Francia, Bretagna e Normandia

Pullman 6 giorni

La Bretagna è un antico stato indipendente che forma un vasto promontorio verso la Manica e l’Oceano Atlantico. E’ famosa per i suoi Menhir, i suoi Dolmen e per le sue bellissime coste.
Mentre la Normandia occupa la bassa vallata della Senna e si estende sino alla penisola del Cotentin. La regione offre incantevoli paesaggi bucolici , con bestiame che pascola, balle di fieno color miele che costellano i campi di grano, fattorie di altri tempi, case a graticcio con balconi fioriti , sino ad arrivare ad uno dei simboli di tutta la Francia: Mont Saint Michel.
6gg Pullman

Primo giorno - Ritrovo dei partecipanti davanti la scuola, sistemazione in pullman e partenza.

ORLEANS: Città legata alle memorie di Giovanna D’Arco. Cena e pernottamento.


Secondo giorno - Prima colazione e visita di Dinard e Dinan.

DINARD, è una lussuosa stazione balneare con prestigiose costruzioni.

DINAN, antica cittadina con mura medioevali.

Proseguimento per ST. MALÒ che conserva intatta la cerchia delle mura Gallo-romane. Molto bella la sua Cattedrale dedicata a San Vincenzo di Saragozza e i bastioni della Villa Close. Cena e pernottamento.


Terzo giorno - Prima colazione e giornata dedicata alla visita di Mont Saint Michel.

MONT SAINT MICHEL: È un isolotto roccioso, sulla cui sommità venne costruito un santuario in onore di San Michele Arcangelo. La notevole architettura del Santuario e la baia dove sorge, con le sue maree, ne fa un sito estremamente suggestivo, il più visitato di tutta la Francia. Numerosi immobili che vi sorgono, sono individualmente classificati come Monumenti Nazionali Storici e l’intero sito fa parte del Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’Unesco. Cena e pernottamento.


Quarto giorno - Prima colazione e giornata dedicata alla visita di Omaha Beach, Bayeux e Caen.

OMAHA BEACH: Famosa spiaggia dello sbarco in Normandia e visita del cimitero americano.

BAYEUX: Famosa per l’ Arazzo della Regina Matilde che sembra sia stato ordinato da Oddone di Bayeux, fratello di Guglielmo il Conquistatore. L’Arazzo descrive i fatti relativi alla conquista dell’Inghilterra nel 1066. Illustra gli avvenimenti chiave della conquista, soprattutto la battaglia di Hastings. Ha un valore storico inestimabile. È stato confezionato tra il 1066 e il 1082 e ha una lunghezza totale di 70 metri per un’altezza di 50 centimetri.

CAEN: Città di Guglielmo il Conquistatore. Conta di importanti monumenti storici quali: l’Abbazia degli Uomini, l’Abbazia delle Signore, la chiesa della Trinità, il Castello di Guglielmo il Conquistatore. Cena e pernottamento.


Quinto giorno - Prima colazione e partenza per Digione.

DIGIONE: Città famosa in tutto il mondo per la produzione della senape, possiede anche dei monumenti interessanti quali: la Porte Guillaime del XVIII secolo (si apriva in corrispondenza delle mura della città e fu eretta in onore del Principe di Condè), la Cattedrale di Saint Benigne, che custodisce la tomba del martire omonimo. Ma la sua particolarità sta anche nei “tetti Borgognoni”, originali, composti da tegole multicolori (verdi, nere, gialle, marroni) che decorano molti edifici storici della città. Cena e pernottamento.


Sesto giorno - Prima colazione e mattinata dedicata alla visita di Digione.

Al termine delle visite continuazione del viaggio di ritorno con rientro in sede previsto entro le ore 22.00.

Chi ha visto questo programma ha visto anche