Liguria, Le Cinque Terre

Pullman 3 giorni

IL PARCO NAZIONALE DELLE CINQUE TERRE, frastagliato tratto della costa della Riviera Ligure di Levante, nel quale si trovano cinque borghi o come si diceva anticamente cinque Terre: MONTEROSSO - Ubicato al centro di un piccolo golfo naturale. VERNAZZA - Il borgo sorge su un piccolo promontorio che si incunea nel mare. CORNIGLIA - Si differenzia dagli altri borghi, perché è l’unico che non si affaccia sul mare. MANAROLA - Si sviluppa in una gola chiusa tra due speroni e scende verso il mare con approdo. RIO MAGGIORE - Il suo nucleo originario risale al XIII secolo ed è situato nella valle del torrente Rio Maggiore, l’antico Rivus Major, dal quale prende il nome. Le prime testimonianze della presenza umana in questa zona, sono costituite dai depositi della Grotta dei Colombi all’Isola Palmaria, dove sono stati rinvenuti i resti di sepolture umane , ossa e fossili animali, riconducibili al paleolitico. Altri segni sono i Menhir di Campiglia Tremonti. Portovenere, le Cinque Terre e le Isole Palmaria, Tino e Tinetto sono Beni Protetti del Patrimonio dell'Umanità dell'Unesco.

3gg PullmanPrimo giorno - Ritrovo dei partecipanti davanti la scuola, sistemazione in pullman e partenza.

LA SPEZIA: Si trova al centro di un profondo golfo naturale, cinto da una catena di colline e conosciuto come “Golfo dei Poeti”. I suoi monumenti principali sono: la Cattedrale del Cristo Re dei secoli, la Chiesa Abbaziale di San Maria Assunta, il Santuario della Madonna dell’Olmo, il Teatro Civico, Palazzo Castagnola e Palazzo Doria.

LEVANTO: Con il suo bellissimo Golfo conserva all’interno monumenti difensivi che risalgono al periodo delle scorrerie barbaresche e opere quali: Il Castello, il Complesso dell’Annunziata e la splendida Chiesa Parrocchiale di S. Andrea. Cena e pernottamento.


Secondo giorno - Prima colazione ed intera giornata dedicata alla visita delle Cinque Terre.

PARCO NAZIONALE DELLE CINQUE TERRE: Cinque Borghi (anticamente si chiamavano terre) costituiscono una delle maggiori attrattive turistiche della Riviera Ligure. I cinque Borghi sono: Monterosso - Vernazza - Corniglia - Manarola - Rio Maggiore caratteristici e affascinanti e sono diventati Beni protetti del Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco. Cena e pernottamento.


Terzo giorno - Prima colazione e visita di Deiva Marina e Rapallo.

DEIVA MARINA: Offre una ricca vegetazione con una fitta rete di sentieri attraverso i quali si possono raggiungere i borghi limitrofi fino alle Cinque Terre.

RAPALLO: Città che unisce la storia e le ricchezze architettoniche, con la suggestione del paesaggio. Ricca anche di monumenti non solo nel centro storico ma anche nelle frazioni. È interessante percorrere gli antichi “carruggi” e le piazze, entrare nelle chiese ed ammirare gli scorci ambientali. Al termine delle visite inizio del viaggio di ritorno con rientro in sede previsto entro le ore 21.00.

Chi ha visto questo programma ha visto anche