Liguria: Diano Marina, Grotte di Toirano, Giardini Hanbury, Ventimiglia

Pullman 2 giorni

DIANO MARINA, città di origine antica, deve il suo nome ai Romani che vollero educare la popolazione locale al culto di Diana, Dea della Caccia. GROTTE DI TOIRANO, il complesso delle Grotte di Toirano, costituisce una delle maggiori attrattive della Riviera Ligure di Ponente. La parte di questo complesso più attrezzata per la visita è la Grotta della Basura (o della Strega) al cui interno si susseguono incontri affascinanti. I GIARDINI BOTANICI DI VILLA HANBURY, nel 1857 Thomas Hanbury, innamorato del tratto di costa dal clima particolarissimo del Promontorio della Mortola, creò i famosi giardini. Un grandioso insieme che non trova uguali in Europa, sia dal punto di vista botanico (5.800 specie di piante ornamentali, officinali e da frutto) che da quello paesaggistico, grazie alla felice armonia compositiva tra edifici, elementi ornamentali e terrazzamenti coltivati.

3gg PullmanPrimo giorno - Ritrovo dei partecipanti davanti la scuola, sistemazione in pullman e partenza.

DIANO MARINA: Città di origine antica, deve il suo nome ai Romani che vollero educare la popolazione locale al culto di Diana dea della caccia. I suoi monumenti più significativi sono: La chiesa di San Antonio Abate, la chiesa di Santa Anna, il Palazzo del Parco e Villa Scarsella.

GROTTE DI TOIRANO: Il complesso delle Grotte di Toirano, costituisce una delle maggiori attrattive della Riviera Ligure di Ponente. La parte di questo complesso più attrezzata per la visita è la Grotta della Basura (o della strega) al cui interno si susseguono percorsi affascinanti. Cena e pernottamento.


Secondo giorno - Prima colazione e visita di Villa di Hanbury e Ventimiglia.

I GIARDINI BOTANICI DI VILLA HANBURY: Nel 1857 Thomas Hanbury, innamorato del tratto di costa dal clima particolarissimo del Promontorio della mortola, creò i famosi giardini. Un grandioso insieme che non trova eguali in Europa, sia dal punto di vista botanico (5.800 specie di piante ornamentali, officinali e da frutto) che da quello paesaggistico, grazie alla felice armonia compositiva tra edifici, elementi ornamentali e terrazzamenti coltivati.

VENTIMIGLIA: La città è divisa in due parti dal fiume Roia, una parte medievale (Ventimiglia alta) ed una moderna (a partire dall’ottocento) ed ha un centro storico molto esteso. I suoi monumenti più significativi sono: gli Scavi Romani con un piccolo Teatro, Porta Canarda, Loggia del Parlamento, Fortezza dell’Annunziata, Forte San Paolo e Castel d’Arpio. Inizio del viaggio di ritorno con rientro in sede previsto entro le ore 21.00.

Chi ha visto questo programma ha visto anche