Slovenia: Grotte di Postumia, Abbazia, Rijeka, Laghi di Plitvice, Castello di Predjama

Pullman 5 giorni

Nazione ricca di risorse, è riuscita a rimanere sempre fuori dai conflitti liberandosi dalla Federazione della Jugoslavia nel 1991 acquistando la sua indipendenza. La sua capitale la “bianca Lubjana” deve il suo appellativo alle molte chiese e palazzi dai colori chiari costruiti dagli Austriaci. Di notevole bellezza le grandi grotte sotterranee di Skojon, Koper, città medioevale e Pirano.
5gg Pullman

Primo giorno - Ritrovo dei partecipanti davanti la Scuola, sistemazione in pullman e partenza per la Croazia. Sosta per la visita delle Grotte di Postumia, uno dei complessi speleologici più famosi del mondo. Grotte, antri, caverne, spelonche, inghiottitoi, laghi e fiumi sotterranei, ma anche doline, valli senza sbocco e sorgenti sottomarine sono soltanto alcune delle più appariscenti manifestazione del lavoro incessante compiuto dalle acque nel calcare secondario, attraverso migliaia di anni di trasformazioni. Al termine proseguimento per Abbazia, sistemazione in hotel nelle camere riservate. Cena e pernottamento.


Secondo giorno - Prima colazione. Sistemazione in pullman e partenza per Plitvice. Soste lungo il viaggio per la visita di Crikvenica, sviluppatasi attorno al monastero costruito nel 1412 dalla famiglia principesca Frankopan, Crikvenica è diventata, grazie anche alla sua vicinanza all'aereoporto di Krk e al porto di Fiume, un centro turistico di primaria importanza. Selce è situata nella parte sud-est della Riviera di Crikvenica, all'interno dell'ampia baia di fronte all'isola di Krk. È un tipico villaggio rivierasco, caratterizzato dal suggestivo lungomare e dal grazioso porticciolo. All’arrivo sistemazione in hotel nei dintorni del Parco di Plitvice nelle camere riservate. Cena e pernottamento.


Terzo giorno - Prima colazione.Intera giornata dedicata alla visita dei Laghi di Plitvice, sedici incantevoli laghi collegati da ben novantadue cascate. La zona fu proclamata Parco Nazionale già nel 1949 per la bellezza e ricchezza di flora e fauna. Cena e pernottamento.


Quarto giorno - Prima colazione. Sistemazione in pullman e partenza per la visita di Rijeka, maggior porto commerciale e seconda città della Croazia. Colonia romana con il nome di Tersaticae passò successivamente sotto la giurisdizione del Vescovo di Pola, dei Frankopani (duchi di Krk), fino a divenire parte dell'Impero Austriaco che ne favorirono lo sviluppo con importanti opere viarie. Al termine sistemazione in hotel nelle camere riservate. Cena e pernottamento.


Quinto giorno - Prima colazione. Sistemazione in pullman e partenza per la visita del Castello di Predjama, è un bel colpo d’occhio incastonato in una parete rocciosa a strapiombo che si erge per 123 metri, lì dove si inabissa il torrente Lokva. Al termine inizio del viaggio di ritorno con rientro in sede previsto entro le ore 22.00.

Chi ha visto questo programma ha visto anche