto della famiglia ospitante. Durante le ore di lezione la supervisione dei minori è affidata ai docenti madrelingua; durante tutte le altre attività agli accompagnatori e allo staff locale.
In caso di problemi di salute inter•studioviaggi e/o i suoi Partner si metteranno in contatto con la famiglia di origine del partecipante prima di mettere in atto qualsiasi trattamento sanitario.
Resta inteso che, solo in caso di non rintracciabilità dei genitori o di chi esercita la patria potestà, verranno attivati eventuali trattamenti di emergenza che il personale medico interpellato dovesse ritenere urgenti agendo ‘in loco parentis’ nel miglior interesse del partecipante stesso.

POCHE, MA INDEROGABILI, NORME DA SEGUIRE

Iscrivendovi ad una vacanza studio i vostri genitori, o voi se maggiorenni, hanno sottoscritto l’impegno al rispetto delle regole previste per il buon successo del programma e soprattutto per garantire la sicurezza di tutti i partecipanti.
Contiamo sulla vostra collaborazione e siamo certi che non sarà necessario mettere in atto misure disciplinari che potrebbero anche comportare pesanti oneri a carico dei vostri genitori.

  • Le vacanze studio estive sono programmi di gruppo che prevedono la presenza di un accompagnatore in partenza dall’Italia;
    il capogruppo cui siete stati affidati è garante del buon andamento del vostro soggiorno e le sue disposizioni dovranno in ogni caso essere rispettate anche se siete già maggiorenni.
  • Frequentare le lezioni con puntualità è obbligatorio; è vietato l’uso dei cellulari in classe e assentarsi senza validi motivi.
  • Il direttore del centro studi vi comunicherà il calendario e gli orari della programmazione giornaliera e settimanale.
    Viene richiesto il massimo rispetto degli orari per tutte le attività come per la conclusione delle stesse e il riposo notturno nel rispetto degli altri ospiti del campus e della comunità locale.
  • Per qualsiasi evenienza portate sempre con voi la “student card” con nome, indirizzo e numero telefonico del college che vi verrà consegnata all’arrivo. In caso di emergenza potrebbe rivelarsi di estrema utilità semplificando le comunicazioni anche se avete qualche difficoltà con la lingua.
  • Quando attraversate la strada usate sempre le strisce pedonali e ricordate che i Malta il traffico marcia sulla sinistra, per cui fermatevi e guardate prima a destra.
  • Vi raccomandiamo di prestare la massima attenzione ai divieti di fumo. In campus è sempre vietato fumare, sia all’interno che all’esterno, salvo che non sia prevista un’area appositamente designata allo scopo.
  • La detenzione o il consumo di alcolici o di qualsiasi tipo di droga o arma sono categoricamente vietati e comportano l’immediata espulsione dal Paese e il rimpatrio a spese del partecipante.
  • I furti, anche di piccola entità, non sono un gioco ma un reato punibile con multe salatissime e anche l’arresto.
  • Imbrattare o gettare rifiuti fuori dagli appositi contenitori, causare danni intenzionali a cose e persone, manomettere le apparecchiature di sicurezza (estintori, allarmi), etc sono reati puniti con il pagamento immediato di multe secondo quanto previsto dalle singole strutture ospitanti.
  • No al Bullismo! L’incontro con persone di cultura e tradizioni diverse è una preziosa occasione di crescita da non perdere. Non sarà tollerata alcuna forma di intolleranza, comportamenti antisociali, atti di violenza fisica o verbale nei confronti del personale, dei compagni di corso né di chiunque altro incontrerete durante la vostra esperienza all’estero.
  • Uno studente che a insindacabile giudizio del capogruppo o del direttore locale si comporti in modo scorretto o sia di pregiudizio al buon andamento del soggiorno verrà allontanato dal centro studi e rimpatriato a proprie spese.

IL PROGRAMMA
La sistemazione è prevista presso famiglie selezionate dalla direzione locale, distanti da 10 a 30 minuti dalla scuola, raggiungibile con mezzi di trasporto pubblici con abbonamento incluso nella quota. Trattamento di pensione completa con pranzo al sacco durante la settimana e durante le escursioni, in famiglia la domenica.

IL CORSO DI LINGUA

• Corso di lingua di 3 ore di lezioni effettive al giorno
• Insegnanti qualificati e livelli dal principiante all’avanzato
• Test d’ingresso all’arrivo in loco
• Libri di testo e materiale didattico
• Certificato finale
• Intenso programma di sport ed attività serali animate da activity leaders locali

 

ORARIO DELLE LEZIONI
I corsi si tengono dal lunedì al venerdì: in alcuni centri/date alternativamente al mattino e al pomeriggio mantenendo comunque inalterata l’impostazione e la durata prevista dal programma didattico e dal programma della vacanza studio nel suo complesso.

CERTIFICATO DI FINE CORSO
A fine corso viene rilasciato un certificato di frequenza nel quale viene specificato il livello di competenza linguistica raggiunto secondo i parametri definiti dal Quadro di Riferimento Europeo (dal livello A al C).

LE ESCURSIONI
Offrono il giusto mix di divertimento e cultura; il programma di visite ed escursioni è diversificato per visitare le più belle città inglesi e le attrazioni turistiche più importanti della zona. Tutte le uscite saranno preventivamente pianificate e studiate in classe.
Durante le escursioni di intera giornata è previsto un pranzo al sacco.

1 ESCURSIONE DI INTERA GIORNATA
destinazioni quali
Bordeaux, storica citta’ con bellissimi palazzi del 18mo secolo, famosa per il suo vino
Parco divertimenti di Aqualand

2 ESCURSIONI DI MEZZA GIORNATA
• visita al faro di Cap Ferret con traversata in barca
• escursione alla Duna del Pyla, la piu’ alta d’Europa
• visita guidata di Arcachon

LE ATTIVITÀ
Tutti i soggiorni prevedono un ricco programma di attività di gruppo con accompagnatore.
Il divertimento è uno degli ingredienti fondamentali di una vacanza studio.
In qualunque località risiederai non avrai che l’imbarazzo della scelta; in base alle strutture disponibili  e alle caratteristiche della località ospitante viene predisposto un programma settimanale ricco ed entusiasmante   oltre ad un fitto calendario di uscite ed escursioni, che ti darà la possibilità di visitare musei, parchi, edifici storici e, perché no, dedicarti ad un po’ di shopping. In ogni centro sono disponibili ottime strutture per la pratica dello sport con caratteristiche specificate per ogni singola destinazione.   Tutte le attività sono sempre seguite e monitorate dai nostri animatori madrelingua e dagli accompagnatori italiani.