Il Sistema Scolastico

Vacanze studio - Alternanza Scuola-Lavoro

La High School all'Estero

Il sistema scolastico all’estero è molto diverso da quello italiano, la scuola superiore infatti non è suddivisa in indirizzi specifici come classico, scientifico o tecnologico, ma offre un curriculum unificato molto ampio e diversificato. Ovviamente ogni Paese si differenzia per metodologia, didattica, contesto scolastico e offerta formativa. Le materie obbligatorie sono stabilite dall’High School in riferimento all’anno di frequenza, spesso matematica e inglese fanno parte di queste, le altre (da 3 a 8 materie circa) sono opzionali e assegnate, in accordo con il Counselor scolastico, in base alle esigenze e al livello linguistico dello studente.

Il focus delle lezioni non è sui contenuti, ma sulle competenze che si sviluppano anche grazie a confronti di classe e lavori di gruppo. È importante essere aperti e desiderosi nel provare nuove attività, senza aspettarsi obbligatoriamente di continuare quelle italiane. Gli studi classici infatti, come latino e greco, sono difficilmente reperibili, mentre quelli scientifici sono presenti in tutte le scuole; ai corsi più accademici si affiancano anche materie per noi meno usuali.

Scoprirai con piacere che un piano di studi personalizzato e un diverso approccio accademico, più pratico e immediato, ti permetteranno di sviluppare un interesse maggiore e di capire concretamente lo studio che affronterai. Tanti sono i laboratori offerti all’estero, da quelli scientifici per fisica, chimica, biologia marina a quelli artistici per fotografia, pittura, danza e drama.

Anche il rapporto con i professori sarà per alcuni aspetti più diretto e informale. Troverai persone sempre pronte ad aiutarti e su cui poter contare, punti di riferimento nel tuo percorso di crescita.

Gran parte della giornata viene trascorsa a scuola, questo perché dopo le ore di lezione c’è ancora tanto da poter fare, praticare sport entrando a far parte di una delle squadre della scuola o scoprire nuove passioni frequentando i club di musica, teatro o danza. Sfruttare il tempo in questo modo ti permetterà di socializzare con i nuovi compagni: fatevi quindi coinvolgere attivamente dai diversi progetti e iniziative.

L’esperienza presso una scuola estera ti insegnerà ad organizzare lo studio e a gestire il tuo tempo in autonomia, troverai molti spunti per crescere e maturare e ti accorgerai che la scuola straniera può arricchire il tuo curriculum scolastico pur sembrando, a volte, meno impegnativa di quella italiana.

 


Vuoi maggiori informazioni?

Scrivici a ayp@interstudioviaggi.it o chiamaci allo 02.69336470


 

download catalogo 2020

 

Date Incontri Informativi Programma Scolastico all'Estero  Colloquio Skype Programma Scolastico all'Estero