FAQ Programmi ITACA-INPS

FAQ programma scolastico INPS ITACA con inter-studioviaggi

Perché scegliere ISV?

inter•studioviaggi opera nel settore dei programmi linguistici e culturali per studenti da oltre 40 anni ed è uno dei pochissimi operatori con una specifica esperienza trentennale nella realizzazione dei programmi scolastici all'estero.

Cos'è l'High School Program?
Grazie all’High School Program avrai la possibilità di frequentare dai tre mesi all’intero anno scolastico in una scuola straniera. Potrai scegliere la tua destinazione preferita tra le molte a disposizione e vivere un'occasione fantastica. Durante il tuo soggiorno, una famiglia ospitante ti accoglierà e ti farà sentire a casa oppure potrai sperimentare la vita di un college. Sarà un’esperienza unica per la tua crescita, imparerai la lingua del posto, stringerai nuove amicizie e conoscerai da vicino un’altra cultura, nuovi stili di vita, tradizioni e usanze. Sarà un’esperienza che porterai con te per il resto della tua vita!

Che differenza c’è tra un High School Program e un corso di lingua?
Con l’High School Program sarai iscritto in una scuola superiore all’estero, frequenterai le lezioni e studierai le stesse materie degli altri studenti locali. Il corso di lingua ti permetterà invece di perfezionare la lingua straniera da te prescelta, insieme ad altri studenti internazionali.

Chi può partecipare al programma?

I beneficiari del programma sono i figli o orfani ed equiparati

  • dei dipendenti e dei pensionati della pubblica amministrazione iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali;
  • dei pensionati utenti della Gestione Dipendenti Pubblici.

Che siano in possesso dei seguenti requisiti:

a)avere conseguito la promozione senza recupero di debiti formativi nell’anno scolastico 2016/2017;

b)essere iscritti, all’atto di presentazione della domanda, al secondo o terzo anno di una scuola secondaria di secondo grado;

c) non essere in ritardo nella carriera scolastica per più di un anno.

L’eventuale ritardo nella carriera scolastica è computato, a prescindere dall’età, con riferimento all’iscrizione al primo anno della scuola primaria (già “scuola elementare”) e sino all’anno scolastico oggetto del bando e per il quale si concorre, senza soluzione di continuità e indipendentemente dalle motivazioni che lo hanno generato. La durata dei cicli di studio è definita in 5 anni per la scuola primaria e in 3 anni per la scuola secondaria di primo grado.

Come fare per ricevere maggiori informazioni o fissare un colloquio informativo?
Potrai richiedere maggiori informazioni cliccando qui o telefonando al numero: 02/69336470.

E' obbligatorio effettuare un colloquio conoscitivo?
Sì, il colloquio è obbligatorio per partecipare al programma. Potrai sostenere il colloquio presso i nostri uffici a Milano o presso i nostri collaboratori presenti su tutto il territorio italiano. Sarà nostra cura metterti in contatto con il nostro collaboratore di zona.

L’High School Program è riconosciuto dalla mia scuola italiana?
Il Ministero della Pubblica Istruzione prevede il riconoscimento del periodo di studi frequentato all’estero, in base a specifiche disposizioni di legge: art. 192, comma III del D.L. 297, 16/04/94 e dalle circolari n.181 del 17/03/97 e n.236 del 08/10/99. Circolari e decreti possono essere scaricati dal sito del ministero della Pubblica Istruzione (www.istruzione.it). In ogni caso il candidato ITACA è tenuto a trasmettere il nulla osta rilasciato dalla scuola frequentata tra il 16/02/2018 e il 28/02/2018 (V. art.8 del Bando).