Notizie Utili

Notizie Utili per i partecipanti al programma INPS ITACA con interstudioviaggi

Requisiti minimi comuni a tutti i programmi

  • Colloquio informativo individuale
  • Meeting pre-partenza a Milano o Roma a maggio di ogni anno
  • Volo di andata e ritorno
  • Trasferimento di andata e ritorno aeroporto di arrivo/famiglia ospitante
  • Sistemazione in famiglia con trattamento di pensione completa
  • Tasse di iscrizione alla high school statale
  • Frequenza di una high school statale
  • Trasporti scuola/abitazione
  • Assistenza del coordinatore scolastico
  • Assistenza di personale specializzato inter•studioviaggi
  • Materiale informativo sul soggiorno
  • Assistenza  e tasse consolari per il rilascio del visto
  • Assistenza per l’ottenimento della documentazione utile al  riconoscimento del periodo all’estero
  • Assistenza sanitaria
  • Assicurazione medica e RC
  • Zainetto interstudioviaggi

Consulta l’opuscolo “Anno scolastico all’estero 2018” e gli info pack per dettagli su ogni singola destinazione e programma

Viaggio all'estero
Tutti i programmi  sono a carattere individuale e non prevedono la figura dell’accompagnatore, neanche in caso in cui il viaggio dovesse comportare più scali nei diversi aeroporti internazionali con cambio di aeromobile.
Qualora possibile, inter•studioviaggi organizza partenze di gruppo.

 Per ognuna delle destinazioni proposte  è comunque prevista l’accoglienza da parte della famiglia ospitante e/o del coordinatore locale, una volta arrivato all’aeroporto più vicino alla  destinazione finale.

Spostamenti in loco
Per garantire la sicurezza degli studenti, è vietato viaggiare da soli, senza il permesso della famiglia ospitante, del coordinatore o della scuola. È però consentito prendere parte alle gite scolastiche proposte ed approvate dalle agenzie locali, come ad esempio i “discovery  tour”, in quanto in esse si garantisce la supervisione di adulti. Ricordiamo che la prenotazione di tali tour è da intendersi ad esclusiva responsabilità del partecipante.

LA SISTEMAZIONE

La sistemazione è prevista in famiglia, indubbiamente una componente fondamentale del programma perché completa il processo di integrazione grazie alla quotidianità e al rapporto che si instaura con i componenti della stessa.

Per questo motivo la selezione della famiglia ‘giusta’ è sempre un aspetto fondamentale del ‘placement’ di ogni singolo studente ed è una procedura seguita con grande accuratezza.

Il nostro partner locale infatti, una volta individuata la scuola più adatta allo studente provvede all’assegnazione della famiglia adeguata al profilo del partecipante, sia per affinità di interessi che per motivi logistici, tenendo conto dell’ubicazione della scuola. La cura e la professionalità di questa selezione è uno degli aspetti a cui teniamo di più.

Ogni nucleo familiare differisce dagli altri, rispecchiando anche caratteristiche tipiche di ogni zona. Molto diverso sarà quindi il profilo di ognuno di essi per composizione, età, tenore di vita.

Allo studente si richiedono in ogni caso buone capacità di adattamento, flessibilità e una certa maturità per potersi gradualmente adeguare alle abitudini locali e ad uno stile di vita sicuramente diversi dal proprio.

E’ previsto il trattamento di pensione completa.  Durante la settimana il pranzo viene normalmente fornito dalla famiglia ospitante o  consumato presso la mensa della scuola.

Selezione della famiglia ospitante
La ricerca del nucleo familiare è senza dubbio una delle fasi più importanti e delicate del programma e può richiedere molto tempo, pertanto la conferma della stessa potrà arrivare anche nei giorni immediatamente precedenti la partenza.
interstudioviaggi si affida ai migliori partner internazionali che con cura e professionalità selezionano le famiglie ospitanti in  base alla loro moralità ed attitudine ad ospitare giovani studenti, senza alcuna discriminazione di razza o credo religioso, livello economico o sociale.
La famiglia potrà essere rappresentata anche solo da  un componente adulto e avere o meno figli conviventi.
Talvolta, in attesa della famiglia definitiva, il soggiorno potrà iniziare presso una 'welcome family'.

Regole comportamentali

Durante il soggiorno ogni studente dovrà attenersi a precise norme comportamentali che potrebbero sembrare restrittive se paragonate alle libertà concesse da alcune famiglie d’origine in Italia, ma che sono fondamentali per garantire la sicurezza e l’incolumità degli studenti internazionali.

A titolo esemplificativo ma non esaustivo:

  • E’ obbligatorio frequentare la scuola
  • Viene richiesto di mantenere un buon profitto scolastico
  • Rispetto delle regole e degli orari previsti dal programma / famiglia
  • Ogni studente è responsabile dell’ordine e pulizia della propria stanza e dei propri effetti personali
  • E’ vietato fumare, far uso di alcol e droghe di qualsiasi natura
  • E’ vietata la guida di qualsiasi veicolo a motore, inclusi i motocicli
  • E’ vietato fare l’autostop
  • E’ vietato inoltre farsi fare piercing e tatuaggi durante il periodo di soggiorno
  • Sono richiesti educazione e rispetto nei confronti della famiglia ospitante e della cultura locale

Visita dei familiari
Qualunque sia il paese scelto per prendere parte all’high school program, durante il soggiorno non sono previste  interruzioni per rientrare in Italia, né sono consigliabili visite di familiari/amici, per non alterare l’equilibrio raggiunto dallo studente.
Nel caso degli Stati Uniti, sono assolutamente vietati  sia il rientro a casa per le vacanze, sia le visite da parte dei familiari.
Solo in caso di reale e documentata necessità, e con il consenso dell’organizzazione estera e di inter•studioviaggi, è possibile fare un’eccezione.

Estensione del programma
Qualora si desiderasse estendere la durata del soggiorno vi preghiamo di contattare i nostri uffici. Il costo di tale estensione é variabile e verrà comunicato al momento della richiesta. Potrà essere inoltre necessario procedere al rinnovo del visto consolare direttamente  in loco.

Riammissione alla classe successiva
interstudioviaggi  garantisce il suo supporto per l’acquisizione della documentazione necessaria per il riconoscimento del periodo di studi trascorso all’estero, secondo le vigenti disposizioni legislative e ministeriali, fermo restando che il mantenimento di un buon profitto scolastico è di esclusiva responsabilità dello studente.

Documenti per l'espatrio

  • Soggiorni in Europa: carta d’identità valida per l’espatrio o passaporto individuale in corso di validità;
  • Soggiorni in USA e Canada: passaporto individuale in  corso di validità con visto consolare;
  • Soggiorni in Australia: passaporto  individuale con visto consolare e con validità di almeno tre mesi successivi alla data prevista per il rientro.
  • Soggiorni in Nuova Zelanda: passaporto individuale in  corso di validità

Si raccomanda di controllare per tempo presso la questura la validità del proprio documento.

Colloquio e iscrizione
Per accedere ai programmi high school è previsto un colloquio preliminare di ammissione L’iscrizione deve essere effettuata utilizzando l’apposita scheda di iscrizione compilata in ogni sua parte e debitamente firmata dal partecipante e da un genitore.
 

Modalita' di pagamento
Acconti e saldi possono essere versati a mezzo assegno bancario o circolare intestato a inter•studioviaggi S.p.A. o con bonifico sulle seguenti banche:
Intesa S.Paolo:
IBAN IT 12 M030 6909 4731 0000 0102 214
Credito Emiliano:
IBAN IT 09 I030 3201 6040 1000 0001 510
specificando nella causale il nome e cognome del partecipante.

Acconti e saldi saranno effettuati secondo il calendario dei versamenti di INPS ai beneficiari (V. art. 12 del Bando) direttamente al soggetto e fornitore del servizio (v.art. 10 del Bando)

Validità delle quote
Le quote sono state calcolate al valore del cambio fisso dell’Euro per quanto riguarda i paesi facenti parte dell’UE e in base alle quotazioni dei cambi in vigore al 25/08/2015 per tutte le valute fuori dall’UE.

Rinunce e rientri anticipati
Come da art. 12 del Bando:

  1. In caso di mancata partenza o di rientro anticipato entro la prima metà del soggiorno scolastico, il richiedente la prestazione è tenuto alla restituzione dell’importo ricevuto in acconto e non si procederà all’erogazione delle tranche successive.
  2. Nel caso di rientri anticipati in data successiva alla metà del soggiorno scolastico, il richiedente la prestazione non è tenuto alla restituzione dell’importo ricevuto in acconto, ma l’Istituto non procederà ad erogare alcuna delle tranche successive. Ove le predette tranche siano già state corrisposte, il richiedente la prestazione è tenuto alla relativa restituzione.
  3. Nel solo caso in cui la mancata partenza o il rientro anticipato siano dovuti a gravi motivi, opportunamente documentati, quali il decesso di uno dei componenti del nucleo familiare di appartenenza del beneficiario, patologie gravi del beneficiario stesso o di un componente del nucleo familiare, intervenute successivamente alla domanda, eventi politico-sociali, calamità naturali, emergenze sanitarie, attestate da provvedimenti delle Autorità competenti, il richiedente la prestazione mantiene il diritto alla stessa, fermo restando l’obbligo di produrre le fatture relative ai pagamenti effettuati.

Assistenza

La peculiarità del programma scolastico all’estero comporta il rispetto di un iter burocratico, una specifica preparazione all’esperienza e l’adesione ad alcune regole ben definite.

inter•studioviaggi presterà la più completa assistenza dal momento della prima richiesta di informazioni e fino al rientro degli studenti in Italia.

Durante la permanenza nel paese di destinazione, è inoltre previsto il supporto del coordinatore locale che, oltre a risolvere eventuali dubbi o problemi, manterrà i contatti con la famiglia ospitante e la scuola; del tutor, consigliere didattico, che supporterà lo studente nella impostazione del piano di studi; e naturalmente della famiglia ospitante.

L’ufficio inter•studioviaggi è aperto in ogni stagione dell’anno e, fuori dagli orari d’ufficio, è disponibile una linea di emergenza , un ‘filo diretto’ tra il partecipante e il consulente di inter•studioviaggi che gestisce la relativa destinazione.