University Placement

Iscriversi all’università all’estero è un passo importante e deve tenere conto in maniera equilibrata di esigenze personali, rendimento scolastico, indirizzo di studi, scelta del paese e dell’istituzione più adatta. Il primo passo da compiere pertanto è quello di reperire informazioni attendibili affidandosi ad esperti di formazione competenti ed affidabili per districarsi così con più scioltezza nei complicati meccanismi delle procedure di ammissione e delle loro rigide tempistiche.

Il fine è quello di aiutare gli studenti nella scelta dell’Università e dell’indirizzo di studi  più adatto al loro profilo scolastico:
  • Materie umanistiche e Scienze Sociali
  • Economia e Business
  • Medicina
  • Ingegneria
  • Legge
  • Scienze e Matematica
  • Media e Comunicazioni
  • Arti creative
La Gran Bretagna offre l’opportunità di studiare in alcune delle più prestigiose Università del mondo con un ottimo livello di specializzazione. E’ possibile scegliere tra più di 100 atenei orientandosi tra i corsi di approfondimento pre-universitari, i Bachelor Degrees e i Master post-laurea.
 

Anche gli Stati Uniti sono una destinazione molto ambita: sono più di 4000 le Università che offrono corsi di dottorato, master e percorsi quadriennali di laurea; la maggior parte di queste istituzioni utilizza un sistema semestrale (Settembre - Dicembre; Gennaio - Maggio) in questo caso gli studenti possono decidere di iniziare sia in autunno che in primavera. A differenza del sistema universitario britannico, i corsi di laurea negli Stati Uniti durano quattro anni ed in generale offrono maggiore flessibilità ed una gamma più ricca di corsi. Naturalmente è possibile valutare anche destinazioni come Australia e Nuova Zelanda piuttosto che paesi europei come Francia, Spagna o Germania. Per ciò che concerne i costi questi spaziano dalle 9,000 sterline l’anno per la Gran Bretagna, vitto e alloggio escluso, ai 40,000$ minimo per gli Stai Uniti comprensivi di sistemazione.

Possibili prestiti per i cittadini europei nel Regno Unito e scholarship per merito o buoni risultati nello sport negli USA. Per potersi immatricolare più facilmente presso le università straniere può rendersi necessario in alcuni casi optare precedentemente per percorsi di potenziamento linguistico-accademico. L’educazione universitaria in UK e negli USA, infatti, ha una forte enfasi sulle capacità di studio individuali ed indipendenti. Ci si aspetta che gli studenti sappiano pensare da soli, prendere iniziative ed organizzare il proprio lavoro, sviluppare capacità di ricerca e perfezionare le abilità di studio.

FOUNDATION YEAR

Preparati agli studi universitari trascorrendo un anno in Gran Bretagna  per seguire corsi di approfondimento in specifiche aree di competenza in campo scientifico, umanistico, finanziario...

Non sempre al conseguimento della maturità i nostri ragazzi hanno le idee chiare sul percorso accademico da seguire o possiedono le competenze adeguate per accedere alla facoltà prescelta.

Il nostro sistema scolastico, infatti,  pur offrendo valide basi culturali, non sempre prepara gli studenti ad un approccio critico o favorisce l’acquisizione di competenze interculturali  o la valorizzazione delle cosiddette soft skills, quelle competenze trasversali di tipo relazionale (spirito collaborativo, senso di appartenenza,  flessibilità, creatività, ottimizzazione del tempo, etc)  che forniscono una marcia in più  in un mondo sempre più multiculturale e dove il lavoro di gruppo rappresenta uno strumento indispensabile per il successo.

In taluni casi inoltre il diploma ottenuto è molto generico e, pur lasciando aperte molte opportunità, richiede l’acquisizione di competenze più specifiche.

Il foundation year rappresenta un’ottima opportunità per colmare queste lacune offrendo un valido contributo per raggiungere il successo accademico e professionale.

E’ a tutti gli effetti un periodo di collegamento tra la scuola superiore e l’Università durante il quale migliorare il proprio livello di competenza linguistica, ottenere il certificato IELTS  (requisito minimo richiesto agli studenti internazionali per accedere alle università britanniche) , ricevere consulenza per  individuare la facoltà più congeniale e in sintonia con le proprie competenze e i propri interessi , fare domanda nelle università più adatte al proprio curriculum e  impostare il piano di studi.

Sono disponibili vari corsi quali ad esempio:

  • Arts & Design
  • Business, Finance & Management
  • Engineering (Computer Engineering Route – Computer Science Route)
  • Humanities
  • Law
  • Management & Computer Systems
  • Media
  • Science & Pharmacy

I requisiti richiesti sono :

età': minimo 17 anni al momento dell'inizio del corso
livello di inglese: intermedio/avanzato
diploma: scuola superiore o superamento di 4 anni di scuola superiore
Superamento intervista via Skype con la scuola inglese

I COSTI

Il costo del Foundation Year varia da scuola a scuola , in genere si va dalle 13.000 alle 18.000/19.000 sterline per il corso alle quali si aggiungono le spese di alloggio e di viaggio. Il programma ha una durata di 6 ai 9 mesi.

interstudioviaggi vi guiderà per:

  • Mettere insieme la documentazione richiesta
  • Compilare la modulistica prevista
  • prenotare gli eventuali colloqui presso le sedi all’estero;
  • organizzare il viaggio

Quota forfettaria di consulenza: € 450

Intraprendere gli studi post-diploma all’estero è dunque una decisione importante che necessita di lunghe tempistiche e di informazioni precise. inter•studioviaggi aiuterà lo studente a fare la scelta giusta e lo guiderà in questo intricato percorso avvalendosi della colaborazione di partner esperti e professionali.