FAQ anno scolastico all'estero

Perché scegliere ISV?
ISV è un operatore specializzato nella realizzazione di programmi linguistici e culturali per studenti. Con noi avrai la possibilità di scegliere fra molte destinazioni e in base alle tue esigenze e richieste ti aiuteremo a trovare il programma più adatto a te. I nostri professionisti specializzati ti seguiranno durante tutto il tuo percorso, dal primo colloquio al tuo rientro in Italia. 

Cos'è l'High School Program?
Grazie all’High School Program avrai la possibilità di frequentare dai tre mesi all’intero anno accademico in una scuola straniera. Potrai scegliere la tua destinazione preferita tra le molte a disposizione e vivere un'occasione fantastica. Durante il tuo soggiorno, una famiglia ospitante ti accoglierà e ti farà sentire a casa oppure potrai sperimentare la vita di un college. Sarà un’esperienza unica per la tua crescita, imparerai la lingua del posto, stringerai nuove amicizie e conoscerai da vicino un’altra cultura, nuovi stili di vita, tradizioni e usanze. Sarà un’esperienza che porterai con te per il resto della tua vita!

Che differenza c’è tra un High School Program e un corso di lingua? 
Con l’High School Program sarai iscritto in una scuola superiore all’estero, frequenterai le lezioni e studierai le stesse materie degli altri studenti locali. Il corso di lingua ti permetterà invece di perfezionare la lingua straniera da te prescelta, insieme ad altri studenti internazionali.

Chi può partecipare al programma?
Tutti gli studenti dai 14 anni compiuti ai 18 anni.

Come fare per ricevere maggiori informazioni o fissare un colloquio informativo?
Potrai richiedere maggiori informazioni cliccando qui o telefonando al numero: 02/69336470.

E' obbligatorio effettuare un colloquio conoscitivo?
Sì, il colloquio è obbligatorio per partecipare al programma. Potrai sostenere il colloquio presso i nostri uffici a Milano o presso i nostri collaboratori presenti su tutto il territorio italiano. Sarà nostra cura metterti in contatto con il nostro collaboratore di zona.

L’High School Program è riconosciuto dalla mia scuola italiana?
Il Ministero della Pubblica Istruzione prevede il riconoscimento del periodo di studi frequentato all’estero, in base a specifiche disposizioni di legge: art. 192, comma III del D.L. 297, 16/04/94 e dalle circolari n.181 del 17/03/97 e n.236 del 08/10/99. Circolari e decreti possono essere scaricati dal sito del ministero della Pubblica Istruzione (www.istruzione.it). Tuttavia è opportuno confrontarsi con il Consiglio di Classe e il Preside della tua scuola prima di procedere con l’iscrizione.

Quali sono i primi step da seguire per iscrivermi?
Il primo passo è richiedere informazioni.
Verrà poi effettuato un colloquio conoscitivo obbligatorio per qualsiasi destinazione.
Superato il colloquio, sarai aiutato da noi a compilare tutta la modulistica necessaria.