Portogallo

Aereo / Pullman 5 giorni

E’ una delle nazioni europee più affascinanti. Dal ricco passato marinaro, ha splendide cittadine balneari, malinconiche e struggenti città e paesaggi caratterizzati da oliveti, vigneti e campi di grano. Lisbona, la sua capitale, è una piacevole unione di diversi stili architettonici e città come Sintra, Evora, Coimbra, Braga e tante altre la rendono magica.
5gg Aereo e Pullman

Primo giorno - Ritrovo dei partecipanti in aeroporto, incontro con nostro assistente, disbrigo delle formalità di imbarco e partenza per Lisbona. All’arrivo sistemazione in pullman e trasferimento in Hotel. Cena e pernottamento.


Secondo giorno - Prima colazione e intera giornata dedicata alla visita di Lisbona e Faro.

LISBONA: Tutto in questa città trasmette “Saudade”; sensazione inesplicabile di rimpianto, di mancanza e al tempo stesso di raggiungere l’inaccessibile, malinconico bisogno di utopia, che i trovatori medioevali chiamarono saudade che si esprime magnificamente nella musica del Fado ma che in nessuna lingua si è trovato il termine appropriato per tradurla. I suoi monumenti più rappresentativi sono: La Torre di Belem, il Monastero dos Jeronimos, tutti e due Beni Protetti del Patrimonio Dell’Umanità dell’Unesco, il Giardino Botanico, il Castello di Sao Jorge e i quartieri della Lisbona antica.

FARO: La città vecchia “Cidade Velha” è limitata dal piccolo porto e dalle antiche mura, vi si accede attraverso l’Arco di Vila. Visita alla Cattedrale Sè, la prima chiesa cristiana della zona. Cena e pernottamento.


Terzo giorno - Prima colazione e intera giornata dedicata alla visita di Estoril e Sintra.

ESTORIL: Antico villaggio di pescatori, situata in una bella baia, vicino al fiume Tejo, oggi è un’elegante cittadina, punto di orgoglio della Riviera Portoghese. L’antica Promenade, passeggiata sul lungomare è molto bella, con lo splendido Hotel Palacio (degli anni 30 ) e il Casino de Estoril, tra i maggiori in Europa. Famosissimo anche per il circuito di Formula Uno.

SINTRA: È un importante centro della Regione storica dell’Estremadura. Il suo territorio è un Bene protetto del Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco. Il Palacio De Pena è un’etereogeneo complesso dove si mescolano tutti gli stili: arabo, gotico, manuelino, rinascimentale, barocco ed è circondato da un grande e ricchissimo parco all’inglese. Fa parte del Parco anche la Cruz Alta che con i suoi 529 metri è il punto più alto della Sierra di Sintra. Il Castello Dos Moros, costruito dagli arabi, si staglia tra le rocce. Anche i dintorni di Sintra sono interessanti pieni di Palazzi e giardini: Palacio de Selais, Quinta de Penha verde, Quinta di Monserrate. A 18 Km. si trova Cabo De Roca, punto estremo occidentale d’Europa, chiamato dai romani Promontorium Magnum. Rientro a Lisbona, cena e pernottamento.


Quarto giorno - Prima colazione e intera giornata dedicata alla visita di Alcobaca, Nazarè, Batalha e Fatima.

ALCOBACA: Dove si trova il Monastero di Santa Maria del XII secolo, uno dei più maestosi del Portogallo, che ospita le tombe dei Re Dom Pedro e di Ines de Castro che fu regina dopo la morte.

NAZARÈ: Antichissimo villaggio di pescatori. La leggenda vuole che nel quarto secolo d.C., venga donata a questo villaggio, una statua della Maria, madre di Gesù di Nazaret, da cui ne derivò il nome. Oggi è un centro molto caratteristico, situato in un’ampia baia, con un bellissimo porticciolo, dove si possono ammirare le variopinte barche dei pescatori. Sul promontorio a picco sull’oceano, si trova il quartiere Sitio, dove c’è la famosa chiesetta di Nossa Senhora de Nazarè.

BATALHA: La cittadina deve il suo nome al famoso Monastero che qui venne edificato dopo la battaglia che vide la vittoria di Carlo I.

FATIMA: Città conosciuta in tutto il mondo, perché nei suoi dintorni si trova il Santuario di Fatima, uno dei più importanti Santuari Mariani, legato alle apparizioni della Madonna a tre piccoli pastori. Le apparizioni furono 6 e avvennero nel 1917. Fatima è stata elevata a città nel 12 Luglio del 1977. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.


Quinto giorno - Prima colazione. Ultime visite della città (tempo a disposizione soggetto a verifica in base all’opertivo volo confermato). Trasferimento con pullman privato in aeroporto, disbrigo delle formalità di imbarco e partenza.

Chi ha visto questo programma ha visto anche