Programmi

Corsi generali

Costituiscono la formula di corso più classica e flessibile: lezioni di lingua generale  svolte in gruppi di studio formati da studenti di nazionalità diversa ma omogenee per livello linguistico.

Disponibile durante tutto l’anno, per una durata minima di 2 settimane, un corso generale mira al rafforzamento equilibrato delle 4 abilità linguistiche di base  quale che sia l’intensità prescelta (tra le 15 e 30 lezioni a settimana).

Quale che sia la destinazione prescelta, queste in sintesi le caratteristiche principali:

  • Date inizio corso: ogni lunedì dell’anno  (speciali date solo per principianti assoluti)
  • Tutte le lezioni si svolgono da lunedì a venerdì, con sabato e domenica a disposizione per visite  ed interessi personali
  • A seconda dell’intensità prescelta, l’orario potrà svolgersi  nell’arco di mezza giornata oppure articolarsi tra mattina e pomeriggio
  • Il test d’ingresso consentirà l’inserimento nella classe di livello più appropriato. A volte online prima della partenza oppure, più frequentemente, il primo giorno di corso, quando verrà tenuto anche un meeting informativo per tutti i nuovi studenti
  • I gruppi di studio, rigorosamente internazionali, sono formati mediamente da 8-10 studenti (con un massimo di 15 nei mesi estivi); l’età media è generalmente 20-25 anni, ma ciò  varia a seconda del periodo e della destinazione – in estate l’età minima di ammissione è spesso di 16 anni
  • A completamento delle lezioni svolte in classe, ogni centro studio propone un programma ricreativo e culturale organizzato tempo libero, le serate ed i fine settimana, al quale gli studenti  sono invitati a partecipare
  • A compimento del periodo di studi un certificato finale attesterà in maniera dettagliata i risultati conseguiti

Per visualizzare tutta la sezione Corsi Generali, clicca qui.

Per soggiorni di lunga durata, a partire da un minimo di 8 settimane clicca su Long Term Courses


Corsi executive

Un’ampia gamma di proposte pensate per incontrare le diverse  necessità dei nostri clienti più adulti, spesso manager o professionisti  già in possesso di una buona base di conoscenza linguistica ma che necessitano di sviluppare in lingua competenze specifiche del proprio ambito lavorativo– quale ad esempio prender parte attiva a discussioni di lavoro o trattative telefoniche,  comunicare efficacemente con clienti stranieri, o ancora formulare email,  richieste formali o  presentazioni ufficiali.

I centri studio riservano agli studenti ‘Executive’  speciali aree dedicate, dotate di ogni comfort, atte a favorire l’apprendimento ma anche momenti di relax e scambi culturali tra docenti e partecipanti, in ambiente squisitamente internazionale.

In classe l’utilizzo di materiale cartaceo – libri, giornali e riviste di settore – viene accostato  ai più recenti supporti multimediali - quali tablet, lavagne multimediali e laboratori linguistici di ultima generazione. I docenti, tutti qualificati per l’insegnamento a studenti stranieri, spesso vantano una passata esperienza lavorativa o una formazione  pertinente all’area specifica trattata.

I corsi si svolgono generalmente in piccoli gruppi di studio, omogenei per livello linguistico e culturale; in alternativa si propongono corsi individuali o combinati.

  • Stage super-intensivo (30 - 40 lezioni per settimana): rivolto ad una clientela altamente motivata ad ottenere il massimo rendimento in tempi brevi. La partecipazione a gruppi di studio particolarmente ridotti (mediamente composti da 4 elementi) è volta a favorire l’attenzione individuale e quindi il massimo coinvolgimento dei singoli elementi del gruppo.
  • Stage combinati: abbinano il vantaggio di una interazione linguistica e culturale all’interno di  un gruppo di studio con  la grande versatilità  di lezioni  frontali con un  personal tutor  (minimo 5 per settimana).
  • Stage terminologia specialistica: studiati per chi necessiti ampliare ed esercitare il lessico specialistico delle aree professionali di competenza. Disponibili settori: giuridico-legale, finanziario, amministrativo, marketing, business, medico.
  • Stage individuali: calibrati interamente sulle necessità del singolo partecipante, consentono di focalizzare il programma su eventuali carenze specifiche nella conoscenza linguistica di base, oppure su temi e situazioni ricorrenti nel proprio ambito professionale. Un corso individuale costituisce la formula vincente anche per principianti  assoluti.

Alle proposte di corsi Executive si abbinano adeguate alternative di sistemazione: Famiglia di tipo  executive (con bagno privato), Guest House, Studio Apartment  o, ancora, Hotel di varie categorie.

Per visualizzare tutta la sezione Executive, clicca qui.


Home private Tuition 

Una speciale formula di soggiorno che consente di frequentare un corso individuale direttamente presso l’abitazione dell’insegnante:  una totale immersione nella lingua e cultura del Paese ospite, ideale anche per una sola settimana di soggiorno.

Su richiesta,  con supplemento, si potrà  chiedere di affrontare una terminologia specifica.  

Per visualizzare il programma completo, clicca qui.


Esami internazionali (lingua inglese)

University of Cambridge
Gli esami  ESOL dell’Università di Cambridge sono riconosciuti in tutto il mondo sia in ambito professionale che scolastico/accademico -
Indipendentemente dal livello, in fase di esame vengono analizzate  le quattro abilità linguistiche di base (ascolto, comunicazione in lingua, lettura e scrittura) in ambito di situazioni reali.  Il certificato ottenuto sarà valido per tutta la vita.

Livelli Certificati ESOL:

  • KEY ENGLISH TEST  (KET)  E PRELIMINARY ENGLISH TEST (PET)
    Esami rispettivamente di livello 1 e 2 di Cambridge (A2 e B1 del Consiglio d'Europa)
     
  • FIRST CERTIFICATE IN ENGLISH (FCE)
    Al livello 3 di Cambridge (B2 del Consiglio d'Europa), è una qualifica di livello intermedio-avanzato, anche definito da 'utilizzatore autonomo'. L' esame FCE è l'attestato di Cambridge più ampiamente diffuso e riconosciuto,  generalmente utilizzato a scopi di impiego o di studio.
     
  • CERTIFICATE OF ADVANCED ENGLISH (CAE)
    Livello 4 di Cambridge (C1 del Consiglio d'Europa), il CAE offre una qualifica a livello pre-avanzato, generalmente indicato a chi necessiti di comunicare in  lingua inglese in ambito  lavorativo. Comunemente sostenuto  da studenti universitari e giovani professionisti, il certificato CAE è attestato linguistico valido ai fini dell'ammissione a molte università.
     
  • CERTIFICATE OF PROFICIENCY IN ENGLISH (CPE)
    I massimi voti conseguiti in questo esame (livello C2 del Consiglio d'Europa) certifica che il candidato possiede abilità linguistiche pari a quelle di un madrelingua. È indubbiamente il titolo più ambito per uno studente di inglese. Il CPE è riconosciuto in qualsiasi paese anglofono per attestare la conoscenza della lingua sia in ambito llavorativo che accademico.

Esistono oggi  2 tipi di test:  ‘Paper Based’ e ‘Computer Based’ (CBT) - entrambi permettono di ottenere lo stesso  tipo di certificato.

Il nuovo sistema ‘Computer Based’ offre in più numerosi vantaggi: 
• date di esame più frequenti
• maggiore rapidità nella tempistica di registrazione (con possibilità di iscrizione fino  a 1 settimana prima)
• maggiore rapidità nell’ ottenimento dei risultati

CAMBRIDGE PROFESSIONAL EXAM  (BEC):

noti anche come  Business English Certificates  sono un insieme di tre certificazioni di lingua inglese per il commercio internazionale, volti a commisurare la capacità di espressione in ambito commerciale internazionale.

Utili quindi per migliorare le proprie prospettive occupazionali e professionali: trovare lavoro all'estero, presso organizzazioni internazionali nel proprio Paese, o per approfondire in lingua inglese argomenti di natura commerciale. A seconda del livello si suddividono in:

  • Cambridge English: Business Preliminary (BEC Preliminary) QCER livello B1
  • Cambridge English: Business Vantage (BEC Vantage) QCER livello B2
  • Cambridge English: Business Higher (BEC Higher) QCER livello C1

Per visualizzare le proposte della University of Cambridge, clicca qui.

  • IELTS
    ‘The International English Language Testing System’ costituisce la principale qualifica di ammissione ad università e college britannici, australiani e sempre più anche americani.
    Il punteggio IELTS è un indicatore estremamente affidabile dell'abilità di un candidato a comunicare in lingua inglese in situazioni di vita reale ed è per questo riconosciuto anche dalle stesse università italiane come crediti per i corsi di laurea. (v. anche: http://www.ielts.org/)

Per visualizzare le proposte complete, clicca qui.


TOEFL   

The Test of English as a Foreign Language’, accettato a livello internazionale, è un test volto a misurare la capacità di studenti non madrelingua di comunicare e comprendere la lingua inglese utilizzata nei college e nelle università. Di orientamento prettamente accademico: è una certificazione richiesta da oltre 5.000 college e università del mondo, in particolar modo presso le università nord-americane. Come già per IELTS, il TOEFL prevede la verifica delle competenze nei quattro ambiti linguistici,  con la particolarità che per lo speaking ogni candidato viene registrato ed ascoltato da tre esaminatori differenti per garantire una maggiore obiettività. Anche in questo caso la certificazione ha validità biennale (www.ets.org/toefl)

Per visualizzare le proposte complete, clicca qui.


Esami internazionali (lingua francese, tedesca, spagnola)

 Per visualizzare le proposte complete, clicca qui.


 

Young Adults

Una sezione speciale riservata ‘Giovani Adulti’, indicativamente di età compresa tra i 16 ed i 21 anni. A questa età si sente orientati certamente ad un viaggio indipendente, ma il più delle volte non si è ancora del tutto pronti per un’esperienza all’estero in completa autonomia.
Ecco quindi delle proposte di soggiorno più adatte: pacchetti completi che, oltre al corso e alla sistemazione, comprendono anche attività ed escursioni in condivisione con coetanei di varia nazionalità, con la costante supervisione di monitor locali.

Per visualizzare le proposte complete clicca qui


Work Trial

Sempre crescente è l’interesse nei giovani per un’esperienza di lavoro all’estero pur in un’epoca in cui il contesto lavorativo si presenta delicato e precario a livello internazionale. La nostra attenzione, volta a soddisfare questo tipo di richieste, si è pertanto focalizzata su una particolare di tipologia di “studio-lavoro” per offrire al tempo stesso garanzia di tranquillità e sicurezza.

Work Trial”, si rivolge ai cittadini EU dai 16 ai 19 anni e consente ai giovani partecipanti di muovere i primi passi nel mondo del lavoro, affrontando un’esperienza formativa dal punto di vista linguistico e professionale per vivere attivamente la lingua e la cultura del paese ospitante.

Il Programma risponde quindi molto bene alle esigenze dei giovanissimi che hanno necessità di prepararsi adeguatamente ad affrontare un mercato del lavoro di dimensioni sempre più sopranazionali che richiede addetti con esperienze e qualifiche documentabili, professionalmente e linguisticamente, ed in grado di rapportarsi con colleghi di tutto il mondo.

Inserendosi e vivendo ‘in prima persona’, anche se per un breve periodo, in un contesto culturalmente diverso sarà infatti possibile acquisire una maggiore apertura mentale e una migliore consapevolezza delle proprie capacità e sicurezza di sé.


Vai al programma Work Trial