Grecia: Atene, Capo Sounion, Argolide, Epidauro, Micene, Nauplia, Delfi

Aereo / Pullman 5 giorni

Questa Nazione ha dato al mondo, la tragedia, la filosofia e la democrazia quando la maggior parte dei popoli era ancora in fasce, offrendo un lascito senza eguali. Il bianco abbagliante delle sue bellissime isole, i frammenti di rovine antichissime, Delphi, le rovine dell’isola sacra di Dilos, i palazzi Minoici di Creta, i resti di Atlantis a Santorini, Epidauro, il Partenone, Olimpia, le Meteore e tanto, tanto altro accoglie il visitatore in questa terra, custode di tanta storia. Abbonda di siti archeologici e di monumenti, il cui prestigio e fascino riflettono i diversi periodi che attraverso il percorso della sua storia hanno creato un patrimonio culturale ricchissimo, un mosaico di cultura e storia con segno indelebile in ogni città. La sua lingua è il più antico idioma europeo. La civiltà occidentale deve alle meditazioni degli antichi filosofi greci come Socrate, la propensione al pensiero logico e concettuale.
5gg Aereo e Pullman

Primo giorno - Ritrovo dei partecipanti in aeroporto, incontro con nostro assistente, disbrigo delle formalità di imbarco e partenza per Atene. All’arrivo trasferimento con pullman privato in hotel e sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.


Secondo giorno - Prima colazione e visita di Atene e Capo Sounion.

ATENE: Il suo nome deriva dalla Dea Atena, la cui statua fu scolpita da Fidia. Il suo territorio è disseminato da monumenti e siti che testimoniano i gesti dell’antichità classica.

ACROPOLI (Partenone): Esempio stupefacente dell’antica architettura greca. Alcune scoperte testimoniano che il luogo era già abitato in epoca remota (4.000-3.000 a.C.), ma il suo periodo d’oro è stato il V secolo a.C. quando Atene raggiunse l’apice della sua potenza. L’Acropoli è il santuario più raffinato dell’antica Grecia, era dedicato alla dea Atena ed è un Bene protetto del Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco.

CAPO SOUNION: Su un promontorio roccioso, sulla punta più meridionale della Costa dell’Attica, nel 444 a.C. Pericle fece costruire un imponente tempio in stile dorico, dedicandolo a Poseidone il dio dei mari. È certamente uno dei più bei punti panoramici della Grecia, famoso anche per la vista mozzafiato sul tramonto ateniese. Rientro ad Atene e continuazione delle visite. Cena e pernottamento.


Terzo giorno - Prima colazione e giornata dedicata alla visita dell’Argolide: Epidauro, Micene, Nauplia passando per lo stretto di Corinto.

IL CANALE DI CORINTO: Splendida opera del XIX secolo, lunga 6343 metri e larga 23 metri, collega la Grecia Continentale al Peloponneso.

EPIDAURO: Città simbolo della tragedia antica. Ospita il Santuario del dio della medicina Asclepio, rinomato come centro di guarigione più famoso del mondo greco-romano. Il sito è noto per l’Anfiteatro, la cui struttura, ancora oggi in condizioni stupefacenti a 2500 anni dalla costruzione, continua ad ospitare spettacoli teatrali ed è un Bene Protetto del Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco.

MICENE: Regno di Atreo, con l’Acropoli, la celeberrima Porta dei Leoni, le Tombe Reali e il tesoro d’Atreo è un Bene protetto del Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco.

NAUPLIA: Fondata secondo la leggenda da Nauplio, è una città che nel corso dei secoli, ha visto crescere intorno a se un’ampia cortina di mura e fortezze. Nel suo territorio si staglia l’isolotto di BOURDZI , un piccolo scoglio su cui i Veneziani nel XV secolo edificarono una fortezza marina. Rientro ad Atene per la cena ed il pernottamento.


Quarto giorno - Prima colazione e visita di Delfi.

DELFI: Alle falde del monte Parnasso, ha sede il sito archeologico del Santuario panellenico di Delfi che ospitava il più famoso oracolo della antica Grecia, un tempo considerato il centro del mondo. Tra gli dei adorati: Apollo, Atena, Poseidone, Ermes e Dioniso. È un Bene protetto del Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco. In serata rientro ad Atene per la cena ed il pernottamento.


Quinto giorno - Prima colazione. Ultime visite della città (tempo a disposizione soggetto a verifica in base all'operativo di volo confermato). Trasferimento con pullman privato in aeroporto, disbrigo delle formalità di imbarco e partenza. 

Chi ha visto questo programma ha visto anche