Viaggio & Assistenza

 

Tutte le informazioni per il tuo viaggio all'estero

 

VIAGGIO

Il viaggio è operato con le migliori compagnie aeree italiane ed estere.

Da Milano e Roma vengono privilegiati i voli diretti (compatibilmente con le disponibilità delle rotte dall’Italia) o al massimo con un solo scalo internazionale.

Sono previste anche partenze da altre città con un piccolo supplemento (vedi supplemento partenza da altre città in fondo alle pagine del singolo centro) che consentono agli studenti da tutta Italia di incontrarsi nei centri di raccolta previsti a Milano e Roma, dove incontreranno l'accompagnatore che resterà con loro per tutta la durata del soggiorno.

Nei centri di partenza in tutta Italia viene sempre assicurata la presenza di un nostro assistente. 

  • In aeroporto l'assistente aeroportuale accoglie i passeggeri, consegna i biglietti del viaggio e provvede all'eventuale disbrigo delle formalità di accettazione e all’assistenza fino all’ingresso all’area di partenza;
  • in stazione consegna i biglietti ed accompagna gli studenti ai posti loro riservati.

All'arrivo a Milano o Roma i ragazzi saranno accolti da un secondo assistente che li accompagnerà al ritrovo previsto con il resto del gruppo.

 

All’aeroporto di destinazione
Immediatamente fuori dall’area riservata ai passeggeri in arrivo, il nostro servizio “meet and greet” accoglierà i gruppi e li accompagnerà fuori dall’aerostazione dove un confortevole pullman GT riservato sarà ad attenderli per condurli al college di destinazione.

Tutte le compagnie di autobus utilizzate per i trasferimenti dall’aeroporto al college e per le escursioni di intera giornata fuori città forniscono autobus gran turismo con aria condizionata vengono utilizzati mezzi di trasporto perfettamente funzionanti ed in regola con le disposizioni del codice della strada in vigore nel paese ospitante.

 

Rientro in Italia
Il trasferimento dal college all’aeroporto di partenza viene effettuato in pullman privato. Vengono garantite le stesse modalità di assistenza offerte in andata dagli assistenti aeroportuali per il disbrigo delle formalità di accettazione.

All’arrivo in Italia i servizi si intendono conclusi solo dopo aver verificato che tutti gli studenti giunti a destinazione siano stati accolti dai familiari.

 

IL PERSONALE ISV

Presso i nostri centri  viene impiegato personale specializzato di provata e pluriennale esperienza; la presenza e la supervisione di personale adulto e selezionato in ogni singola fase del programma è un fattore imprescindibile della nostra programmazione.

L’impiego di personale locale e italiano facilita l’interazione con la cultura del Paese ospitante.


Personale direttivo
Di età superiore ai 25 anni ed in possesso di un titolo di istruzione universitaria (laurea o titolo equipollente), di una comprovata esperienza nel settore organizzativo e psico-pedagogico e in grado di parlare e scrivere correntemente nella lingua del paese ospitante.


Direttore
Figura di primaria importanza nella gestione del programma nel college di cui è responsabile. Possiede qualità organizzative e pratiche necessarie per la pianificazione, gestione e controllo della qualità di tutti i servizi offerti nel centro. Ha attitudine alle relazioni interpersonali ed una provata padronanza di una o più lingue straniere.

Prende servizio nel centro già alcuni giorni prima dell’arrivo dei gruppi ed è responsabile in loco per conto di inter•studioviaggi per la gestione dell’attività ordinaria e straordinaria (gestione emergenze)


Assistente al Direttore
Aiuta e coordina con il Direttore le attività del college. In possesso di capacità organizzative e di problem-solving, conosce perfettamente la lingua del paese ospitante ed ha già maturato esperienze nella gestione di programmi vacanze studio inter•studioviaggi.


Responsabile delle attività
E’ il responsabile del programma sociale e ricreativo, dell’organizzazione delle attività pomeridiane e serali. Sovrintende a gare e tornei e al coinvolgimento dei gruppi nelle attività.

In servizio nel centro già alcuni giorni prima dell’arrivo dei gruppi.

 

PERSONALE DI ACCOGLIENZA E ANIMAZIONE

 

Accompagnatori (Group Leaders): 1 addetto ogni 15/20 studenti
Di età superiore ai 23 anni e muniti di un titolo universitario superiore parlano correntemente la lingua del paese ospitante e di provata esperienza nell’accompagnamento di studenti italiani all’estero.

 

Si tratta nella maggior parte dei casi di docenti di lingue, selezionati per le loro caratteristiche di  serietà, disponibilità e la loro esperienza di contatto ed apertura nei confronti dei giovani.

Seguono gli studenti 24 ore su 24, con una assistenza di grande qualità che, sottolineando l’importanza dei rapporti umani, fornisce un punto di riferimento fondamentale per gli studenti ed una totale garanzia per i genitori.
 

Animatori (Activity Leaders): 1 ogni 30 studenti

Giovani madrelingua provenienti dall’ambiente universitario locale. Coordinati dal SAM hanno il compito di programmare ed animare tutte le attività sociali, turistiche e sportive previste, esercitando la necessaria supervisione a garanzia della totale sicurezza dei ragazzi e del regolare svolgimento delle iniziative stesse.

Affiancheranno i group leaders nelle uscite e nelle escursioni.

 

Tutto lo staff inter•studioviaggi in servizio al college viene selezionato in funzione di precisi requisiti e sottoposto a rigorosa formazione. Si tratta di personale esperto con precedenti esperienze nella gestione di gruppi di studenti italiani all’estero e quindi in grado di gestire qualsiasi imprevisto ed emergenza.

Il personale è in costante contatto con i nostri uffici in Italia e all’estero per la gestione ordinaria e straordinaria delle attività.

Lo staff di accompagnamento durante le uscite dal campus può contattare in qualsiasi momento il Direttore al college al cellulare per consultarsi nella gestione di qualsiasi emergenza od imprevisto.

Il direttore del campus, a sua volta, dispone di una linea di emergenza attiva 24/24 h per contattare gli uffici ed la direzione inter•studioviaggi per la gestione di ogni emergenza.

 


IL CORPO DOCENTE

 

1 addetto ogni 15 studenti
A tutto il personale docente madrelingua viene richiesto il titolo di laurea conseguito nel paese d’origine.

 

Responsabile didattico

Responsabile didattico del centro, supervisiona l’impostazione didattica e lo svolgimento quotidiano del programma di studio in ogni sua parte. Coordina il lavoro di ogni insegnante con quello dei colleghi che curano le stesse classi.


Insegnanti madrelingua 

In possesso dei titoli accademici per l’insegnamento della lingua a studenti stranieri (TEFL) e dotati di comunicativa, entusiasmo, disponibilità verso gli studenti nonché di una significativa esperienza nel campo. Dopo le selezioni sono ammessi ad un training di formazione  finalizzato ad individuare ed esaminare le necessità, le aspettative e gli obiettivi degli studenti che partecipano ad una vacanza studio.

 

 

SICUREZZA E SORVEGLIANZA

 

In tutte le strutture è attivo un servizio di vigilanza diurna e notturna per garantire la massima sicurezza agli ospiti. E’ sempre previsto un servizio di vigilanza diurna e notturna, garantito attraverso il personale di sicurezza del college oltre che da una attenta sorveglianza da parte di tutto lo staff preposto alla cura dei minori.

 

 

ASSISTENZA PRE/POST PARTENZA + DOCUMENTI DI VIAGGIO

 

Prima della partenza

Il nostro staff, cordiale e professionale, è sempre a disposizione per fornire agli studenti ed alle famiglie,  informazioni e consigli relativi al soggiorno.

A tutti gli studenti iscritti sarà fornito, in Italia o all'arrivo in campus, un dossier di viaggio completo di:

  • consigli e suggerimenti utili relativi a guardaroba, documenti necessari all’espatrio, limitazioni bagaglio, assistenza medica, etc.
  • etichette bagaglio
  • zainetto inter•studioviaggi

Durante il soggiorno all'estero, i nostri uffici garantiscono un'assistenza continua sia agli accompagnatori e agli studenti, sia ai genitori in Italia facendo da ponte fra questi ultimi ed i loro figli.

 

I nostri uffici sono aperti nei seguenti orari:

Lun – Ven   09.00 - 13.00  | 14.30 - 18.30 
Sab  09.30 - 12.30

                                  

Inoltre alle famiglie dei partecipanti viene fornito il numero telefonico diretto del centro studi all’estero dove potersi rivolgere per qualsiasi emergenza/esigenza e dove il nostro personale italiano è disponibile 24/24 h.

 


ASSISTENZA MEDICO SANITARIA

In tutti i centri inter-studioviaggi è garantito un servizio di primo soccorso 24 ore su 24 che assicura immediato intervento e accesso all’assistenza sanitaria nel caso di insorgenza di patologie durante il soggiorno.

Eventuali terapie in corso devono essere segnalate sulla scheda di prenotazione e certificate dal medico curante.

Tutti i centri sono inoltre a breve distanza dalle strutture sanitarie di riferimento per interventi di pronto soccorso ed eventuali esami clinici che si dovessero rendere necessari.

 

Il nostro staff in loco è preparato e formato per la gestione di ogni imprevisto: è in costante contatto con i nostri uffici in Italia e all’estero e dispone di una linea di emergenza attiva 24/24 h per contattare direttamente l’assicurazione nonché gli uffici ed i responsabili inter•studioviaggi.

Ricordiamo con l’occasione che tutti i nostri partecipanti sono coperti da assicurazione per il rimborso di spese mediche, farmaceutiche e ospedaliere sostenute nel corso del soggiorno: fino a € 1.000 per l’Europa e fino a €100.000 per gli Stati Uniti.