I nostri programmi INPSieme - ex Valore Vacanza INPS

 

Vacanze Studio di Gruppo con Accompagnatore Estate INPSieme 2017

 

Chi Siamo

interstudioviaggi è un operatore specializzato, leader in Italia e con esperienza quarantennale nella realizzazione di programmi scolastici e linguistici per studenti di ogni fascia d’età.

Da sempre collaboriamo con INPS (ex Inpdap) alla realizzazione di programmi estivi riuscendo sempre a distinguerci per la garanzia ed affidabilità dei nostri servizi; siamo infatti in grado di fornire un servizio ed un'assistenza seria e professionale che non teme confronti e che ci permette di seguire e controllare direttamente ogni aspetto dei programmi che offriamo.

Il buon andamento di una Vacanza Studio è frutto di un grande patrimonio di esperienza e del lavoro assiduo e meticoloso dei nostri uffici in Italia e in Gran Bretagna che pianificano, sviluppano, gestiscono e supervisionano le varie componenti dei servizi.

Tutti gli aspetti del servizio sono gestiti e prenotati direttamente da inter•studioviaggi che quindi garantisce personalmente la qualità offerta.
Siamo in grado di fornire un servizio ed un'assistenza seria e professionale che ci permette di seguire e controllare direttamente ogni aspetto dei programmi che offriamo:

  • gestiamo direttamente la programmazione Vacanze Studio in college in Gran Bretagna, Irlanda e Stati Uniti
  • collaboriamo con importanti partner nazionali e internazionali di provata professionalità;
  • disponiamo di biglietteria aerea e ferroviaria e lavoriamo con le più importanti compagnie di autotrasporti in tutta Europa;
  • garantiamo un'assistenza su misura prima, durante e dopo il soggiorno;
  • puntiamo molto ad aggiornare ed innovare continuamente i nostri programmi;
  • disponiamo di uffici in Italia  ed in Gran Bretagna (con più di 40 addetti);
  • tutto il nostro personale, attento e preparato, da più anni al servizio dell’azienda, è in grado di rispondere ad ogni singola richiesta ed esigenza;
  • ma soprattutto facciamo tutto questo con tanta passione e crediamo fortemente nell'importanza di un'esperienza formativa - professionale ed umana - all'estero.

interstudioviaggi è membro dell’ASTOI, l’associazione che riunisce i maggiori e migliori tour operator italiani e della FIYTO, Federation of  Youth Travel Organization

A garanzia del servizio offerto interstudioviaggi s.p.a. già dal 2006 si fregia della  Certificazione di Qualità ISO 9001:2008 che permette un controllo puntuale su tutto il processo lavorativo.  

Inoltre interstudioviaggi ha ottenuto anche la Certificazione UNI EN 14804:2005 destinata a “Fornitori dei servizi connessi con i viaggi per lo studio delle lingue” e relativa a “Progettazione, vendita ed erogazione di servizi turistico/didattici ed erogazione di viaggi”
 

I Nostri Centri Studio Dedicati

Qualunque sia la destinazione prescelta la vacanza studio è un’esperienza indimenticabile: le nuove amicizie, le località visitate, i tornei sportivi e le serate tutti insieme faranno da corollario ai notevoli progressi nell’apprendimento della lingua.
Per una prima esperienza all’estero, da vivere sempre insieme ai propri compagni, un soggiorno in college è la scelta ottimale.
I college gestiti da interstudioviaggi sono strutture selezionate che durante l’inverno ospitano gli studenti locali ed offrono sistemazioni di ottimo livello quasi sempre in camere con servizi privati.
Immersi nel verde o situati nel cuore delle più note metropoli, in città universitarie o in tranquille cittadine; dotati di tutte le attrezzature necessarie per il miglior funzionamento della vacanza, i college sono il contesto ideale per trascorrere una vacanza divertente e sicura.

Questi centri vengono regolarmente monitorati per verificare lo stato delle strutture e le condizioni di erogazione dei servizi previsti.
In occasione delle visite durante il periodo di soggiorno dei ragazzi i nostri funzionari raccolgono i pareri e il livello di soddisfazione degli studenti e dei capigruppo sull’andamento delle attività, allo scopo di garantire nel tempo il mantenimento dell’elevato standard qualitativo tipico di interstudioviaggi.
Per la stessa finalità, a conclusione del soggiorno, sia agli studenti che agli accompagnatori viene chiesto di compilare un questionario attraverso il quale potranno esprimere un giudizio circostanziato su ogni singola fase ed aspetto della vacanza studio.

Tali questionari, esaminati individualmente servono a misurare il grado di apprezzamento dell’esperienza appena conclusa da parte dei nostri clienti e ci aiutano a rendere un servizio sempre all’altezza delle loro aspettative.
 

Lo Staff iterstudioviaggi

In tutti i nostri  college viene impiegato personale specializzato di provata e pluriennale esperienza, già maturata anche in ambito interstudioviaggi; l’organizzazione minuziosa del lavoro e l’assegnazione dei compiti al personale responsabile dei vari settori è per noi la condizione fondamentale per la riuscita del soggiorno.

Pertanto sia per quanto riguarda l’aspetto culturale e l’intrattenimento, sia in termini di sicurezza e di tutela dei minori che partecipano alla vacanza studio, la presenza e la supervisione di personale adulto e selezionato in ogni singola fase del programma è un fattore imprescindibile della nostra programmazione.
Gli accompagnatori e lo staff interstudioviaggi alloggiano nel campus insieme agli studenti per garantire la più completa assistenza. In tutte le strutture è attivo un servizio di vigilanza diurna e notturna per garantire la massima sicurezza agli ospiti.

L’impiego di personale locale e italiano facilita l’interazione con la cultura del Paese ospitante.

  • Personale direttivo Di età superiore ai 25 anni ed in possesso di un titolo di istruzione universitaria (laurea o titolo equipollente), di una comprovata esperienza nel settore organizzativo e psico-pedagogico e in grado di parlare e scrivere correntemente nella lingua del paese ospitante.
  • Responsabile accoglienza (Conference Manager) E’ il responsabile locale dell’accoglienza dei gruppi presso la struttura ospitante. Interagisce con il ‘centre director’ in qualità di nostro referente per tutto ciò che riguarda l’erogazione dei  vari servizi  previsti  dalle clausole contrattuali tra il  college/università e la nostra Organizzazione.
  • Direttore (Centre Director) Figura di primaria importanza nella gestione del programma nel college di cui è responsabile. Possiede qualità organizzative e pratiche necessarie per la pianificazione, gestione e controllo della qualità di tutti i servizi offerti nel centro. Ha attitudine alle relazioni interpersonali ed una provata padronanza di una o più lingue straniere. Prende servizio nel centro già alcuni giorni prima dell’arrivo dei gruppi ed è responsabile in loco per conto di inter•studioviaggi per la gestione dell’attività ordinaria e straordinaria (gestione emergenze)
  • Assistente al Direttore (Deputy Centre Director) Aiuta e coordina con il Direttore le attività del college. In possesso di capacità organizzative e di problem-solving, conosce perfettamente la lingua del paese ospitante ed ha già maturato esperienze nella gestione di programmi vacanze studio interstudioviaggi.
  • Responsabile delle attività (SAM - Social activity manager) E’ il responsabile del programma sportivo e ricreativo, dell’organizzazione delle attività pomeridiane e serali. Sovrintende a gare e tornei e al coinvolgimento dei gruppi nelle attività. In servizio nel centro già alcuni giorni prima dell’arrivo dei gruppi.

Personale di accoglienza e animazione

  • Accompagnatori (Group Leaders):

1 addetto ogni 15 studenti  
Di età superiore ai 23 anni e muniti di un titolo universitario superiore parlano correntemente la lingua del paese ospitante e di provata esperienza nell’accompagnamento di studenti italiani all’estero.
Si tratta nella maggior parte dei casi di docenti di lingue, selezionati per le loro caratteristiche di  serietà, disponibilità e la loro esperienza di contatto ed apertura nei confronti dei giovani.
Seguono gli studenti 24 ore su 24, con una assistenza di grande qualità che, sottolineando l’importanza dei rapporti umani, fornisce un punto di riferimento fondamentale per gli studenti ed una totale garanzia per i genitori.

La presenza di un capogruppo ogni 15 minori garantisce un rapporto ottimale anche dal punto di vista della comunicazione e dell’affiatamento.

  • Animatori (Activity Leaders): 1 ogni 30 studenti

Giovani universitari madrelingua. Coordinati dal SAM hanno il compito di programmare ed animare tutte le attività sociali, turistiche e sportive previste, esercitando la necessaria supervisione a garanzia della totale sicurezza dei ragazzi e del regolare svolgimento delle iniziative stesse.
Organizzeranno giochi e tornei e affiancheranno i group leaders nelle uscite e nelle escursioni

  • Assistenza sanitaria

In tutti i centri è garantito l’accesso ad un servizio di assistenza medica qualificata per tutta la durata del soggiorno che garantisce la tutela della salute dei minori e la prosecuzione durante il soggiorno di eventuali terapie in corso.
Tali esigenze devono essere segnalate al momento dell’iscrizione e certificate dal medico curante.
I minori devono essere forniti dei preparati farmacologici da assumere.

  • Addetti alla sorveglianza

E’ sempre previsto un servizio di vigilanza diurna e notturna, garantito attraverso il personale di sicurezza del college oltre che da una attenta sorveglianza da parte di tutto lo staff preposto alla cura dei minori.

Tutto lo staff in servizio al college viene selezionato in funzione di precisi requisiti e sottoposto a rigorosa formazione. Si tratta di personale esperto con precedenti esperienze nella gestione di gruppi di studenti italiani all’estero e quindi in grado di gestire qualsiasi imprevisto ed emergenza.

Il personale è in costante contatto con i nostri uffici in Italia e all’estero per la gestione ordinaria e straordinaria delle attività.
Lo staff di accompagnamento durante le uscite dal campus può contattare in qualsiasi momento il Direttore al college al cellulare per consultarsi nella gestione di qualsiasi emergenza od imprevisto.

Il direttore del campus, a sua volta, dispone di una linea di emergenza attiva 24/24 h per contattare gli uffici ed i responsabili interstudioviaggi per la gestione di ogni emergenza.

Il corpo docente
1'insegnante ogni 15 studenti max (in media 1 ogni 13 studenti)
A tutto il personale docente madrelingua viene richiesto il titolo di laurea conseguito nel paese d’origine.

  • Responsabile della selezione (Educational Recruitement Manager): seleziona il nostro corpo docente in base a severi parametri di professionalità ed esperienza.
  • Direttore agli studi (Educational Manager) Di documentata e pluriennale esperienza sia nel campo dell’insegnamento che della organizzazione e gestione di scuole di lingue in numerosi contesti geografici e linguistici. Dirige il programma linguistico in tutti i centri interstudioviaggi in Gran Bretagna e Irlanda, determina i criteri base e l’impostazione dei corsi, ne pianifica i modi di realizzazione e durante il loro svolgimento, esercita una funzione di controllo e coordinamento. Mette a disposizione degli insegnanti l’esperienza maturata nel settore anche tramite l’ideazione di testi destinati all’apprendimento delle lingue, in aggiunta ai libri di testo. Insieme al Recruitment Manager cura la scelta dei docenti candidati e si occupa del loro  training.
  • Responsabile didattico ( Teaching Manager) Supervisiona l’impostazione didattica e lo svolgimento quotidiano del programma di studio in ogni sua parte. Coordina il lavoro di ogni insegnante con quello dei colleghi che curano le stesse classi.
  • Insegnanti madrelingua (Mother Tongue  Teachers) In possesso dei titoli accademici per l’insegnamento della lingua a studenti stranieri (TEFL) e dotati di comunicativa, entusiasmo, disponibilità verso gli studenti nonché di una significativa esperienza nel campo. Dopo le  selezioni sono ammessi ad un training di formazione  finalizzato ad individuare ed esaminare le necessità, le aspettative e gli obiettivi degli studenti che partecipano ad una vacanza studio.

 

Attività Ricreative ed Escursioni

Le attività ricreative diurne e serali sono un aspetto fondamentale della Vacanza Studio; rappresentano infatti un’ulteriore opportunità di apprendimento linguistico, sociale e culturale.
Tali attività sono pianificate in ogni dettaglio prima dell’arrivo degli studenti e sono esposte settimanalmente in un tabellone preparato dal nostro staff.
Gli accompagnatori ricevono il dettaglio del programma giornaliero delle attività, contenente anche la descrizione delle località oggetto di visita con l’indicazione degli obiettivi culturali.
Per le attività sportive è previsto l’accesso gratuito alle strutture ed agli impianti del college.
La gestione delle attività sportive e ricreative è affidata al Senior Activity Manager, coadiuvato dagli animatori.
Tali animatori hanno il compito di seguire e coinvolgere i ragazzi, organizzando tornei e giochi di gruppo, attività con finalità didattiche quali ad esempio la messa in scena di uno spettacolo teatrale con testo in lingua.
L’obiettivo è facilitare il processo di socializzazione dei ragazzi, invitandoli all’apprendimento; grazie al coordinamento fra i responsabili dei programmi didattico e ricreativo, sono ripresi infatti, in un contesto ludico, argomenti trattati in classe. In questa fase i ragazzi hanno inoltre l’opportunità di comunicare in lingua sia con lo staff interstudioviaggi sia con i compagni provenienti da altre nazioni.

Tutto il personale interstudioviaggi, gli insegnanti e gli accompagnatori partecipano a questi eventi che si trasformano in grandi celebrazioni per la consegna dei premi e dei certificati per le varie attività svolte durante il soggiorno.

Attività sportive    
Le attività sportive sono pianificate e gestite dal Senior Activity Manager – S.A.M. - , coadiuvato dagli animatori sportivi madrelingua con un occhio di riguardo alle finalità sopra esposte.
A seconda delle strutture sportive a disposizione sarà possibile organizzare tornei a squadre e mini-olimpiadi nelle discipline più richieste ed offrire una serie di alternative in grado di soddisfare le esigenze anche dei meno sportivi con corsi di aerobica e pilates. L’accesso alle strutture sportive è gratuito, così come l’uso della attrezzatura quali racchette, palloni, ecc.
Tutte le attività sono sempre seguite e monitorate dai nostri animatori madrelingua.

Attività serali        
Non mancheranno poi occasioni per allietare le serate al campus; tra le attività proposte dal nostro staff ricordiamo:  

  • Imperdibili serate nella discoteca del college con tanta buona musica  e balli di gruppo; 
  • Party a tema (Welcome party, Farewell party etc.)
  • Talent show: per mettere in risalto i talenti nascosti.
  • Cineforum: i film in lingua originale  più belli e richiesti.
  • Giochi di gruppo: Treasure Hunt, Bingo, Taboo, giochi di ruolo, etc.
  • Ed ancora tanto sport: viste le eccellenti strutture sportive dei campus,  grande risalto sarà dato alla pratica di varie discipline sportive ed all’organizzazione di tornei sportivi.
  • City by Night:  fantastiche serate in città (con packed dinner o buono pasto equivalente) per godere delle luci e della magica atmosfera della città by night.

... insomma il divertimento è assicurato!

Tutte le attività ricreative di cui sopra nonché le attività culturali (in campus e fuori dal campus)  verranno realizzate in lingua e saranno gestite e coordinate dal nostro staff in loco.

Escursioni, visite guidate e loro finalità didattico-educative.
interstudioviaggi è da sempre impegnata a trovare le destinazioni e ad organizzare i programmi più interessanti per i ragazzi così da offrire il giusto mix di divertimento e cultura.
Tutte le uscite saranno preventivamente pianificate e studiate in classe con l’ausilio di varie tecniche e strumenti di ricerca (lavori di gruppo e ricerche in internet) e saranno poi presentate dai ragazzi stessi durante il viaggio verso le destinazione dell’escursione.
Attraverso le visite, lo studente potrà comprendere meglio la struttura mentale del popolo che parla quella lingua. Esse saranno un arricchimento non solo storico-artistico ma anche civico-culturale.
 

I Pasti

Il trattamento è di pensione completa e, salvo che non sia diversamente indicato, i tre pasti principali, colazione, pranzo e cena, vengono serviti nel ristorante del college con il sistema del self-service. Durante le escursioni il pranzo è al sacco.
Tutti i ristoranti dei campus sono attrezzati e disponibili a prevedere menu’ specifici per studenti con intolleranze alimentari, celiaci, vegetariani etc.
 

Il Viaggio

I collegamenti dall’Italia all’estero vengono proposti in aereo con voli delle migliori compagnie aeree
L’emissione della biglietteria aerea viene gestita direttamente da interstudioviaggi.

Tutte le compagnie di autobus utilizzate per i trasferimenti dall’aeroporto al college e per le escursioni di intera giornata fuori città forniscono autobus gran turismo con aria condizionata; vengono utilizzati mezzi di trasporto perfettamente funzionanti ed in regola con le disposizioni del codice della strada in vigore nel paese ospitante.

All’aeroporto di partenza gli Assistenti aeroportuali affiancheranno gli accompagnatori per accogliere e radunare i passeggeri e provvederanno al disbrigo delle formalità di accettazione e all’assistenza fino all’ingresso all’area di partenza.
Allo stesso modo, personale Specializzato interstudioviaggi sarà presente all’arrivo del gruppo in aeroporto all’estero garantendo un servizio “meet and greet” che accoglierà i gruppi e li accompagnerà fuori dall’aerostazione dove un confortevole pullman GT riservato sarà ad attenderli per condurli al college di destinazione .

Aeroporti di partenza
I centri raccolta previsti saranno gli aeroporti di Milano e Roma; viene inoltra garantita la possibilità di provvedere agli avvicinamenti dai maggiori aeroporti italiani verso i centri raccolta di riferimento.
A tutti gli iscritti viene offerta la possibilità di partire da aeroporti diversi da Milano e Roma.
Queste partenze, compatibilmente con orari e disponibilità fornite dalle varie compagnie aeree, saranno previste come partenza di gruppo con accompagnatore direttamente dall’aeroporto prescelto (se disponibile) oppure a carattere individuale come avvicinamento sui centri di raccolta previsti (Milano/Roma) mediante le formule previste dalle varie compagnie aeree (con eventuale affidamento ad hostess).

Rientro in Italia
Il trasferimento dal college all’aeroporto di partenza viene effettuato in pullman privato. Vengono garantite le stesse modalità di assistenza offerte in andata dagli assistenti aeroportuali per il disbrigo delle formalità di accettazione.
All’arrivo in Italia i servizi si intendono conclusi solo dopo aver verificato che tutti gli studenti giunti a destinazione siano stati accolti dai familiari.
 

Le Migliori Assicurazioni

RESPONSABILITA’ CIVILE VERSO TERZI
Tutti gli studenti che partecipano ai nostri viaggi sono assicurati contro i danni che potrebbero subire sia per responsabilità diretta della nostra organizzazione che per responsabilità delle imprese alle quali la nostra organizzazione si fosse rivolta per la fornitura dei servizi compresi nel pacchetto turistico oggetto del contratto.

ASSICURAZIONE INFORTUNI PER TUTTI I RISCHI
La garanzia è prestata per gli infortuni dovuti a causa fortuita, violenta ed esterna (compreso il rischio volo nei massimali di polizza), durante il viaggio organizzato e che produca lesioni corporali effettivamente constatabili le quali abbiano come conseguenza la morte o una invalidità permanente.
Somme assicurate per viaggiatore: € 50.000,00 in caso di Morte o Invalidità Permanente.  
 

INDENNIZZO BAGAGLIO
Rimborso del bagaglio smarrito o rubato nel corso del viaggio o del soggiorno, fino a € 360.00. Non si risponde di materiale ottico, fotografico o elettronico in genere, né di riproduttori di suono e telefoni cellulari, né di denaro.
 

RITARDATA CONSEGNA BAGAGLIO
Rimborsa l’acquisto di generi di prima necessità, documentato da scontrini in originale, fino a € 150.00, nel caso che, durante il viaggio di andata, il vettore ritardi la consegna del bagaglio oltre le 72 ore. Se la consegna del bagaglio ritarda oltre la settimana, il rimborso viene esteso a € 360.00.  
 

RIMBORSO SPESE SANITARIE
Rimborsa spese mediche, farmaceutiche e ospedaliere sostenute esclusivamente nel corso del soggiorno fino a € 1.000 per Europa
 

RIMBORSO SPESE DI TRASPORTO
Fino a € 260 per Europa. In caso di rientro anticipato del malato o del ferito se prescritto dal medico locale, viaggio di un familiare in caso di non trasportabilità del partecipante, rientro del partecipante in caso di decesso di un parente di primo grado.
 

Assitenza Pre/Post Partenza e Documenti di Viaggio

Prima della partenza il nostro staff, cordiale e professionale, è sempre a disposizione per fornire agli studenti ed alle famiglie,  informazioni e consigli relativi al soggiorno.

A tutti gli studenti iscritti sarà inviato via mail un dossier di viaggio completo di:

  • informazioni di viaggio
  • info sul campus e sul programma
  • consigli e suggerimenti utili relativi a guardaroba, documenti necessari all’espatrio, limitazioni bagaglio, assistenza medica, etc.

Inoltre in aeroporto il giorno della partenza verranno consegnati:

  • etichette bagaglio
  • zainetto interstudioviaggi

Durante il soggiorno all'estero, i nostri uffici garantiscono un'assistenza continua sia agli accompagnatori e agli studenti, sia ai genitori in Italia facendo da ponte fra questi ultimi ed i loro figli. I nostri uffici sono aperti nei seguenti orari:
Lun – Ven     09.00 -13.00      14.30 - 18.30         Sab      09.30 – 12.30

Inoltre alle famiglie dei partecipanti viene fornito il numero telefonico diretto del centro studi all’estero dove potersi rivolgere per qualsiasi emergenza/esigenza e dove il nostro personale italiano è disponibile 24/24 h.
 

Documenti per L’Espatrio

I minori di nazionalità italiana possono viaggiare con una carta di identità valida per l’espatrio o passaporto individuale in corso di validità.

ATTENZIONE:
Per i minori di 14 anni:
Ogni volta che il minore di 14 anni, anche se in possesso di passaporto individuale, si reca all’estero senza i genitori, è necessario da parte di questi ultimi, sottoscrivere la dichiarazione di accompagno presso la Questura del comune di residenza che provvederà a rilasciare un documento di affidamento momentaneo al group leader da presentare al check-in e alla frontiera insieme ad documento di espatrio del minore.
Per tutti i passeggeri con cittadinanza non italiana:
Tutti i passeggeri NON in possesso della cittadinanza italiana dovranno rivolgersi al consolato del paese di destinazione per verificare la necessità di eventuali visti. Per un aggiornamento sulle disposizioni in corso di validità visitare il sito www.poliziadistato.it o rivolgersi alla Questura locale.