Olanda e Belgio: Bruxelles, Bruges, Gand, Amsterdam, L'Aja, Volendam, Marken, Strasburgo

Pullman 6 giorni

Olanda. Con le sue città ancora circondate dai canali e dalle antiche mura di cinta dei castelli è una tra le Nazioni più disciplinate del mondo, riesce a coniugare un forte senso del dovere e rispetto delle regole, con la libertà individuale. Amsterdam, la sua capitale, è florida città commerciale, città piena d’arte e di cultura.

Belgio. Con le belle Cattedrali gotiche e i borghi medievali offre paesaggi molto suggestivi. I Fiamminghi al Nord sono giustamente fieri delle loro città d’arte: Anversa, Bruges e Gand. In Vallonia al Sud le colline delle Ardenne accolgono numerosi castelli e belle città come Liegi, Namur e Tournai. Bruxelles, la capitale, è una delle città più cosmopolite del mondo, sede del Parlamento Europeo e della Nato coniuga la modernità e l’efficienza con la tradizione e il passato di quieta capitale delle trine e dei merletti.
6gg Pullman

Primo giorno - Ritrovo dei partecipanti al viaggio davanti la Scuola, sistemazione in pullman e partenza per Bruxelles.

BRUXELLES: Importante città nel cuore d’Europa che ospita oltre la sede della Comunità Europea le sedi generali di innumerevoli organizzazioni internazionali e di aziende multinazionali. Molto bella e rappresentativa è la sua Grande Place e la Cattedrale. All’arrivo sistemazione in hotel nelle camereriservate. Cena e pernottamento.


Secondo giorno - Prima colazione. Sistemazione in pullman e partenza per Amsterdam con soste a Bruges e Gand.

BRUGES: La Bella, immenso museo all’aperto con i suoi canali e il suo “Beghinaggio”.

GAND: Famosa per il suo “Castello dei Conti” con le imponenti mura medioevali e per la sua Cattedrale Saint Bavon dove è esposto il trittico dell’Agnello Mistico dipinto da Van Eych. In serata arrivo ad Amsterdam, sistemazione in hotel nelle camere riservate. Cena e pernottamento.


Terzo giorno - Prima colazione. Intera giornata dedicata alla visita della città.

AMSTERDAM: La Venezia del Nord. Gli innumerevoli canali che l’attraversano, le originali facciate dei palazzetti che vi si specchiano, i numerosi ponti, concorrono a creare scorci veneziani nel cuore della città vecchia. L’architettura del centro storico risale al 600, periodo d’oro per Amsterdam sia negli affari che nell’arte con i grandi maestri della pittura olandese. Da visitare: il Dam con la basilica di Nieuwe Kerk e la gotica Oude Kerk, il Quartiere Ebraico con la Rembrandthuis dimora del grande pittore, il Rijksmuseum e il Museo Van Gogh, vere cattedrali dell’arte pittorica. Cena e pernottamento.


Quarto giorno - Prima colazione. Intera giornata dedicata alla visita di VOLENDAM e MARKEN, caratteristici villaggi di pescatori dove si respira intatto lo spirito del popolo olandese e della Grande Diga, la diga di chiusura che separa il Mare del Nord dall'Ijsselmeer, il grande mare interno. Trenta chilometri di cemento e asfalto costruiti negli anni venti. Una striscia che l'occhio stenta a vedere in tutta la sua lunghezza. Rientro ad Amsterdam per la cena e pernottamento.


Quinto giorno - Prima colazione. Sistemazione in pullman e partenza per Strasburgo.

STRASBURGO: Attiva e bella città, ricca di opere d’arte e di tradizioni culturali scelta a sede del Consiglio d’Europa. Al termine delle visite sistemazione in hotel nelle camere riservate. Cena e pernottamento.


Sesto giorno - Prima colazione. Mattinata dedicata alla visita della città, al termine sistemazione in pullman ed inizio del viaggio di ritorno con arrivo in sede previsto entro le ore 22.00.

Chi ha visto questo programma ha visto anche