ALTERNANZA SCUOLA/LAVORO

ASL -  ALTERNANZA SCUOLA/LAVORO

Introdotta con legge 13/7/2015 n. 107 denominata “La Buona Scuola”, l’ASL prevede la formazione attraverso l’esperienza in contesti diversi da quello scolastico per favorire l’acquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro, alternando le ore di studio a ore di formazione in aula e/o esperienze concrete presso aziende.

Organicamente inserita nel piano triennale dell’offerta formativa dell’istituzione scolastica come parte integrante dei percorsi di istruzione del secondo ciclo prevede un monte ore obbligatorio di almeno 400 per gli istituti tecnici e professionali e almeno 200 per i licei da effettuarsi a partire dalle classi terze.

L’esperienza pratica sul campo può svolgersi sia nel corso dell’anno scolastico che durante la sospensione dell’attività didattica; può realizzarsi anche all’estero ed essere effettuata anche attraverso l’impresa formativa simulata.

IMPRESA FORMATIVA SIMULATA ALL’ESTERO

Le linee guida del MIUR in proposito presuppongono l’impiego di una metodologia didattica che utilizzi in modo naturale il ‘problem solving’, il ‘learning by doing’, il ‘cooperative learning’ e il ‘role playing’ riproducendo il modello lavorativo di una azienda vera e apprendendo i principi di gestione attraverso il fare (action-oriented learning).

In quest’ottica gli studenti sono invitati a farsi parte attiva per programmare e costruire il proprio percorso triennale di 200/400 ore scegliendo tra le opzioni proposte dalla propria scuola quelle più adatte alle esigenze individuali ma anche ricercando autonomamente e in base ai propri interessi proposte ed esperienze da sottoporre preventivamente alla valutazione della scuola ai fini del riconoscimento.

ANGLO ASL – ADVANCED SKILLS FOR LIFE è la risposta di interstudioviaggi per realizzare l’alternanza scuola/lavoro all’estero, in linea con le direttive del MIUR, valorizzando l’esperienza attraverso l’approfondimento linguistico in contesto internazionale e in funzione dell’obiettivo educativo, culturale e professionale definito per ciascun percorso di studi.
Anglo ASL è un programma appositamente creato per consentire agli studenti di ottimizzare il proprio soggiorno all’estero per:
a) sviluppare le proprie competenze linguistiche tecniche in preparazione alle future esigenze professionali o a percorsi accademici internazionali.
b) muovere i primi passi nel mondo del lavoro in contesto internazionale.

Il programma è così strutturato:
TEST DI INGRESSO (1 ora)
Effettuato online prima della partenza

BUSINESS ENGLISH TUITION (35 ore)
Viene privilegiato l’aspetto della comprensione e produzione orale con simulazioni di situazioni aziendali, trattative e contrattazioni telefoniche, preparazione e discussione di CV, etc. con l’obiettivo di raggiungere una disinvolta padronanza della lingua anche in contesto lavorativo.

Lo schema giornaliero prevede 3,5 ore di lezione al giorno tenute da insegnanti madrelingua in classi di massimo 15 studenti con competenza omogenea della lingua (minimo livello B1) così strutturate:

  • ENGLISH FOR WORK – (80 min) pratica delle funzioni grammaticali e linguistiche, utilizzando vocabolario, terminologia ed espressioni tipiche del mondo del lavoro
  • TOPIC OF THE DAY – (80 min) un tema diverso per ogni giorno di lezione da sviluppare principalmente attraverso la listening comprehension e la produzione orale utilizzando il vocabolario tecnico relativo all’argomento del giorno
  • PRESENTATION WORK & PUBLIC SPEAKING – (50 min) per mettere in pratica la capacità di comunicare efficacemente in inglese

WORKSHOP INTERATTIVI (14 ore)
Sono previsti due incontri per settimana di 3,5 ore ciascuna in gruppi di lavoro di max 30 studenti guidati da un docente e un tutor, entrambi madrelingua, in conformità alla normativa ministeriale


Vengono realizzati workshop interattivi con esperti del mondo accademico e del lavoro e in genere con soggetti legati a vario titolo al tema del percorso e in grado di trasferire agli studenti il proprio patrimonio di competenze; presentazione di progetti; simulazione di situazioni in contesti lavorativi per sviluppare le capacità di gestione e problem solving.

ESPERIENZA CERTIFICATA

A fine corso verrà rilasciata opportuna certificazione attestante gli esiti del progetto formativo individuale con specifiche sulla padronanza della lingua e sulle competenze trasversali acquisite: tecniche, sociali, relazionali e di consapevolezza di sé.

Il programma didattico è inoltre strutturato in modo da preparare gli studenti a sostenere l’esame SEW (SPOKEN ENGLISH FOR WORK) (su richiesta € 119 e per un minimo di 10 iscritti) disponibile in 4 gradi di certificazione (dal B1 al C1) che attesta la competenza della lingua in business English.
Mira a certificare l’abilità di comunicare efficacemente in inglese per presentare un prodotto/servizio, negoziare o risolvere un problema, capire e comunicare con un interlocutore al telefono per fissare un appuntamento o gestire un reclamo.

Ogni candidato potrà scegliere un’area professionale prevalente da un elenco di categorie (Pubblicità e Mezzi di Informazione, Design ed Arti, Istruzione e Formazione, Sanità Pubblica e Privata, Information Technology & Communications, Legge ed Amministrazione Pubblica, Management e Amministrazione d'Impresa, Industria Manufatturiera e Ingegneria, Mercato al dettaglio e Finanza, Scienza e Tecnologia) che verrà specificato sul certificato.

 

PROGRAMMI ASL IN USA

Un programma di ASL viene incluso gratuitamente in turni predefiniti anche al Manhattan College di New York con le modalità illustrate nel programma.

Inoltre, presso la William Paterson University di New York viene proposto un programma opzionale di ASL, tenuto dai docenti dell'università, cui parteciperanno anche studenti locali, i cui dettagli sono illustrati nella specifica scheda descrittiva. La quota di partecipazione è di 190 €.

Dai uno sguardo alle destinazioni dove puoi trovare Advanced Skills for Life: