Notizie Utili anno scolastico all'estero

VIAGGIO ALL’ESTERO
Tutti i programmi illustrati nel presente catalogo sono a carattere individuale e non prevedono la figura dell’accompagnatore, neanche in caso in cui il viaggio dovesse comportare più scali nei diversi aeroporti internazionali con cambio di aeromobile.
Qualora possibile, inter•studioviaggi organizza partenze di gruppo. Per ognuna delle destinazioni proposte in questo catalogo è comunque prevista l’accoglienza da parte della famiglia ospitante o del coordinatore locale, una volta arrivato all’aeroporto più vicino alla destinazione fi nale.

SPOSTAMENTI IN LOCO
Per garantire la sicurezza degli studenti, è vietato viaggiare da soli, senza il permesso della famiglia ospitante, del coordinatore o della scuola. È però consentito prendere parte alle gite scolastiche proposte ed approvate dalle Agenzie locali, come ad esempio i “Discovery Tour”, in quanto in esse si garantisce la supervisione di adulti. Ricordiamo che la prenotazione di tali tour è da intendersi ad esclusiva responsabilità del partecipante.

SELEZIONE DELLA FAMIGLIA OSPITANTE
La ricerca del nucleo familiare è senza dubbio una delle fasi più importanti e delicate del programma e può richiedere molto tempo, pertanto la conferma della stessa potrà arrivare anche nei giorni immediatamente precedenti la partenza. interstudioviaggi si affida ai migliori partner internazionali che con cura e professionalità selezionano le famiglie ospitanti in base alla loro moralità ed attitudine ad ospitare giovani studenti, senza alcuna discriminazione di razza o credo religioso, livello economico o sociale. La famiglia potrà essere rappresentata anche solo da un componente adulto e avere o meno figli conviventi. Talvolta, in attesa della famiglia definitiva, il soggiorno potrà iniziare presso una ‘welcome family’.

VISITA DEI FAMILIARI
Qualunque sia il paese scelto per prendere parte all’High School Program, durante il soggiorno non sono previste interruzioni per rientrare in Italia fatta ecezione per Irlanda e Regno Unito, né sono consigliabili visite di familiari/amici, per non alterare l’equilibrio raggiunto dallo studente. Nel caso degli Stati Uniti, sono assolutamente vietati sia il rientro a casa per le vacanze, sia le visite da parte dei familiari. Solo in caso di reale e documentata necessità, e con il consenso dell’organizzazione estera e di inter•studioviaggi, è possibile fare un’eccezione.

ESTENSIONE DEL PROGRAMMA
Qualora si desiderasse estendere la durata del soggiorno vi preghiamo di contattare i nostri uffici. Il costo di tale estensione é variabile e verrà comunicato al momento della richiesta. Potrà essere inoltre necessario procedere al rinnovo del visto consolare direttamente in loco.

RIAMMISSIONE ALLA CLASSE SUCCESSIVA
inter•studioviaggi non si assume alcuna responsabilità per la riammissione alla classe successiva nella scuola italiana. Tale atto è di competenza del Consiglio di classe e pertanto, si consiglia di contattare il proprio Preside e i propri insegnanti prima di progettare la partenza.

CONVALIDA DELLA PAGELLA
interstudioviaggi non si assume alcuna responsabilità per le pratiche di legalizzazione della pagella. Ogni studente è responsabile della procedura di convalida, che andrà avviata prima del rientro in Italia, facendo richiesta al Consolato italiano competente nel paese in cui si è svolto il programma scolastico. inter•studioviaggi fornirà tutte le istruzioni necessarie.

DOCUMENTI PER L’ESPATRIO

  • Soggiorni in Europa: carta d’identità valida per l’espatrio o passaporto individuale in corso di validità;
  • Soggiorni in USA e Canada: passaporto individuale in corso di validità con visto consolare;
  • Soggiorni in Australia e Nuova Zelanda: passaporto individuale con visto consolare e con validità di almeno tre mesi successivi alla data prevista per il rientro. Si raccomanda di controllare presso la Questura la validità del proprio documento.

QUOTA COLLOQUIO
Colloquio: per accedere ai programmi high school è previsto un colloquio preliminare di ammissione il cui costo (€90) è da aggiungere alla quota di partecipazione. Iscrizione: L’iscrizione deve essere effettuata utilizzando l’apposita scheda di iscrizione compilata in ogni sua parte e debitamente firmata dal partecipante e da un genitore. L’iscrizione deve essere accompagnata da un primo acconto pari al 25% della quota di partecipazione corrispondente al programma scelto e dalla quota dell’assicurazione (obbligatoria in alcuni paesi). Nel caso venga richiesta l’assicurazione annullamento, il corrispondente importo va versato congiuntamente all’acconto. Il saldo dovrà essere versato 60 giorni prima della data di partenza. Per gli Stati Uniti è richiesto il saldo entro il 20 maggio 2017 per le partenze di agosto, saldo entro il 30 ottobre 2017 per le partenze di gennaio.

MODALITÀ DI PAGAMENTO
Acconti e saldi possono essere versati a mezzo assegno bancario o circolare intestato a inter-studioviaggi s.p.a. o con bonifico sulle seguenti banche:

Intesa S.Paolo:
iban IT 12 M030 6909 4731 0000 0102 214

Credito Emiliano:
iban IT 09 I 030 3201 6040 1000 0001 510

Specificando nella causale il nome e cognome del partecipante

VALIDITÀ DELLE QUOTE
Le quote sono state calcolate al valore del cambio fisso dell’Euro per quanto riguarda le valute facenti parte dell’UE e in base alle quotazioni dei cambi in vigore al 19/08/2016 per tutte le valute fuori dall’UE.

RINUNCE
Eventuali rinunce al viaggio saranno soggette alle modalità previste dal paragrafo 10 delle Condizioni Generali, pubblicate a pag. 34, e alle penalità previste nella relativa Scheda Tecnica.

ASSICURAZIONE ANNULLAMENTO (scarica allegato)
È possibile richiedere al T. O. la stipula di una polizza che copra le spese di annullamento del programma (v. Condizioni generali - art. 10- recesso del consumatore e PENALITA’) in caso di rinuncia al viaggio per motivi di salute e/o scolastici del partecipante. L’assicurazione, il cui costo (circa il 5% del totale della pratica) varia in rapporto alla data di partenza del viaggio rispetto alla data di prenotazione, va richiesta esclusivamente al momento dell’iscrizione. Le condizioni saranno comunicate al momento della richiesta e comunque prima della stipula della polizza stessa. Ogni rinuncia dovrà pervenire per iscritto a interstudioviaggi tramite fax o posta certifi cata. La documentazione comprovante l’impossibilità di partecipare al viaggio dovrà essere trasmessa, entro 5 giorni successivi all’annullamento, tramite raccomandata e rilasciata dall’azienda sanitaria locale atta a dimostrare l’imprevedibilità dell’evento: certificato medico attestante la data d’insorgenza della malattia o il verificarsi dell’nfortunio, la prognosi e l’impossibilità di partecipare al viaggio; in caso di ricovero copia della cartella clinica.

ASSISTENZA
Per qualunque necessità o disguido durante il soggiorno potrete contare sul vostro coordinatore locale oltre che sul “fi lo diretto” con i nostri uffici.

Scarica le CONDIZIONI GENERALI