Menu Chiudi

LIGURIA

Regione legata alla storia del Ducato dei Savoia e dei Marchesati di Saluzzo e Monferrato, ha molte testimonianze della civiltà romana. Torri Campanarie, vestigia d’arte romanica, bellissime abbazie ci ricordano il periodo medioevale, mentre splendide chiese ci riportano al gotico.

PULLMAN | 2 giorni o 3 giorni

GENOVA E L’ACQUARIO
2 giorni in pullman

1° GIORNO

Ritrovo dei partecipanti davanti la scuola, sistemazione in pullman e partenza.

GENOVA, scrisse Petrarca, riferendosi a Genova  “vedrai una città regale, addossata ad una collina alpestre, superba per uomini e per mura, il cui solo aspetto la indica “Signora del mare”.  I suoi abitanti, mercanti e guerrieri capaci, seppero dare vita alla Repubblica di Genova che durò otto secoli.  Il suo porto è, nel ramo mercantile , il più importante d’Italia e complessivamente uno dei maggiori del Mar Mediterraneo. Il suo centro storico medievale è ritenuto il più grande d’Europa e conserva monumenti significativi quali: le Torri di Porta Soprana, la casa di Cristoforo Colombo, la Lanterna (faro di Genova  e simbolo della città), Villa Doria Phampili, Palazzo Reale.
Il Centro storico di Genova, le  Strade Nuove e il sistema dei Palazzi Rolli sono Beni Protetti del Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco. Cena e pernottamento.

2° GIORNO

Prima colazione e visita dell’Acquario.

L’ACQUARIO DI GENOVA, è una spettacolare struttura unica in Europa per la dimensione delle vasche e per il numero delle specie diverse che vi si possono ammirare.

DIANO MARINA E LE GROTTE DI TOIRANO
2 giorni in pullman

1° GIORNO

Ritrovo dei partecipanti davanti la scuola, sistemazione in pullman e partenza.

DIANO MARINA: Città di origine antica, deve il suo nome ai Romani che vollero educare la popolazione locale al culto di Diana dea della caccia. I suoi monumenti più significativi sono: La chiesa di San Antonio Abate, la chiesa di Santa Anna, il Palazzo del Parco e Villa Scarsella.

GROTTE DI TOIRANO: Il complesso delle Grotte di Toirano, costituisce una delle maggiori attrattive della Riviera Ligure di Ponente. La parte di questo complesso più attrezzata per la visita è la Grotta della Basura (o della strega) al cui interno si susseguono percorsi affascinanti. Cena e pernottamento.

2° GIORNO

Prima colazione e visita di Villa di Hanbury e Ventimiglia.

I GIARDINI BOTANICI DI VILLA HANBURY: Nel 1857 Thomas Hanbury, innamorato del tratto di costa dal clima particolarissimo del Promontorio della mortola, creò i famosi giardini. Un grandioso insieme che non trova eguali in Europa, sia dal punto di vista botanico (5.800 specie di piante ornamentali, officinali e da frutto) che da quello paesaggistico, grazie alla felice armonia compositiva tra edifici, elementi ornamentali e terrazzamenti coltivati.

VENTIMIGLIA: La città è divisa in due parti dal fiume Roia, una parte medievale (Ventimiglia alta) ed una moderna (a partire dall’ottocento) ed ha un centro storico molto esteso. I suoi monumenti più significativi sono: gli Scavi Romani con un piccolo Teatro, Porta Canarda, Loggia del Parlamento, Fortezza dell’Annunziata, Forte San Paolo e Castel d’Arpio. Inizio del viaggio di ritorno con rientro in sede previsto entro le ore 21.00.

LE CINQUE TERRE
3 giorni in pullman

1° GIORNO

Ritrovo dei partecipanti davanti la scuola, sistemazione in pullman e partenza.

LA SPEZIA: Si trova al centro di un profondo golfo naturale, cinto da una catena di colline e conosciuto come “Golfo dei Poeti”. I suoi monumenti principali sono: la Cattedrale del Cristo Re dei secoli, la Chiesa Abbaziale di San Maria Assunta, il Santuario della Madonna dell’Olmo, il Teatro Civico, Palazzo Castagnola e Palazzo Doria.

LEVANTO: Con il suo bellissimo Golfo conserva all’interno monumenti difensivi che risalgono al periodo delle scorrerie barbaresche e opere quali: Il Castello, il Complesso dell’Annunziata e la splendida Chiesa Parrocchiale di S. Andrea. Cena e pernottamento.

2° GIORNO

Prima colazione ed intera giornata dedicata alla visita delle Cinque Terre.

PARCO NAZIONALE DELLE CINQUE TERRE: Cinque Borghi (anticamente si chiamavano terre) costituiscono una delle maggiori attrattive turistiche della Riviera Ligure. I cinque Borghi sono: Monterosso – Vernazza – Corniglia – Manarola – Rio Maggiore caratteristici e affascinanti e sono diventati Beni protetti del Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco. Cena e pernottamento.

3° GIORNO

Prima colazione e visita di Deiva Marina e Rapallo.

DEIVA MARINA: Offre una ricca vegetazione con una fitta rete di sentieri attraverso i quali si possono raggiungere i borghi limitrofi fino alle Cinque Terre.

RAPALLO: Città che unisce la storia e le ricchezze architettoniche, con la suggestione del paesaggio. Ricca anche di monumenti non solo nel centro storico ma anche nelle frazioni. È interessante percorrere gli antichi “carruggi” e le piazze, entrare nelle chiese ed ammirare gli scorci ambientali. Al termine delle visite inizio del viaggio di ritorno con rientro in sede previsto entro le ore 21.00.

La quota INCLUDE
– Assistenza in aeroporto per il disbrigo delle pratiche di imbarco
– Trasferimento dall’aeroporto alla sistemazione prescelta, e viceversa. I trasferimenti sono stati considerati da e per il luogo di arrivo più vicino alla località di destinazione. L’utilizzo di aeroporti diversi potrebbe comportare una variazione nella quota di partecipazione
– Sistemazione come da programma
– Trattamento pasti (come previsto da ogni singolo programma)
– Visite, escursioni, ingressi (come previsto da ogni singolo programma)
– Assicurazione R.C.
– Assicurazione infortuni
– Garanzia “TUTTIRISCHI”
– IVA
La quota NON INCLUDE
– Viaggio di andata e ritorno
– Tasse aeroportuali e bagagli
– Ingressi e tutto quanto non espressamente indicato

LE ALTRE DESTINAZIONI

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre informato