Germania, Monaco e la Romantische Strasse

Pullman 5 giorni

Nazione nel cuore dell’Europa, dalla storia millenaria, ha molto da offrire al visitatore. Sulla Germania ancora oggi grava il peso della sua recente storia. Non è possibile restare insensibili al suo complesso passato e al modo in cui esso influisce sulla Nazione. Paese dalle vaste Foreste, dal romantico fiume Reno e dalle feste del raccolto d’ispirazione pagana, ha anche un ricchissimo retaggio artistico e culturale. Visitare le sue eleganti città piene di bei monumenti e di importanti musei è veramente appagante per lo spirito. Paese fortemente nazionalista il cui inno nazionale, scritto nel 1400, cita nelle prime battute “Germania Germania al di sopra di tutto”, sa anche apprezzare la buona cucina e soprattutto la buona birra, bevanda nazionale.
5gg Pullman

Primo giorno - Ritrovo dei partecipanti davanti la scuola, sistemazione in pullman e partenza.

MONACO: La sua storia inizia nel 1158 quando il Duca di Sassonia fondò un’accampamento militare battezzandolo Munichem. Viene descritta come “capitale segreta” della Germania. La città ha parecchi importanti musei oltre il Deutsches e attrattive quali: il Giardino Inglese, la Cattedrale, famosa per le sue torri gemelle, il Palazzo di Nymphemburg e Marienplatz in cui si trova l’imponente municipio della città, grandiosa costruzione in stile neo-gotico. Cena e pernottamento.


Secondo giorno – Prima colazione e giornata dedicata alla visita dei Castelli Bavaresi.

NEUSCHWANSTEIN: Il Castello è uno dei simboli della Baviera e della Germania, nel mondo. È il “castello delle favole“, per eccellenza, fatto costruire, nel 1869, dal “re delle favole“, Ludwig II, su progetto dello scenografo Christian Jank. L’idea di edificarlo sullo stile delle antiche residenze feudali tedesche, venne al monarca bavarese, dopo essere rimasto quasi “folgorato” da una visita alla Fortezza medievale di Wartburg, in Turingia. Situato quasi al confine con l’Austria, domina, dall’alto dei suoi 965 metri, i passi di Fussen e Schwangau ed il magnifico paesaggio circostante.

HOHENSCHWANGAU: Maestoso Castello che ebbe molta influenza nella vita di Ludwig II. Qui vi passò molta parte della sua giovinezza e fu qui che ospitò per molti anni Wagner. La sua origine risale al dodicesimo secolo, edificato dai Cavalieri di Schawangau, cadde in rovina e vi rimase per molto tempo, sino a quando non fu fatto, nel 1836 ricostruire da Massimiliano II. È pieno di atmosfera, in un contesto romantico. Cena e pernottamento.


Terzo giorno – Prima colazione. Partenza per DINKELSBUHL, attraverso la “strada romantica”, fonte inesauribile di storia, cultura e arte dell’occidente che ha affascinato migliaia di persone facendo provare loro la sensazione di intraprendere un viaggio nel tempo attraverso i fasti di antiche epoche. Nel pomeriggio si raggiungerà ROTHENBURG, cittadina il cui centro storico è sotto la protezione del Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco. Visita della città con passeggiata sui bastioni e sulla pedonale Herrengasse con case “a graticcio”, Municipo e Duomo dove si potrà ammirare l’altare ligneo. In serata arrivo a WURZBURG, cena e pernottamento.


Quarto giorno – Prima colazione. In mattinata visita della città ed in particolare del piano nobile della residenza dei Principi-Vescovi con il grandioso affresco di G.B. Tiepolo. Al termine partenza per NORIMBERGA, città importante della Germania, universalmente ricordata soprattutto per il famoso processo ai criminali di guerra. Il suo centro storico ha subito gravissimi danni durante il bombardamento, nella Seconda Guerra Mondiale, ma presenta tuttora edifici interessanti.
È racchiusa dalle mura risalenti al XIV secolo, circondate all’origine da un fossato (ricoperto nel XIX secolo) e hanno 80 torri difensive. Cena e pernottamento.


Quinto giorno – Prima colazione ed inizio del viaggio di ritorno. Soste lungo il percorso ed arrivo in sede previsto per le ore 22.00.

Chi ha visto questo programma ha visto anche