I Corsi di Lingua

 

Apprendere Senza Fatica

La tua vacanza studio interstudioviaggi sarà l’occasione ideale per imparare senza fatica.

Immergersi in una cultura diversa dalla propria e accostarsi a luoghi, persone e stili di vita differenti rende l’apprendimento della lingua straniera un’avventura stimolante e divertente.

Il corso si propone di accrescere le competenze comunicative dei partecipanti in una stimolante continuità tra l’attività didattica e il programma ricreativo e turistico.

L’attività di classe sarà meno formale delle lezioni tenute a scuola in Italia; i progressi fatti in classe troveranno immediato riscontro nelle molteplici occasioni per mettere in pratica l’uso spontaneo della lingua comunicando con gli activity leader durante le attività sportive e ricreative, incontrando studenti di diversa nazionalità, interagendo con la gente del luogo durante le escursioni e le visite.

 

Le Classi

Le classi cono costituite da un massimo di 15 studenti con competenza linguistica omogenea.

Il livello di ingresso sarà accertato attraverso un test.

Come indicato nel programma dei singoli centri, in alcune destinazioni sarà possibile effettuare il test online alcune settimane prima della partenza. Questa procedura consente di anticipare la formazione delle classi e iniziare subito l’attività didattica vera e propria. In questo modo, arrivati a destinazione, sarete immediatamente inseriti nella classe adatta al vostro livello dove il risultato del test verrà ulteriormente convalidato attraverso un colloquio.

In altri centri invece il test viene effettuato il primo giorno di scuola.

Secondo la fascia di competenza degli studenti presenti nel centro verranno previsti fi no a sei livelli di corso (da A1 a C2) in linea con i parametri del Quadro di riferimento europeo. Il livello delle classi è inteso a stimolare l’interesse e l’impegno comunicativo degli studenti.

 

Gli Insegnanti Madrelingua

Il successo del corso è legato alla preparazione ma anche alle qualità personali degli insegnanti.

Tutti madrelingua sono in possesso dei titoli accademici richiesti dal British Council per l’insegnamento della lingua a studenti stranieri. La disponibilità, l’entusiasmo e l’esperienza in contesti internazionali sono tra i requisiti fondamentali.

Vengono selezionati con cura prima di essere ammessi ad un training formativo per approfondire gli aspetti motivazionali, le aspettative e gli obiettivi degli studenti che partecipano ad una vacanza studio.

 

Montiroaggio Settimanale e Riconoscimento del Corso

In molti dei nostri centri è previsto il rilascio di un ‘weekly feedback’, una valutazione settimanale del profitto che tiene conto sia dei progressi linguistici che del comportamento e della partecipazione.

A fine corso viene inoltre rilasciato un ‘certificate of attendance and competence’ con l’indicazione del livello e il dettaglio delle abilità linguistiche acquisite, espresse secondo i descrittori del Quadro di Riferimento europeo. Ciò garantisce uniformità di obiettivi, di metodi e di valutazione dei risultati.

Il certificato di fi ne corso sarà quindi riconosciuto a livello europeo e utile per l’attribuzione dei crediti formativi.

 

Programmi e Materiale Didattico

Il nostro team di esperti elabora il syllabus e seleziona le risorse didattiche più appropriate secondo l’età, i livelli e i bisogni degli studenti promuovendo l’uso della lingua in un contesto reale e spontaneo.

Il nostro corso si basa su un ciclo di lezioni tematiche sviluppate ad un diverso grado di difficoltà secondo il livello della classe e prevede l’analisi e l’utilizzo di funzioni linguistiche e regole grammaticali in riferimento all’argomento del giorno.

Ogni giorno gli studenti lavorano su un diverso argomento, utile anche per arricchire il vocabolario e affrontare con disinvoltura e proprietà di linguaggio i più svariati temi che potrebbero anche essere oggetto del colloquio per chi sosterrà il Trinity.

Programmi e materiali vengono revisionati annualmente per mantenerli attuali nei contenuti e aggiornati nella metodologia.

Il materiale didattico è costituito dal libro di testo e da altro materiale opportunamente scelto.

In molti dei nostri centri  in Gran Bretagna inoltre ogni studente riceverà in omaggio una copia personale del libro, comprensivo del workbook, da portare a casa per documentare i progressi ottenuti durante il corso.

In altri invece il materiale didattico è fornito in uso e va restituito a fi ne corso.

 

Riconoscimento dei Corsi

In tutti i centri proposti il corso di lingua è riconosciuto dai competenti organismi culturali (British Council, Acels, Instituto Cervantes, FLE-Qualité Francaise Langue Etrangère , Goethe Institut) Gli obiettivi e le finalità dei corsi sono comuni in tutte le località e per ciascuna delle lingue insegnate anche se le lezioni possono essere distribuite diversamente nel corso della giornata o della settimana.

 

Calendario delle Lezioni

I corsi si tengono normalmente dal lunedì al venerdì. Salvo alcune eccezioni i corsi si terranno alternativamente al mattino e al pomeriggio con identica impostazione e durata del programma didattico e ricreativo.

Nella maggior parte dei centri in Gran Bretagna e Irlanda sono previste 3 ore e 30 minuti effettivi di lezione al giorno con due intervalli di 15 minuti (vedi dettaglio ore di corso nei programmi dei singoli centri)

In altri invece  sono sempre previste 3 ore di lezione al giorno, se non diversamente specificato.

 

ANGLO LIFE

Un approccio innovativo, pratico e stimolante allo studio della lingua

anglo life inter studioviaggi

Il programma linguistico è da sempre al centro dell’attenzione di Interstudioviaggi che si impegna ogni anno ad offrire nuove metodologie e modalità di apprendimento.

Oltre alle sperimentate ed efficaci innovazioni degli scorsi anni (corso di lingua da 3,5 ore di lezione al giorno, test d’ingresso on line, report settimanale sull’andamento scolastico, revisione ed aggiornamento dei libri di testo) che hanno reso il nostro corso di lingua all’estero un punto di forza ed eccellenza, per la stagione 2017 vogliamo offrire a tutti i nostri studenti una nuova esperienza di studio e di contatto con la lingua e la cultura inglese: ANGLO LIFE.

Dagli studenti, accompagnatori e famiglie ci viene infatti richiesto di aumentare le occasioni di contatto con la vita vera perché possano essere lo spunto e lo stimolo per una crescita non solo linguistica ma soprattutto formativa, che abitui sempre più i ragazzi a vivere in un contesto internazionale.  

ANGLO LIFE È SOPRATTUTTO UN‘ESPERIENZA DI VITA INGLESE!

In aggiunta al normale programma di lezioni saranno offerte due sessioni di 3,5 ore a settimana fuori dall’aula per entrare in contatto con la vita reale e la cultura britannica e spingere i ragazzi a mettersi alla prova e ad essere protagonisti della loro crescita.

In questo modo, attraverso la diversificazione delle modalità di apprendimento, i progressi saranno ancora più rapidi e la lingua utilizzata ancora più spontanea e naturale.

Saranno proposti:

  • CONVERSATION CLUB su tematiche di interesse di attualità per i più giovani: Royal family, sports, Brexit, news…)
  • PUBLIC DEBATE AND PUBLIC SPEAKING: per imparare ad argomentare in inglese le proprie idee, farle capire e valorizzarle
  • WALKING TOUR: itinerari tematici nelle località di soggiorno
  • I WILL BE YOUR TOUR GUIDE: i ragazzi preparano le uscite ed escursioni e fungono da guide
  • SCHOOL AND UNIVERSITY IN UK: per conoscere il mondo della scuola ed università in Gran Bretagna

Ed ancora:

  • Contest fotografici e musicali a premi con l’aiuto dei social
  • Visite a tema a luoghi di interesse  
  • Meetings & Interviews

Queste lezioni si svolgeranno in gruppi di max 30 studenti (con livello di inglese omogeneo); saranno condotte da un docente e da un activity leader madrelingua e si svolgeranno nei seguenti centri in Gran Bretagna e Irlanda:

 

ASL -  Alternanza Scuola/Lavoro

alternanza scuola lavoro inter studioviaggi

Introdotta con legge 13/7/2015 n. 107 denominata “La Buona Scuola”, l’ASL prevede la formazione attraverso l’esperienza in contesti diversi da quello scolastico per favorire l’acquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro, alternando le ore di studio a ore di formazione in aula e/o esperienze concrete presso aziende.

Organicamente inserita nel piano triennale dell’offerta formativa dell’istituzione scolastica come parte integrante dei percorsi di istruzione del secondo ciclo prevede un monte ore obbligatorio di almeno 400 per gli istituti tecnici e professionali e almeno 200 per i licei da effettuarsi a partire dalle classi terze presso aziende.

L’esperienza pratica sul campo può svolgersi sia nel corso dell’anno scolastico che durante la sospensione dell’attività didattica; può realizzarsi anche all’estero ed essere effettuata anche attraverso l’impresa formativa simulata.


Impresa Formativa Simulata all'Estero

Le linee guida del MIUR in proposito presuppongono l’impiego di una metodologia didattica che utilizzi in modo naturale il ‘problem solving’, il ‘learning by doing’, il ‘cooperative learning’ e il ‘role playing’ riproducendo il modello lavorativo di una azienda vera e apprendendo i principi di gestione attraverso il fare (action-oriented learning).

In quest’ottica gli studenti sono invitati a farsi parte attiva per programmare e costruire il proprio percorso triennale di 200/400 ore scegliendo tra le opzioni proposte dalla propria scuola quelle più adatte alle esigenze individuali ma anche ricercando autonomamente e in base ai propri interessi proposte ed esperienze da sottoporre preventivamente alla valutazione della scuola ai fini del riconoscimento.


ANGLO ASL – ADVANCED SKILLS FOR LIFE 

La risposta di interstudioviaggi per realizzare l’alternanza scuola/lavoro all’estero, in linea con le direttive del MIUR, valorizzando l’esperienza attraverso l’approfondimento linguistico in contesto internazionale e in funzione dell’obiettivo educativo, culturale e professionale definito per ciascun percorso di studi.
Anglo ASL è un programma appositamente creato per consentire agli studenti di ottimizzare il proprio soggiorno all’estero per:
a) sviluppare le proprie competenze linguistiche tecniche in preparazione alle future esigenze professionali o a percorsi accademici internazionali.
b) muovere i primi passi nel mondo del lavoro in contesto internazionale.

Il programma è così strutturato:

TEST DI INGRESSO (1 ora)
Effettuato online prima della partenza

BUSINESS ENGLISH TUITION (35 ore)
Viene privilegiato l’aspetto della comprensione e produzione orale con simulazioni di situazioni aziendali, trattative e contrattazioni telefoniche, preparazione e discussione di CV, etc. con l’obiettivo di raggiungere una disinvolta padronanza della lingua anche in contesto lavorativo.

Lo schema giornaliero prevede 3,5 ore di lezione al giorno tenute da insegnanti madrelingua in classi di massimo 15 studenti con competenza omogenea della lingua (minimo livello B1) così strutturate:

  • BUSINESS ENGLISH – (80 min) pratica delle funzioni grammaticali e linguistiche, utilizzando vocabolario, terminologia ed espressioni tipiche del mondo del lavoro
  • TOPIC OF THE DAY – (80 min) un tema diverso per ogni giorno di lezione da sviluppare principalmente attraverso la listening comprehension e la produzione orale utilizzando il vocabolario tecnico relativo all’argomento del giorno
  • PRESENTATION WORK & PUBLIC SPEAKING – (50 min) per mettere in pratica la capacità di comunicare efficacemente in business English

INTERNSHIP SESSIONS (14 ore)
Due sessioni di tirocinio per settimana di 3,5 ore ciascuna in gruppi di lavoro di max 30 studenti guidati da un docente e un tutor, entrambi madrelingua, in conformità alla normativa ministeriale.

Sono previsti seminari di orientamento, conferenze, visite aziendali, workshop interattivi con esperti dell’università e del mondo del lavoro e in genere con soggetti legati a vario titolo al tema del percorso e in grado di trasferire agli studenti il proprio patrimonio di competenze; progetti di imprenditorialità; presentazione di progetti.

ESPERIENZA CERTIFICATA

A fine corso verrà rilasciata opportuna certificazione attestante gli esiti del progetto formativo individuale con specifiche sulla padronanza della lingua e sulle competenze trasversali acquisite: tecniche, sociali, relazionali e di consapevolezza di sé.

Certificazione Finale di 50 ore di Alternanza Scuola Lavoro per programmi di 2 settimane.
Certificazione Finale di 100 ore di Alternanza Scuola Lavoro per programmi di 4 settimane.

Il programma didattico è inoltre strutturato in modo da preparare gli studenti a sostenere l’esame SEW (SPOKEN ENGLISH FOR WORK) (su richiesta € 119 e per un minimo di 10 iscritti) disponibile in 4 gradi di certificazione (dal B1 al C1) che attesta la competenza della lingua in business English.
Mira a certificare l’abilità di comunicare efficacemente in inglese per presentare un prodotto/servizio, negoziare o risolvere un problema, capire e comunicare con un interlocutore al telefono per fissare un appuntamento o gestire un reclamo.

Ogni candidato potrà scegliere un’area professionale prevalente da un elenco di categorie (Pubblicità e Mezzi di Informazione, Design ed Arti, Istruzione e Formazione, Sanità Pubblica e Privata, Information Technology & Communications, Legge ed Amministrazione Pubblica, Management e Amministrazione d'Impresa, Industria Manufatturiera e Ingegneria, Mercato al dettaglio e Finanza, Scienza e Tecnologia) che verrà specificato sul certificato.

Il programma ASL sarà disponibile, in alternativa al normale programma interstudioviaggi + Anglo Life, nei seguenti centri in Gran Bretagna per la tua Estate INPSieme 2017:

Programmi di 2 Settimane

Programmi di 4 Settimane